Ozieri, Venerdì 28 Luglio 2017

Avviso del: 05 Aprile 2017 - Settore Servizi Sociali - PLUS -

Bando di Concorso "Long Term Care" - Ricoveri in Strutture Residenziali



La Coordinatrice dell'Ufficio di Piano

INFORMA

che l'INPS ha pubblicato il Bando di Concorso "Long Term Care", Ricoveri in Strutture Residenziali.

Il bando si inserisce nell'ambito delle prestazioni sociali erogate dall'INPS e prevede la concessione di un contributo, nella misura massima di euro 1.800,00 mensili, a copertura totale o parziale del costo sostenuto da soggetti affetti da patologie, che necessitano di cure di lungo periodo, per il ricovero presso Residenze Sanitarie Assistenziali ovvero in Strutture specializzate che prestano servizi socio assistenziali.

Possono fare richiesta:

  • dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione speciale di previdenza Gruppo Poste Italiane S.p.A.

Il beneficiario è il titolare del diritto, il coniuge e i parenti e affini entro il primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e conviventi ex lege n. 76/2016, prima del ricovero, o orfani del titolare della prestazione, affetti da patologie che necessitano di cure di lungo periodo, ricoverati presso Residenze Sanitarie Assistenziali ovvero in Strutture specializzate che prestano servizi socio assistenziali.

Sono previsti n. 600 contributi a carico della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e n. 10 contributi a carico della Gestione speciale di previdenza Gruppo Poste Italiane S.p.A.

Sono esclusi dalla partecipazione i soggetti già vincitori del Bando Long Term Care 2016.

Prima di procedere alla compilazione della domanda, occorre essere iscritti in banca dati, ossia essere riconosciuti dall'Istituto come "richiedente" della prestazione.

Per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso è necessario da parte del soggetto richiedente il possesso di un "PIN dispositivo", utilizzabile per l'accesso a tutti i servizi in linea messi a disposizione dall'INPS. Il PIN è un codice univoco identificativo personale che rileva l'identità del richiedente.

Come richiedere il PIN

Il Pin si può richiedere:

  • on line, accedendo al sito istituzionale www.inps.it, nella sezione "Il Pin on line";
  • tramite il Contact Center;
  • presso gli sportelli delle Sedi INPS.

Il soggetto richiedente può presentare domanda in relazione a soggetti disabili che necessitano di cure di lungo periodo, già ricoverati presso Residenze Sanitarie Assistenziali ovvero in Strutture specializzate che prestano servizi socio assistenziali o che intendano ricoverarsi presso le predette strutture.

La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica, accedendo dalla home page del sito internet istituzionale www.inps.it nell'area Servizi online e di seguito, dal menù a sinistra, Servizi per il cittadino o Servizi ex Inpdap.

Accedendo all'area riservata al richiedente, tramite codice fiscale e PIN, è possibile effettuare le successive scelte: per aree tematiche –attività sociali o, in alternativa, per ordine alfabetico, o, in alternativa, per tipologia di servizio – domande –Residenze Sanitarie Assistenziali – Domanda.

La domanda deve essere trasmessa dal richiedente la prestazione, a decorrere dalle ore 12.00 del giorno 5 Aprile 2017 e non oltre le ore 12.00 del giorno 4 Maggio 2017.

Il richiedente la prestazione, alla data di inoltro della domanda di partecipazione al concorso, deve essere in possesso dell'ISEE SOCIOSANITARIO RESIDENZE in corso di validità, riferita al nucleo familiare in cui compare il beneficiario, ovvero deve aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell'ISEE SOCIOSANITARIO RESIDENZE valido al momento della presentazione della domanda, in cui compare il beneficiario, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

L'Istituto, in esito all'istruttoria delle domande di partecipazione al concorso, redige la graduatoria degli ammessi con riserva, in ordine crescente di ISEE sociosanitario residenze in corso di validità, entro il 24 Maggio 2017.
La graduatoria, per ragioni di tutela della privacy, sarà pubblicata con l'indicazione del solo numero di pratica sul sito www.inps.it.

Dopo la pubblicazione della graduatoria, a decorrere dal 3 luglio 2017 ore 12.00, sarà possibile presentare nuove domande, per coloro che non hanno già presentato domanda entro il 4 maggio 2017

Ozieri, 5 Aprile 2017

La Coordinatrice
Dott.ssa Rosa Farina

Documentazione e Informazioni

Documentazione

  • -

Per informazioni:

Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio di Piano e al Centro Servizi Disabilità del PLUS Distretto Sanitario di Ozieri presso i locali dell'ex Burrificio a Ozieri in Via Vittorio Veneto tel. 079/781273- 079/781276 e 079/781272 – 079/781275 nei seguenti giorni e orari:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13:00.
email programmazioneplus@comune.ozieri.ss.it sportellohcp@comune.ozieri.ss.it.



Condividi questa notizia