REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE 2016
Referendum Costituzionale

   COMUNICAZIONI AGLI ELETTORI

Il testo di legge e la Costituzione


Variazione luoghi di riunione

Il Sindaco informa che, in occasione del Referendum Costituzionale del 4 Dicembre 2016, gli elettori appartenenti alle sezioni:

  • Dalla Sezione n. 1 alla n. 7 voteranno nell'edificio scolastico sito in Via Kennedy (a fianco delle vecchie scuole Elementari del Cantaro);
  • Gli elettori della sezione n. 13 sita nella frazione di Chilivani in Via dei Ferrovieri, voteranno nell'edificio delle Scuole Medie in Regione Rizzolu.

Restano invariati i luoghi di riunione dei seggi n. 8-9-10 presso le Scuole di San Gavino e n. 11 e 12 presso il Centro Sociale di San Nicola.

Il presente avviso in relazione al disposto dell'art. 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69, Ŕ inserito nel sito Web istituzionale di questo comune.


Ozieri, 30 Novembre 2016

Documentazione


   VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ E VOTO ASSISTITO

Voto domiciliare per elettori affetti da infermitàÓ che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.

Gli elettori interessati dovranno inviare all'ufficio elettorale (preferibilmente su modello gratuito da ritirare presso l'ufficio o scaricabile in calce) la prescritta dichiarazione di cui al punto a) entro il giorno 14-11-2016 corredata di quanto richiesto al punto b).

L'ufficio Elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.


Voto assistito
Gli elettori residenti che avessero necessità di essere accompagnati in cabina per esprimere il proprio voto, che ai fini del rilascio delle certificazioni sanitarie in oggetto, negli uffici presso l'Ospedale "A.Segni" nei tre giorni antecedenti la data della consultazione elettorale, è assicurato il servizio di rilascio delle certificazioni sanitarie secondo orari e turni che saranno esposti nella struttura ambulatoriale.


Documentazione


   ELETTORI DIMORANTI IN COMUNI DIVERSI DA QUELLO DI RESIDENZA

Con circolare n. 48 del 04-11-2016 il Ministero dell'Interno informa che gli elettori, dimoranti in Comuni diversi da quello di residenza, che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale, potranno usufruire delle agevolazioni tariffarie applicate da enti o societÓ che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

Si raccomanda di prendere visione della Circolare ove sono indicate le modalitÓ e la documentazione da esibire per usufruire degli sconti sui biglietti.


Documentazione



   ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi

Che a seguito delle modifiche apportate alla disciplina del voto nella Circoscrizione Estero per le elezioni politiche e per i referendum è previsto che:

gli elettori temporaneamente all'estero, per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data stabilita per le votazioni, possano votare per corrispondenza previa espressa opzione, valida per un'unica consultazione.

Questa nuova procedura innovativa prevede che:

  • l'opzione, redatta su carta libera, debba pervenire al Comune di iscrizione elettorale non oltre il 30° giorno antecedente la data delle votazioni ossia non oltre il 2 Novembre 2016.
  • l'opzione può essere fatta pervenire per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure anche recapitata a mano al Comune di iscrizione da persona diversa dall'interessato, in ogni caso deve essere necessariamente corredata di copia di documento d'identità valido dell'elettore.
  • nella domanda deve essere indicato l'indirizzo postale estero cui andrà inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui all'art. 4-bis della legge 459/2001 come modificata dall'art. 2 c.37 della legge n. 52/2015.

Per agevolare la compilazione da parte degli elettori è stato predisposto un apposito modello di opzione in formato PDF editabile, con alcuni campi resi obbligatori, e scaricabile in calce a questa pagina.


Documentazione



Per informazioni:

Ufficio Elettorale
tel. 079/781243 - email: elettorale@comune.ozieri.ss.it