REFERENDUM DEL 17 APRILE 2016

elezioni


DOMENICA 17 APRILE 2016
"REFERENDUM SULLE TRIVELLE"
abrogativo della norma che prevede che i permessi e le concessioni a esplorazioni e trivellazioni dei giacimenti di idrocarburi entro dodici miglia dalla costa abbiano la "durata della vita utile del giacimento".


Elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi


Che a seguito delle modifiche apportate alla disciplina del voto nella Circoscrizione Estero per le elezioni politiche e per i referendum è previsto che:

gli elettori temporaneamente all'estero, per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data stabilita per le votazioni, possano votare per corrispondenza previa espressa opzione, valida per un'unica consultazione.

Questa nuova procedura innovativa prevede che:

  • l'opzione, redatta su carta libera, debba pervenire al Comune di iscrizione elettorale non oltre il 30° giorno antecedente la data delle votazioni ossia non oltre il 18 marzo 2016.
  • l'opzione può essere fatta pervenire per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure anche recapitata a mano al Comune di iscrizione da persona diversa dall'interessato, in ogni caso deve essere necessariamente corredata di copia di documento d'identità valido dell'elettore.
  • nella domanda deve essere indicato l'indirizzo postale estero cui andrà inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui all'art. 4-bis della legge 459/2001 come modificata dall'art. 2 c.37 della legge n. 52/2015.

Per agevolare la compilazione da parte degli elettori è stato predisposto un apposito modello di opzione in formato PDF editabile, con alcuni campi resi obbligatori, e scaricabile in calce a questa pagina.

Documentazione

Per informazioni:

Ufficio Elettorale
tel. 079/781243 - email: elettorale@comune.ozieri.ss.it