Ozieri, Mercoledì 18 Settembre 2019

Cultura

[ Precedenti 10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [Successive 10 ] [Tutte]

Ricordata la figura e l'opera di Vincenzo Saba

Ricordata la figura e l'opera di Vincenzo Saba

La sala conferenze dell'ex convento delle Clarisse, nel corso del convegno a ricordo dell'ozierese Vincenzo Saba, scomparso lo scorso anno all'età di 95 anni, ha accolto il nutrito stuolo di amici ed estimatori.

A ricordarne la figura e l'opera, le commosse testimonianze di alcuni dei suoi pił stretti collaboratori, che hanno fornito ai presenti elementi di conoscenza e di riflessione su uno studioso che alla grandezza del suo ruolo e del suo impegno, unitamente a un carattere d'acciaio, ha contrapposto la modestia, la cortesia ed il tratto gentile.

Eppure si trattava di uno dei maggiori esponenti della Cisl fin dai primi Anni '50, associato ai nomi di Giulio Pastore, Mario Romani ed altri.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 26 Ottobre 2012
Inaugurazione del Museo di Arte Sacra di Ozieri

Inaugurazione del Museo di Arte Sacra

Venerdì 26 Ottobre 2012, alle ore 17,00, nell'ex Seminario Vescovile in via Umberto, la cerimonia di inaugurazione del Museo Diocesano di Arte Sacra con la presenza del Vescovo mons. Sergio Pintor, del Sindaco Leonardo Ladu e la relazione dell'arch. Laura Gavazzi dell'Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici

I pił importanti tesori dell'arte sacra della diocesi di Ozieri saranno finalmente fruibili al pubblico a partire da domani, venerdì 26 Ottobre 2012, nell'edificio nel quale fu fondato il Seminario Vescovile nel 1803 e che ora diventa Museo di Arte Sacra. "L'apertura del museo" ha dichiarato il vicario mons. Gavino Leone "aggiunge un tassello importante al polo culturale formato anche dalla biblioteca intitolata allo storico novantunenne monsignor Francesco Amadu e dall'archivio diocesano ed è motivo di giubilo per la diocesi tutta"
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 25 Ottobre 2012

"VERSI DI-VINI", La programmazione autunnale

Per l'autunno 2012 l'Istituzione "San Michele", seguendo gli indirizzi dell'Assessorato alla Cultura, ha ideato una programmazione incentrata sulla valorizzazione del patrimonio culturale locale.

Ciascuno degli appuntamenti previsti per il periodo autunnale sarà anche l'occasione per visitare e conoscere alcuni dei principali monumenti della Città: le guide dell'Istituzione infatti racconteranno ai visitatori la storia dei luoghi che di volta in volta ospitano la manifestazione.
Dopo il successo ottenuto con la rassegna "Incontri con l'Autore" anche per la nuova programmazione è stata confermata la collaborazione con il Museo del Vino di Berchidda, al quale è stato affidato l'arduo compito di abbinare i vini alle poesie presentate nei diversi appuntamenti.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 19 Ottobre 2012
Un convegno in ricordo di Vincenzo Saba

Un convegno in ricordo di Vincenzo Saba

La figura, il suo insegnamento come studioso delle relazioni di lavoro ed educatore di generazioni di sindacalisti, nel convegno che si terrà nell'ex Convento delle Clarisse il giorno 20 Ottobre

Il giorno 20 Ottobre 2012, alle ore 17 presso l'ex Convento delle Clarisse, si terrà un convegno in ricordo di Vincenzo Saba, nato ad Ozieri nel 1916 e deceduto a Roma il 21 Ottobre 2011, nella ricorrenza dell'anniversario della scomparsa, i familiari, gli amici della CISL, l'Associazione Vincenzo Saba, la Fondazione Energia, in collaborazione con il Comune di Ozieri, propongono un momento di iflessione sulla figura, sul suo insegnamento come studioso delle relazioni di lavoro ed educatore di generazioni di sindacalisti, sempre rivolto a sviluppare in Italia una rinnovata cultura sociale.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 16 Ottobre 2012
Laboratori didattici per le scuole

Laboratori didattici per le scuole

L'istituzione San Michele, organo strumentale del Comune di Ozieri, anche per l'anno scolastico 2012-2013, ha proposto alle scuole una serie di laboratori didattici, che coinvolgono tutte le strutture da essa gestite: la biblioteca comunale, le Grotte San Michele, il Civico Museo Archeologico, la Basilica di Sant'Antioco di Bisarcio ed il centro cittadino.

Visto il grande successo per le attività proposte sia alle scuole che alle famiglie per l'estate appena passata, gli operatori hanno ideato nuovi laboratori. Si parte ad ottobre con le attivitą che svolgeranno al chiuso, ed in particolare per la biblioteca viene riproposto "Oggi Faccio il Bibliotecario", durante il quale gli alunni potranno visitare la struttura della biblioteca e, accompagnati dagli operatori bibliotecari, si cimenteranno nelle loro mansioni quotidiane.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 28 Settembre 2012
Versi di-vini, serata di poesia e degustazione di vini

Versi di-vini, serata di poesia e degustazione di vini

Vino e Poesia si incontrano per riscoprire i luoghi della cultura e le tradizioni enogastronomiche di Ozieri.
Una serie di incontri in un'atmosfera familiare con autori e attori che recitano poesie e i sommelier del Museo del Vino di Berchidda che guideranno alla scoperta del mondo del vino.

Con l'appuntamento di Giovedì 20 settembre prende il via la programmazione autunnale dell'Istituzione "San Michele" e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri.
Per l'autunno 2012 l'Istituzione "San Michele", seguendo gli indirizzi dell'Assessorato alla Cultura, ha ideato una programmazione incentrata sulla valorizzazione del patrimonio culturale locale.
La rassegna "Versi di-Vini" infatti è stata pensata per abbinare la promozione alla lettura e la valorizzazione dei siti culturali cittadini e dei prodotti enogastronomici locali.
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 18 Settembre 2012
Riprendono i corsi di musica alla Scuola Civica

Riprendono i corsi di musica alla Scuola Civica

Le iscrizioni per l'anno scolastico 2012-2013 sono aperte a partire dal 18 Settembre.

Dal 18 settembre 2012 sono aperte le iscrizioni alla Scuola Civica Sovracomunale di Musica del "Monte Acuto" per l'anno scolastico 2012-2013, in collaborazione con l'Accademia Musicale "Per Elisa".
I termini per la presentazione delle domande sono stati prorogati al 20 Ottobre 2012.

Per quest'anno l'offerta formativa prevede sezioni di:
Arpa, Canto, Chitarra, Clarinetto, Composizione, Contrabbasso, Corno, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Oboe, Organo, Tastiere ...
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 18 Settembre 2012
119ª Sagra della B.V. del Rimedio

119ª Sagra della B.V. del Rimedio

La festa più sentita dagli ozieresi giunge alla sua 119ª Edizione

In programma di manifestazioni religiose, musicali, sportive e culturali da venerdì 14 a domenica 16 Settembre 2012.
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 14 Settembre 2012
Sonos de Fogu 2012

Sonos de Fogu 2012

Con un ricchissimo programma di esposizioni, concerti, spettacoli, arte e tradizione, l'Associazione Culturale Artisende dà appuntamento a domani, sabato 23 giugno 2012, al boschetto di Punta Idda per i tradizionali "Fogarones" di San Giovanni.

Con il contributo del Comune di Ozieri, della Provincia di Sassari, dell'Unione dei Comuni del Logudoro e della Banca di Sassari e con la collaborazione di: Rete Italiana di Cultura Popolare, Associazione Pro Loco Ozieri e Istituzione San Michele, domani, sabato 23 giugno 2012 a partire dalle ore 9, l'edizione 2012 di "Sonos de Fogu".

Il programma dell'edizione 2012 di "Sonos de Fogu" ha offerto la sera di martedì 19 giugno uno spettacolo preliminare con una carovana di artisti provenienti da Egitto, Marocco, Spagna, Italia, Francia, Grecia, Algeria, Tunisia (a cura della Rete Italiana Cultura Popolare) che ha riscosso un grande successo di pubblico.


[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 22 Giugno 2012
Festa di S. Antioco di Bisarcio

Festa di primavera di S.Antioco di Bisarcio

Sono aperte le iscrizioni al mini corso di fotografia dedicato ai bambini "Fotografa il Medioevo", in programma Sabato 9 Giugno 2012 a Sant'Antioco di Bisarcio

La festa di Primavera di Sant'Antioco di Bisarcio, organizzata dalla Società religiosa di S.Antioco e con la collaborazione dell'Istituzione San Michele e il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, offre quest'anno un ricco programma che, oltre alle cerimonie religiose, con la processione delle Bandiere delle Società religiose e la Santa Messa alla presenza di una delegazione proveniente all'Isola di Sant'Antioco, presenta rievocazioni storiche a cura del Gruppo Figuranti Medievali di San Guantino e del Gruppo Armigeri Milites Vagante del Comitato Quartiere Castello di Iglesias con la esibizione del Gruppo Musici e Sbandieratori di San Guantino. Verranno allestiti stand di artigianato e per la degustazione dei prodotti locali.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 04 Giugno 2012

[Precedenti 10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [Successive 10] [Tutte]