Ozieri, Mercoledì 26 Luglio 2017

Avviso del: 26 Aprile 2017 - Settore Servizi Sociali - PLUS -

Riapertura termini Progetto Home care Premium 2017



La Coordinatrice dell'Ufficio di Piano

INFORMA

Che la Direzione Centrale INPS ha comunicato che dalle ore 12,00 del giorno 27 Aprile 2017 sarà possibile inoltrare nuove domande, sia per coloro che non hanno già presentato domanda entro il 30 marzo 2017 sia, solo in caso di aggravamento, per gli idonei che hanno già presentato domanda entro i predetti termini.

L'Home Care Premium prevede l'erogazione da parte dell'Istituto di contributi economici mensili, c.d prestazioni prevalenti, in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d'età o minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza per il rimborso di spese sostenute per l'assunzione di un assistente familiare.

L'Istituto vuole assicurare altresì dei servizi di assistenza alla persona, c.d. prestazioni integrative, quali: interventi svolti da operatori socio-sanitari ed educatori professionali (escluso l'intervento di natura professionale sanitaria); Servizi professionali domiciliari; Servizi professionali resi da psicologi come supporto alla famiglia, da fisioterapisti, logopedisti; Servizi e strutture a carattere extra domiciliare; Sollievo; Trasferimento assistito; Pasto consegna a domicilio; Acquisto Supporti.

La domanda di assistenza domiciliare può essere presentata da:

  • il titolare del diritto;
  • il beneficiario maggiorenne;
  • il tutore o l'amministratore di sostegno del beneficiario;
  • il coniuge del beneficiario, colui/colei legato/a al beneficiario da unione civile o da un rapporto di convivenza ex legge n. 76 del 2016.
  • i figli, e in loro mancanza, i discendenti prossimi del beneficiario;
  • i genitori e, in loro mancanza, gli ascendenti prossimi del beneficiario;
  • il suocero, la suocera; i fratelli e le sorelle germani unilaterali, con precedenza dei germani sugli unilaterali del beneficiario.

Possono beneficiare dei predetti interventi:

  • i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione, e i parenti e affini di primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n. 76 del 2016.
  • i giovani minori orfani di dipendenti già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della gestione dipendenti pubblici.

Sono equiparati ai figli, i giovani minori regolarmente affidati e il disabile maggiorenne regolarmente affidato al titolare del diritto.

I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, disabili.

Prima di procedere alla compilazione della domanda è necessario che il beneficiario sia iscritto in Banca Dati, ossia essere riconosciuto dall'Istituto. Tale richiesta è compilabile, tramite il Modulo “ Iscrizione in Banca Dati prelevabile dalla sezione “ modulistica” all' interno del sito www.inps.it che va presentata dal richiedente alla sede provinciale INPS competente per territorio.

La domanda di assistenza domiciliare deve essere presentata dal richiedente esclusivamente per via telematica, accedendo alla Home Page del sito istituzionale www.inps.it

Inoltre, per la presentazione della domanda è necessario da parte del soggetto richiedente il possesso di un “PIN” dispositivo che può essere richiesto tramite il contact center, presso gli sportelli delle sedi INPS, oppure on line accedendo al sito Istituzionale www.inps.it e dell'attestazione ISEE Socio Sanitario riferita al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario. L'Attestazione ISEE è rilasciata dall' INPS o dagli enti Convenzionati previa presentazione della predetta Dichiarazione Sostitutiva Unica da parte del Richiedente.

Devono presentare nuova domanda anche i soggetti che già ne usufruiscono per effetto del Progetto HCP 2014.

Per qualsiasi chiarimento o informazione lo sportello HCP sito in Via Vittorio Veneto n.7-2° Piano presso i Locali dell'Ex Burrificio, rimane a disposizione tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 13,00.
Contatti telefonici: 079.781215-079.781259 o numero dedicato 340.3831225
Indirizzo di posta elettronica: sportellohcp@comune.ozieri.ss.it.

Ozieri, 26 Aprile 2017

La Coordinatrice
Dott.ssa Rosa Farina

Documentazione e Informazioni

Documentazione

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Per informazioni:

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio HCP 2012 del PLUS ai seguenti numeri telefonici:
- Ozieri 079.781259 e 079.781215;
Cellulare dedicato 340.3831225.

Gli operatori possono essere contattati ai seguenti indirizzi e-mail:
sportellohcp@comune.ozieri.ss.it



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