Ozieri, Mercoledì 18 Settembre 2019

Cultura

[ Precedenti 10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [Successive 10 ] [Tutte]

Incontro dibattito AttraVERSI

Incontro/dibattito "AttraVERSI"

Confronti tra Poesia, Letteratura e Identità. Venerdì 26 e Sabato 27 Aprile 2013 nella Sala Conferenze dell'ex Convento delle Clarisse

Un progetto che nasce dalla consolidata tradizione poetica che caratterizza la Città di Ozieri, ormai divenuta un centro di riferimento per lo studio e la valorizzazione della lingua e cultura sarda, come dimostra la lunga attività svolta dal Premio Ozieri, fondato nel 1956.
Forte di questa importante tradizione, la manifestazione "AttraVersi" mira a valorizzare e diffondere la poesia sarda contemporanea e nel contempo ad analizzare le prospettive che tale produzione letteraria ha nel futuro, in particolare in rapporto alla letteratura poetica nazionale e di altre minoranze linguistiche.
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 22 Aprile 2013
25 Aprile - Festa della Liberazione

25 Aprile, Festa della Liberazione

L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) e l’Amministrazione comunale, per la prima volta in città, celebreranno la Festa della Liberazione in piazza in modo diverso e articolato.
Si avvisa che in caso di pioggia, le manifestazioni previste nei giardini del Cantaro, si svolgeranno all'interno del Teatro De Candia.

L'ANPI, Sezione "Paolo Comida" di Ozieri, e l'Amministrazione comunale, per la prima volta in città, celebreranno la Festa della Liberazione in piazza, in modo diverso e articolato.
Nella mattinata in piazza Cantareddu, dopo gli interventi di un rappresentante dell'ANPI, dell'Assessore comunale alla Cultura e del Sindaco, verrà deposta una corona d'alloro sulla lapide ai caduti.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 22 Aprile 2013
Uno stand di promozione del territorio alla Fiera di Ozieri

Uno stand di promozione del territorio

Nell'ambito della Fiera di Ozieri del 20 e 21 Aprile 2013 l'Istituzione San Michele allestirà uno spazio di promozione del territorio e dei servizi turistici che gestisce.

L'Istituzione San Michele, in occasione della Fiera di Ozieri del 20 e 21 aprile 2013 allestirà uno spazio di promozione del territorio e dei servizi offerti dalle strutture da essa gestite.
In particolare, uno spazio sarà dedicato ai siti archeologici di Sant'Antioco di Bisarcio, della Grotta San Michele e del Civico Museo Archeologico. Saranno distribuiti depliant informativi e verrà proiettato un video che racconta la storia della città di Ozieri.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 19 Aprile 2013
Lingue d'Italia

Lingue d'Italia

Convegno nazionale sulle lingue minoritarie italiane. Ozieri, 20 Aprile 2013, Centro Congressi San Nicola

Col patrocinio del Comune di Ozieri e dell'Istituzione San Michele, Sabato 20 Aprile, dalle ore 10,30, si svolgerà, a cura dell'Associazione Biennale Ozieri e della Fondazione Andrea Parodi, con il contributo dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, il Convegno Nazionale sulle Lingue Minoritarie italiane.
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 19 Aprile 2013
Paola Quattrini e Massimo Moriconi

Teatro: L'attesa

Mercoledì 17 Aprile 2013, alle ore 21,00, va in scena al Teatro Civico Oriana Fallaci lo spettacolo per voce recitante e contrabbasso interpretato da Paola Quattrini con musiche originali eseguite dal vivo da Massimo Moriconi

Prosegue il programma della stagione di prosa "M'illumino di Prosa" del Circuito Teatrale Regionale Sardo, con lo spettacolo-concerto "Attesa", per la regia di Lorenzo Salveti: un'ora e dieci minuti di emozioni. Testi di Walt Withman "Il canto di me stesso"; Fedor Dostoevskij "Le notti bianche"; Peter Handke "Il cielo sopra Berlino"; Henrik Ibsen "La donna del mare"; Massimo Bontempelli "Guadia alla luna"; Marina Pizzi e Paola Quattrini "Le botte" e "Il brodo", Marguerite Yourcenar "Il tuo nome"; Stefano Satta Flores "Dai proviamo"; Tennesse Williams "Un tram che si chiama desiderio"; nell'adattamento di Lorenzo Salveti, "I ponti di Madison Caunty" di Robert James Waller.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 15 Aprile 2013
L'iDEA, rassegna d'arte al femminile

L'iDEA,  Rassegna d'arte al femminile

Nell'ambito de «Il Marzo delle Donne», dal 23 marzo al 14 aprile, la rassegna d'arte al femminile nei locali della Ex Centrale Elettrica. Ingresso gratuito.

La manifestazione Il Marzo delle Donne prosegue i suoi appuntamenti con la rassegna d'arte al femminile L'iDEA, promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri e dall'Istituzione San Michele.
Dal 24 marzo e fino al 14 aprile saranno esposti nei locali della Ex Centrale Elettrica, i dipinti di Liliana Cano, Maria Lai, Paola Giuseppina Moretti, Sabine Rubatscher, Silvia Pazzola, Grazia Sini, Maria Grazia Sussarello e Carlotta Usai.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 22 Marzo 2013
La coscienza di Zeno, ven. 22 marzo ore 21

Teatro - La coscienza di Zeno

Dal romanzo di Italo Svevo, venerdì 22 marzo 2013 ore 21 al Teatro Civico Comunale Oriana Fallaci, va in scena La coscienza di Zeno, di Tullio Kezich, per la regia di Maurizio Scaparro, con Giuseppe Pambieri

Arriva ad Ozieri venerdì 22 marzo, all'interno della rassegna teatrale CEDAC, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri e l'Istituzione San Michele, "La Coscienza di Zeno", trasposizione teatrale - firmata da Tullio Kezich - del celebre romanzo di Italo Svevo, nell'allestimento del Teatro Carcano con la regia di Maurizio Scaparro, e un interprete capace di sapienti e funamboliche variazioni come Giuseppe Pambieri per un viaggio nei labirinti della mente.
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 21 Marzo 2013
Per sempre lasciami, romanzo di Michela Capone

Presentazione del libro "Per sempre lasciami"

L'ultimo romanzo di Michela Capone sarà presentato venerdì 22 marzo 2013 alle 16,30 nel Centro Culturale San Francesco

Il Consorzio Network gestore del servizio in forma associata del Centro per la famiglia "Lares" all'interno del quale opera il Servizio "Spazio Donna" nell'ambito del PLUS Distretto di Ozieri, organizza la presentazione dell'ultimo romanzo di Michela Capone, scrittrice e giudice presso il Tribunale dei minori di Cagliari, dal titolo "Per sempre lasciami", edito da Arkadia Editore.
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 19 Marzo 2013
Scarpe rosse contro la violenza sulle donne

Scarpe rosse contro la violenza sulle donne

Il progetto č inserito all’interno della mostra "L'iDEA" che verrà inaugurata sabato 23 marzo 2013 nella ex Centrale Elettrica

La ex Centrale Elettrica si tinge di rosso per dire basta alla violenza sulle donne.
L'assessorato alla Cultura e l'Istituzione San Michele danno vita all'iniziativa ispirandosi al lavoro dell'artista messicana Elina Chauvet nato per denunciare il rapimento e l'assassinio di centinaia di giovani donne nel suo Paese.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 19 Marzo 2013
Teatro: Donne sull'orlo

Teatro: Donne sull'orlo

Nell'ambito della rassegna "Il marzo delle donne", venerdì 15 marzo, alle ore 20,30, andrà in scena al Teatro Civico "Donne sull'orlo. Ritratti in nero di eroine in negativo", di e con Francesca Falchi (MabTeatro). Domenica 17, alle ore 20, replica di "Sa domo 'e Nenarda", della Compagnia delle Donne.

Donne sull'orlo. Ritratti in nero di eroine in negativo.
Destinata ad una sicura distruzione/autodistruzione, l'eroina "negativa" è colei che, conscia della "devianza" del suo agire, vi indugia, subendone le conseguenze senza sottrarvisi, sapendo che il suo anelito di libertà, di auto-affermazione comporta un prezzo da pagare, a volte la vita stessa.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 15 Marzo 2013

[Precedenti 10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [Successive 10] [Tutte]