Ozieri, Mercoledì 18 Settembre 2019

Cultura

[ Precedenti 10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [Successive 10 ] [Tutte]

Festa primaverile di S.Antioco di Bisarcio

Festa primaverile di S.Antioco di Bisarcio

Rievocazioni storiche e degustazioni di prodotti locali, stand di artigianato locale e musica saranno gli ingredienti della tradizionale manifestazione a Sant'Antioco di Bisarcio che si svolgerà il 9 Giugno.

La Società Religiosa di Sant'Antioco di Bisarcio, in collaborazione con l'Istituzione San Michele e col patrocinio del Comune di Ozieri, è impegnata nell'organizzazione della tradizionale festa di primavera di Sant'Antioco di Bisarcio.
La collaborazione con l'Istituzione San Michele, organismo strumentale del Comune di Ozieri secondo quanto previsto dal TUEL 2000, si traduce concretamente nell'arricchimento della tradizionale manifestazione con rievocazioni storiche, degustazioni di prodotti locali, stand di artigianato e concerti.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 15 Maggio 2012
Presentazione del libro La-Bas La Banlieue

Incontri con l'autore

Al "Cafè degli Artisti", martedì 3 maggio alle ore 19,30 lo scrittore Vincenzo Sassu presenta il suo libro di esordio "Là Bas la Banlieue": inchiesta-reportage sulle rivolte delle banlieue, i media e l'immigrazione nel contesto francese.

L'Istituzione S. Michele, con la collaborazione de "Il cafè degli Artisti" di Ozieri, vi da appuntamento il 03 maggio alle ore 19,30 alla presentazione del libro "La-Bas La Banlieue. Rivolte, media e immigrazione nel contesto francese" di Vincenzo Sassu.
«La Francia è sull'orlo di una guerra civile». È il messaggio che da trent'anni ormai accompagna le rivolte che sconvolgono regolarmente le periferie francesi. Quando les indigéns de la Republique, i figli della Repubblica, si ribellano, risolvendo rabbiosamente quel conflitto interiore, ormai parte della loro vita.
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 03 Maggio 2012
25 Aprile - Festa della Liberazione

25 Aprile, Festa della Liberazione. 1945-2012

Martedì 24 Aprile 2012 si terrà una cerimonia per commemorare il partigiano garibaldino, nato ad Ozieri nel 1909, Bruno Temussi

In occasione della celebrazione del 25 Aprile, Festa della Liberazione, la Città di Ozieri ha deciso di rendere omaggio ad un cittadino ozierese che si è distinto per abnegazione e valore nella lotta antifascista e antinazista fino ad essere insignito della medaglia d'argento al varore militare: si tratta del Capitano Medico Bruno Temussi nato a Ozieri il 26 Dicembre 1909 in Piazza Duchessa Borgia n.4.
Per ricordare questa splendida figura di combattente per la libertà il giorno martedì 24 Aprile nella sala conferenze del Museo Archeologico delle Clarisse alle ore 11,00 si terrà una cerimonia inserita nel quadro delle iniziative per la Festa della Liberazione.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 18 Aprile 2012
Il restauro dei dipinti della chiesa dei Cappuccini di Ozieri

Restaurate altre tre grandi opere nella Chiesa dei Cappuccini

Ad un anno dal restauro della grande tela con il Martirio di Cosma e Damiano, nuovo appuntamento nella chiesa dei Cappuccini, sabato 21 aprile 2012 alle ore 19, per presentare gli altri dipinti restaurati. Per l'occasione verrà distribuita la seconda pubblicazione che illustra il restauro e le opere.

La grande tela con il Martirio di Cosma e Damiano, presentata nel maggio del 2011, aveva aperto la stagione dei restauri che ha portato a riqualificare la chiesa che fu dei Cappuccini, particolarmente cara alla città, perché vi ha sede il culto della Madonna del Rimedio.
Sabato 21 aprile, alle ore 19, sempre nella chiesa dei Cappuccini, dove le opere sono già state ricollocate da qualche mese, verranno presentate le altre tre grandi pitture dedicate a S. Sebastiano, S. Felice di Cantalice e all'Immacolata Incoronata.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 17 Aprile 2012
Settimana della Cultura, dal 14 al 22 Aprile

Settimana della Cultura, dal 14 al 22 Aprile

Anche quest'anno l'amministrazione comunale di Ozieri ha aderito all'iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali il cui scopo fondamentale è quello di trasmettere l'amore per l'arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza del patrimonio culturale.

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, in collaborazione con l'Istituzione San Michele, ha organizzato per la Settimana della Cultura 2012 due mostre allestite presso i locali dell'ex Convento delle Clarisse dal 14 al 22 aprile negli orari di apertura del museo Archeologico: dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, la domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30. L'ingresso ad entrambe le mostre è gratuito.
Tutti coloro che vorranno visitare le sale del Museo Archeologico di Ozieri per tutta la settimana, dal 14 al 22 aprile potranno usufruire di uno sconto del 50 per cento sul costo del biglietto.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 11 Aprile 2012
Hidalgos, il libro di Nicolò Migheli

Prosegue la rassegna di libri "Incontri con l'autore"

Mercoledì 4 aprile, alle ore 19,30, presentazione, con reading e degustazione di vini, del libro di Nicolò Migheli dal titolo "Hidalgos"

La Centrale Cafè ospiterà la presentazione del libro Hidalgos di Nicolò Migheli; un romanzo Ambientato negli anni Trenta che racconta la storia di un omicidio efferato in un paese che piomba nella paura.
L'autore Nicolò Micheli ha al suo attivo diverse pubblicazioni di carattere scientifico, molte delle quali dedicate alla cultura, alla storia, alla tradizione di vari territori e comunità sarde.
Autore di numerosi interventi e articoli su agricoltura, pastorizia, cibo e altre tematiche collegate alla conservazione e gestione dei saperi e peculiarità dell'Isola.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 03 Aprile 2012
Sportello Linguistico Sovracomunale

Apre lo Sportello Linguistico Sovracomunale

Il coordinamento scientifico ed organizzativo delle attività è affidato all’Istituto di Studi e Ricerche “Camillo Bellieni” di Sassari.
Lo Sportello Linguistico sovracomunale avrà sede presso il Civico Museo Archeologico alle Clarisse

L'Amministrazione Comunale di Ozieri, a seguito di un progetto presentato nel 2008, con un finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi della Legge n.482 del 15/12/1999, ha attivato lo sportello linguistico sovracomunale, comprendente i Comuni di Nughedu S.Nicolò, Ardara, Tula, Ittireddu, Pattada e Mores, di cui il Comune di Ozieri è capofila.
Con decorrenza dal 4 Aprile e fino al 15 dicembre 2012 si svolgeranno nei Comuni che hanno aderito al progetto le attività di traduzione degli atti amministrativi e si alterneranno delle iniziative mirate al coinvolgimento delle Scuole e di tutta la popolazione.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 03 Aprile 2012
Maria Teresa Cau - La figura e l'opera

Maria Teresa Cau. La figura e l'opera

A 35 anni dalla sua scomparsa, sabato 24 marzo 2012, alle ore 18,00, sarà ricordata al Teatro Civico la figura e l'opera della cantautrice e poetessa.

Sarà ricordata con una giornata di studio promossa dall'Assessorato alla Cultura, con il patrocinio della Provincia di Sassari e la collaborazione del Settore comunale Promozione Turistica e Culturale e dell'Istituzione San Michele, la figura e l'opera della cantautrice e poetessa ozierese Maria Teresa Cau.
A trentacinque anni dalla sua prematura scomparsa, Sabato 24 marzo alle ore 18, presso il Teatro Civico Oriana Fallaci, la città rende così omaggio ad una delle più belle voci femminili del canto popolare sardo, poetessa e prima cantautrice della Sardegna.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 21 Marzo 2012
Da Dentro. Mostra di pittura delle sorelle Daniela e Anna Squintu

Mostra delle pittrici ozieresi Daniela e Anna Squintu

Sarà inaugurata venerdì 23 Marzo alle ore 17,00 nei locali dell'ex Convento alle Clarisse, la mostra dal titolo "Da dentro", patrocinata dall'Amministrazione Comunale di Ozieri.

In mostra dipinti realizzati con colori acrilici su tavola, per lo più di grandi dimensioni.
I soggetti, prevalentemente improntati all'introspezione e alla ricerca dell'anima dentro le figure o le cose, hanno spesso un richiamo alla nostra Sardegna e le sue tradizioni.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 19 Marzo 2012
Centro Giovani Comunale - ArtiSound

Sabato 17 marzo sarà inaugurato il Centro Giovani Comunale

ArtiSound, il Centro Giovani Comunale situato all'interno del Centro Culturale San Francesco e realizzato dal Comune con un finanziamento regionale destinato a piani per i giovani e gli adolescenti, comprende una sala di registrazione, una sala prove, un laboratorio teatrale e un auditorium.

Si tratta di uno spazio dedicato ai giovani, dotato di una sala insonorizzata con gli strumenti necessari per le prove di gruppi musicali, di una sala di registrazione e di un auditorium dove già si svolgono laboratori teatrali e che potrà essere utilizzato anche per piccoli spettacoli, concerti, proiezioni e attività diverse.
"Artisende", a cui il Comune ha affidato la gestione della struttura, è un'associazione Culturale che si occupa di cultura, spettacolo, recupero e salvaguardia delle tradizioni e dell'arte in generale e che si propone di favorire e organizzare manifestazioni musicali, culturali,ricreative, artistiche e di spettacolo.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 15 Marzo 2012

[Precedenti 10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [Successive 10] [Tutte]