Ozieri, Venerdì 20 Ottobre 2017

Cultura

[ Precedenti 10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [Successive 10 ] [Tutte]

Prima mostra micologica del Logudoro

Prima Mostra Micologica del Logudoro

La prima mostra micologica del Logudoro verrà inaugurata Sabato 16 Novembre alle ore 16.00 ad Ozieri, nei locali dell'ex Centrale Elettrica in via De Gasperi

Sabato 16, Domenica 17 e Lunedì 18 Novembre 2013, presso i locali dell'ex Centrale Elettrica, in via De Gasperi ad Ozieri, si terrà la Prima Mostra Micologica del Logudoro, organizzata dal Gruppo Micologico del Logudoro di Ozieri, con il patrocinio del Comune di Ozieri e il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia di Sassari e dell’Unione dei Comuni del Logudoro.
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 11 Novembre 2013
Immagine del Santo Patrono di Ozieri, S.Antioco

13 Novembre, Sant'Antioco, Patrono di Ozieri

Uffici pubblici chiusi per la ricorrenza della festa in onore del Santo Patrono

Mercoledì 13 Novembre ricorre la festa in onore di Sant'Antioco, Patrono di Ozieri. In occasione della ricorrenza verrà celebrata, dal Vescovo Mons. Sebastiano Sanguinetti, una Santa Messa nella Basilica di Sant'Antioco di Bisarcio.
Il corteo, accompagnato dalla Banda Musicale "Città di Ozieri" partirà dal Villaggio di Sant'Antioco di Bisarcio alle ore 10,30.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da il 08 Novembre 2013
Celebrazioni del 4 Novembre

Celebrazione del 4 Novembre

Il Comune di Ozieri, in accordo con la Sezione di Ozieri dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, celebra Domenica 3 Novembre la Giornata dell'Unità Nazionale, delle Forze Armate

Il 4 Novembre ricorre la "Giornata dell'Unità Nazionale, delle Forze Armate" che tradizionalmente il Comune di Ozieri celebra, in accordo con l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Sezione di Ozieri "Ing. Fausto Cadoni", organizzando una cerimonia commemorativa, Domenica 3 Novembre 2013, secondo il seguente programma:

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da il 30 Ottobre 2013
Mostra personale di Giovanni Sanna

Mostra personale di Giovanni Sanna

Sabato 26 ottobre alle ore 18,00 presso i locali della "Ex Centrale Elettrica" verrà inaugurata la mostra personale dell'artista Giovanni Sanna, patrocinata dal Comune di Ozieri e dall'Istituzione San Michele.

Il portotorrese Giovanni Sanna è docente dell'Accademia di Belle Arti di Sassari; alcune delle opere esposte nella mostra ozierese hanno appena fatto rientro dall'importantissima rassegna d'arte internazionale “Premio Sulmona”, presieduta dal critico d'arte Vittorio Sgarbi, che in diverse altre occasioni ha fortemente voluto Sanna nelle rassegne da lui curate (come ad esempio nella Biennale di Venezia del 2011, nel “Padiglione Italia” della Sardegna).

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da il 25 Ottobre 2013
54° Premio Ozieri di Letteratura Sarda

54° edizione del Premio Ozieri di Letteratura Sarda

Sabato 28 settembre 2013 alle ore 17 presso il Teatro Civico "Oriana Fallaci" di Ozieri, la cerimonia conclusiva del Premio Ozieri di Letteratura Sarda

Da cinquantasette anni (fu fondato nel 1956) il sodalizio si occupa, con assiduità e incessante azione di salvaguardia, mantenimento e promozione della poesia e della narrativa di Sardegna, perseguendo, fin dall'inizio, quelle finalità che sono prima sfociate nella legge regionale n.26/97 sulla tutela e valorizzazione della cultura e della lingua sarda e poi sulle varie iniziative che vedono crescente attenzione sui problemi dell'identità.
La lunga e costante attività del Premio ha determinato la creazione di un vasto giacimento di testi, che oggi è unanimemente riconosciuto come il vero nerbo della letteratura sarda scritta.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da il 23 Settembre 2013
Remembering Isio Saba (Ricordando Isio Saba)

Omaggio della città a Isio Saba

Da un'iniziativa dei direttori artistici dei quattro fra i principali festival Jazz della Sardegna, venerdì 6 Settembre allo stadietto San Gavino, si svolgerà una serata in ricordo del nostro concittadino Isio Saba, uno dei principali protagonisti della storia del Jazz in Italia e artefice dello sviluppo del Jazz in Sardegna.

Mercoledì 28 Agosto scorso si è svolto un incontro tra gli amministratori comunali di Ozieri, i familiari di Isio Saba, i responabili dei festival "Cala Conone Jazz" e "Jazz in Sardegna" e gli inviati dei quotidiani La Nuova Sardegna e L'Unione Sarda, un incontro per la presentazione di "Remembering Isio", giornata di ricordo e omaggio della città al concittadino scomparso lo scorso mese di marzo, che si terrà il prossimo 6 Settembre nel luogo storico del Jazz ad Ozieri: lo stadietto San Gavino alle ore 21,00. L'ingresso è gratuito.
Mercoledì 28 Agosto scorso si è svolto un incontro tra gli amministratori comunali di Ozieri, i familiari di Isio Saba, i responabili dei festival "Cala Conone Jazz" e "Jazz in Sardegna" e gli inviati dei quotidiani La Nuova Sardegna e L'Unione Sarda, un incontro per la presentazione di "Remembering Isio", giornata di ricordo e omaggio della città al concittadino scomparso lo scorso mese di marzo, che si terrà il prossimo 6 Settembre nel luogo storico del Jazz ad Ozieri: lo stadietto San Gavino.
In considerazione del rischio di pioggia il concerto si svolgerà al Teatro Civico, ore 21
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da il 30 Agosto 2013
Apre il 3 Luglio 2013 il Museo Diocesano di Arte Sacra di Ozieri

Apre il Museo Diocesano di Arte Sacra

Inaugurato lo scorso mese di Ottobre, verrà aperto al pubblico oggi, 3 Luglio 2013.
Nelle sale del Museo sono esposti i più importanti tesori dell'arte sacra della Diocesi di Ozieri

La piccola cerimonia che precederà l'apertura ufficiale al pubblico sarà aperta dal saluto dell'amministratore apostolico Mons. Sebastiano Sanguinetti, che durante il periodo del suo vescovato a Ozieri fu tra i maggiori fautori e sostenitori dell'apertura della struttura, e del sindaco Leonardo Ladu.
Interverranno Giuseppina Sanna, assessore comunale alla Cultura, Demetrio Mascia, curatore del museo che gestirà la struttura insieme al presidente dell'istituzione San Michele Michelino Pala e di altri esperti scelti dal Comune e dalla Diocesi.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 03 Luglio 2013
Bisarcio, riscoperta di un villaggio

Bisarcio, riscoperta di un villaggio

Si apre all'insegna della ricerca storica la tradizionale festa organizzata in onore di Sant'Antioco di Bisarcio. Venerdì 28 giugno alle ore 16.30, presso la Basilica Medievale, si terrà il Convegno dal titolo "Bisarcio: la Sardegna Giudicale - Riscoperta di un villaggio"

Il Convegno vuole essere anche un'occasione per conoscere in maniera più approfondita Bisarcio, villaggio medievale le cui prime notizie si ritrovano nel documento di donazione della chiesa di S. Michele di Plaiano a S. Maria di Pisa, dove figura il vescovo di Bisarcio Costantino, datato 18 marzo 1082.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 27 Giugno 2013
XVIII Edizione della rassegna estiva Estiamo in Piazza

Estiamo In Piazza 2013

La XXVIII Edizione dell'Estiamo in Piazza si svolgerà nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre

La rassegna, organizzata dall'assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Pro Loco Ozieri e l'Istituzione San Michele, con il patrocinio della Provincia di Sassari, offre anche quest'anno un programma mirato a soddisfare i gusti di tutti con iniziative che spaziano dalla musica all'arte pittorica, dal canto tradizionale agli spettacoli per bambini, alla musica tradizionale sarda.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 19 Giugno 2013
Flavio Soriga: Metropolis

Flavio Soriga presenta "Metropolis"

Mercoledì 19 giugno 2013 nel Centro Culturale San Francesco, alle ore 19.30, Flavio Soriga presenta il suo ultimo libro "Metropolis".

Il calendario 2013 della rassegna estiva Estiamo in Piazza prosegue con uno degli appuntamenti più attesi: mercoledì 19 giugno 2013 presso il Centro Culturale San Francesco, alle ore 19.30, Flavio Soriga presenta il suo ultimo libro "Metropolis".

L'ultima opera dello scrittore di Uta è ambientata a Cagliari, dove una donna è stata uccisa al Lido Kaiaris.

Si chiamava Giulia Hermosa, di Torreblanca, ed era la secondogenita di un'importante famiglia del capoluogo.


[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 18 Giugno 2013

[Precedenti 10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [Successive 10] [Tutte]