Ozieri, Martedì 11 Dicembre 2018

Avviso del: 26 Marzo 2018 - Settore Politiche Sociali -

Avviso pubblico

BONUS BEBÈ - ASSEGNO DI NATALITÀ ANNO 2018



La Dirigente

INFORMA


che sono aperti i termini per la presentazione della domanda per l'ottenimento delBonus Bebè - Assegno di Natalità 2018.

CHE COSA È

L'assegno di natalità (anche detto "Bonus Bebè") è un assegno mensile destinato alle famiglie per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018 con un ISEE “Minorenni” non superiore a 25.000 euro. L'assegno è annuale e viene corrisposto ogni mese fino al compimento del primo anno di età o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare a seguito di adozione o affidamento preadottivo.

Il beneficio è stato istituito dall'articolo 1, commi 125-129, legge 23 dicembre 2014, n. 190, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" (legge di stabilità per l'anno 2015), mentre con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 27 febbraio 2015 sono state adottate le relative disposizioni attuative. L'articolo 1, commi 248 e 249, legge 27 dicembre 2017, n. 205 “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020” (legge di bilancio 2018) ha riconosciuto il beneficio anche per i nati e adottati nel 2018 fino al compimento del primo anno di età o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare a seguito dell'adozione.

Il bonus bebè è di 2 tipi, a seconda dell'ISEE della famiglia che ne vuole beneficiare:

  • Per le famiglie con ISEE “Minorenni” non superiore a 25.000 euro annui l'assegno è di 80 € al mese (€ 1.920,00)
  • Per le famiglie con ISEE “Minorenni” non superiore a 7.000 euro annui l'assegno è di 160 € al mese (€ 960,00)

La durata del beneficio è dal giorno della nascita del bambino fino al compimento del terzo anno o dal giorno di ingresso nel nucleo, per tre anni, del bimbo adottato (36 mensilità), sempre che la neo mamma mantenga il possesso dei requisiti, ovvero, non venga superato il limite di reddito ai fini ISEE.

Il limite di reddito, non è previsto a partire dal quinto figlio in poi.

Il genitore presenta la domanda di assegno, una sola volta, per ciascun figlio nato o adottato o in affido preadottivo. Ogni anno però deve essere presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica.


REQUISITI

A chi è rivolto

Il bonus bebè riguarda gli italiani, i cittadini dell'UE ed i non-comunitari, purché titolari di un permesso UE per soggiornanti di lungo periodo.

La domanda di assegno può essere presentata dal genitore, anche affidatario, che sia in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno Stato dell'Unione Europea oppure, in caso di cittadino di Stato extracomunitario, permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (ex-Carta carta di soggiorno).
  • residenza in Italia;
  • convivenza con il figlio: il figlio ed il genitore richiedente, devono essere coabitanti ed avere dimora abituale nello stesso comune;
  • ISEE del nucleo familiare di appartenenza del richiedente, oppure del minore nei casi in cui lo stesso faccia nucleo a sé, non superiore ai 25.000 euro all'anno.

I requisiti devono essere posseduti al momento di presentazione della domanda.


COME SI OTTIENE

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

La domanda per il riconoscimento dell'assegno deve essere presentata entro 90 giorni dalla nascita/adozione.

La domanda deve essere presentata all'INPS esclusivamente in via telematica in tre modi:

  • WEB - Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell'Istituto (www.inps.it - Servizi on line) con seguente percorso: Servizi per il cittadino/Autenticazione con PIN/ Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito/Assegno di natalità – Bonus bebè;
  • Per telefono chiamando il Contact Center Integrato - numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell'utenza chiamante);
  • Patronati, attraverso i servizi offerti dagli stessi.

Tempi e iter della pratica

Il beneficio decade nel caso in cui la famiglia beneficiaria non rientri più nelle soglie di reddito, oppure in una serie di altri casi molto specifici (decesso, affidamento del figlio ad un'altra famiglia, decadenza dalla responsabilità genitoriali), elencati nel decreto.

Il soggetto richiedente è tenuto a comunicare all'INPS nell'immediato, e comunque entro 30 giorni, il verificarsi di una delle cause di decadenza sopra riportate.

L'INPS effettua mensilmente il monitoraggio delle domande accolte e del relativo costo, e interrompe l'acquisizione delle domande nel caso in cui per tre mesi consecutivi venga superato il limite di spesa previsto dalla Legge di Stabilità per il finanziamento di questa misura.



Ozieri, 26 Marzo 2018

La Dirigente
Dott.ssa Rosa Farina

Documentazione e Informazioni

Documentazione


Per informazioni:

Servizio Amministrativo Settore Politiche Sociali - Piano Secondo, Palazzo Comunale, via V.Veneto 11

Indirizzo di posta elettronica: amministrativoservizisociali@comune.ozieri.ss.it
Posta Elettronica Certificata: servizisociali@pec.comune.ozieri.ss.it
Fax: 079/78.12.62

Lorenzo Dongu, Capo Servizio - Tel. Tel. 079/78.12.61
Margherita Careddu, Istruttore Direttivo - Tel. 079/78.12.60

Condividi questa notizia