Ozieri, Lunedì 22 Ottobre 2018

Avviso del: 29 Maggio 2018 - Settore Servizi Sociali -

Avviso pubblico

Reddito di inclusione - Dal 1° giugno 2018 nuovi requisiti e nuovo modello di domanda: in base alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018, il REI, a partire dal prossimo 1° luglio diventa finalmente una misura universale contro la povertÓ in Italia, in quanto sarÓ richiedibile da tutti i cittadini a prescindere dalla loro composizione familiare.



La Dirigente

INFORMA


la Cittadinanza che a partire da venerdì primo giugno 2018 sarà possibile presentare le domande per il reddito di inclusione a prescindere dalla composizione del nucleo familiare (il beneficio si ottiene a partire dal mese successivo). Le domande presentate tra il 1 gennaio ed il 31 maggio 2018 che non erano state ammesse al Rei per la sola mancanza dei requisiti relativi al nucleo familiari aboliti dal prossimo mese di luglio saranno nuovamente prese in considerazione dall'INPS.


LE NOVITA'

Da luglio, in virtù delle nuove disposizioni, non saranno più presi in considerazione i requisiti riguardanti la composizione del nucleo familiare: quindi non sarà più necessario per ottenere il sussidio avere in famiglia almeno un minore, un disabile, una donna in stato di gravidanza o un disoccupato over 55.


IMPORTO E CONDIZIONI

L'assegno corrisposto dal'Inps attraverso il Rei varia a seconda della composizione del nucleo familiare e va da un massimo di 187,5 euro per una persona sola in situazione di povertà a 539,8 euro nel caso di famiglia con almeno sei componenti.


REQUISITI DI RESIDENZA E SOGGIORNO

Il richiedente deve essere congiuntamente:

  • cittadino dell'Unione o suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  • residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento della presentazione della domanda.

REQUISITI ECONOMICI

Il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di:

  • un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6mila euro;
  • un valore ISRE (l'indicatore reddituale dell'ISEE, ossia l'ISR diviso la scala di equivalenza, al netto delle maggiorazioni) non superiore a 3mila euro;
  • un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20mila euro;
  • un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10mila euro (ridotto a 8 mila euro per la coppia e a 6 mila euro per la persona sola).

ALTRI REQUISITI

Per accedere al REI è inoltre necessario che ciascun componente del nucleo familiare:

  • non percepisca già prestazioni di assicurazione sociale per l'impiego (NASpI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;
  • non possieda autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità);
  • non possieda navi e imbarcazioni da diporto (art. 3, c.1, D.lgs. 171/2005).

La durata del beneficio è stabilita in 18 mesi e potrà essere rinnovato solo dopo un periodo di sospensione di almeno sei mesi.

Il modulo di domanda è disponibile presso il Settore Politiche Sociali (2° piano) della Casa Comunale ed è scaricabile in calce a questa pagina e sul sito del Settore Servizi Sociali all'indirizzo: www.servizisocialiozieri.it alla pagina "Bandi e gare".


NORMATIVA MODIFICHE RELATIVE AI REQUISITI FAMILIARI

Art. 1, comma 192, Legge, n. 205/2017;
Nota prot. n. 4292 del 10 aprile 2018 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
Circolare INPS 11 maggio 2018, n. 1972:



Ozieri, 29 Maggio 2018

La Dirigente
Dott.ssa Rosa Farina

Documentazione e Informazioni

Documentazione


Per informazioni:

Servizio Amministrativo Settore Politiche Sociali - Piano Secondo, Palazzo Comunale, via V.Veneto 11

Indirizzo di posta elettronica: amministrativoservizisociali@comune.ozieri.ss.it
Posta Elettronica Certificata: servizisociali@pec.comune.ozieri.ss.it
Fax: 079/78.12.62

Lorenzo Dongu, Capo Servizio - Tel. Tel. 079/78.12.61
Margherita Careddu, Istruttore Direttivo - Tel. 079/78.12.60

Condividi questa notizia