Ozieri, Mercoledì 18 Settembre 2019

Cultura

[ Precedenti 10] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [Successive 10 ] [Tutte]

L'unione fa la forza. Si associano i musei di Torralba, Borutta, Thiesi e Ozieri

L'unione fa la forza. Si associano i musei di Torralba, Borutta, Thiesi e Ozieri

Dal primo marzo 2012 condividono una figura professionale di alta formazione per ridurre i costi a carico degli Enti nella gestione dei beni culturali.

"Il generale depauperamento degli Enti Locali ha spinto a trovare soluzioni per non lasciar decadere quei settori che per primi la crisi sta mettendo in pericolo.
Così il Comune di Torralba, che è capofila, quelli di Borutta, Thiesi ed Ozieri, tutti titolari di un museo locale, associandosi hanno trovato la soluzione per ridurre le spese di gestione.
Dal 1° marzo i quattro Enti acquisiscono, avvalendosi dei percorsi di rientro finanziati dalla Regione Autonoma, noti come Master and Back, e con una piccola somma di cofinanziamento, una figura professionale per la gestione dei beni culturali

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 13 Marzo 2012
Giornata Internazionale della Donna

8 Marzo - Giornata internazionale della donna, dedicata a Rossella Urru

Al Teatro Civico Oriana Fallaci uno spettacolo teatrale sul tema della violenza sulle donne, cui seguirà un dibattito.

Il Servizio "Spazio Donna" inserito nell'ambito del PLUS (Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persone) del Distretto Sanitario di Ozieri organizza, Giovedì 8 Marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, uno spettacolo teatrale dal titolo "Marcella" messo in scena dalla Compagnia Teatrale dei "Barbariciridicoli" sul tema della violenza sulle donne.


[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 06 Marzo 2012
Incontri con l'Autore 2012

Incontri con l'Autore 2012

Riprende mercoledì 07 marzo la rassegna "Incontri con l'autore" a cura dell'Istituzione San Michele, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del comune di Ozieri

Visto il successo della prima edizione, alla quale ha partecipato in modo assiduo un pubblico giovane, l'Istituzione ripropone la formula del reading musicale, coinvolgendo più locali pubblici, i quali ospiteranno le presentazioni: sarà possibile incontrare gli autori e discutere dei loro libri in un ambiente informale e di partecipazione, tutti accompagnati da letture e musica.
A queste di aggiungono due novità: le degustazioni di vini legate ai romanzi e le degustazioni letterarie al "Ristorante la Torre": attraverso un percorso di accostamenti enogastronomici e letterari, i partecipanti scopriranno come cibo, vini e romanzi si esaltino a vicenda, fondendosi in un'esperienza sensoriale unica.


[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 29 Febbraio 2012
Presentazione del libro

Presentazione del libro "Il piano zero"

Giovedì 9 Febbraio 2012, alle ore 18,30 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale, l'Istituzione San Michele vi da appuntamento per la presentazione con reading musicale del libro "Il Piano Zero" di Gianpaolo Cassitta, con lo spettacolo "Un bacio all'improvviso".

Una stagione afosa. La strage di Bologna. L'esplosione in volo del DC9 su Ustica. Il treno Italicus. L'amore tra un magistrato e una terrorista. La ricerca impossibile di una verità che ne racchiude altre mille.
Un romanzo di Gianpaolo Cassitta sul nostro recente passato e sul fosco presente.
Il terrorismo riletto trent'anni dopo. Nel romanzo "Il piano zero" (Arkadia Editore), lo scrittore oristanese Giampaolo Cassitta racconta una lunga e tragica stagione di misteri seguendo il filo di una passione giovanile mai dimenticata. Una narrazione diretta, con personaggi e ruoli di fantasia sullo sfondo di stragi e attentati veri.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 08 Febbraio 2012
Concerto di Nick Harper, domenica 12 febbraio 2012

Nick Harper in concerto

La nascente associazione S.M.A.C, in collaborazione con l'Istituzione San Michele e l'assessorato comunale alla Cultura, organizza domenica 12 Febbraio un concerto con il musicista britannico Nick Harper.

Il primo evento proposto dall'associazione culturale "Sardegna Musica Arte Cultura", in programma presso la Sala Conferenze dell'ex Convento alle Clarisse domenica 12 alle ore 18,00, è sicuramente di elevato spessore artistico.
Nick, figlio del leggendario cantautore britannico Roy Harper, è nato a Londra e cresciuto nel Wiltshire. Suona la chitarra da quando aveva dieci anni, circondato da musicisti del calibro di Jimmy Page, Robert Plant, Keith Moon e Dave Gilmour.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 08 Febbraio 2012
Aperte le iscrizioni alla Scuola Civica di Musica del Monte Acuto

Aperte le iscrizioni alla Scuola Civica di Musica

Assegnato dalla Regione Sardegna un finanziamento che garantisce l'attività della Scuola Civica di Musica del Monte Acuto anche per l'anno scolastico 2011-2012

La Scuola Civica sovracomunale di Musica del Monte Acuto, con il Comune di Ozieri nel ruolo di ente capofila, ha tenuto regolarmente le lezioni per l'anno scolastico 2010/2011 sino al 31 dicembre 2011.
Con deliberazione della Giunta Regionale n. 52/112 del 23 dicembre 2011 la Regione Autonoma della Sardegna ha assegnato a favore dell'Amministrazione Comunale di Ozieri un contributo finanziario di € 60.000,00 per il funzionamento della Scuola Civica del Monte Acuto per l'anno scolastico 2011/2012.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 23 Gennaio 2012
Teatro Civico: 23 gennaio 2012, Il Contrabbasso

Al Civico "Il Contrabbasso", di Patrick Süskind

Lunedì 23 Gennaio alle ore 21,00. Il tema dell'emarginazione e della solitudine dell'uomo nella società moderna in un fulminante monologo.

In scena al Teatro Civico Oriana Fallaci il mono-dialogo teatral-musicale per attore e musicista.
La scena è animata da due figure. Due contrabbassi rompono l'immobilità della scena. Il protagonista si sdoppia e si libera del suo alter ego con il quale interloquisce.
Croce e delizia. Il suo venerato strumento lo porterà ad eclissarsi dalla realtà e nel momento in cui è appagato dalle melodie sprigionate, se ne innamorerà come se fosse una figura femminile.
Si scontra-confronta con assurda ironia e amara schiettezza con l'oggettiva realtà che lo circonda: l'isolamento forzato all'interno dell'orchestra, sottomesso alla scala gerarchica del golfo mistico.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 20 Gennaio 2012
Presentazione con reading musicale del libro

Prosegue la rassegna "Incontri con l'autore"

Paolo Maccioni presenta il suo libro "Buenos Aires troppo tardi", Giovedì 12 Gennaio alle ore 19

L'Istituzione S.Michele, in collaborazione con lo Staff Noir, vi da appuntamento al Cafè Noir il 12 Gennaio 2012 alle ore 19.00, per la presentazione con reading musicale del libro "Buenos Aires troppo tardi" di Paolo Maccioni. Parteciperà Dario Cosseddu per le letture, accompagnato dalle musiche di Gavino Fonnesu e Antonio Pitzoi.
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 12 Gennaio 2012
Dal 19 Gennaio la Stagione di Prosa 2012

Dal 19 Gennaio la Stagione di Prosa 2012 al Civico "Oriana Fallaci"

La programmazione prevede cinque rappresentazioni teatrali distribuite nel periodo fra il 19 gennaio e il 12 aprile

Giovedì 19 Gennaio 2012 si riapre il sipario del Civico "Oriana Fallaci" di Ozieri per l'apertura della Stagione di Prosa 2012 con la commedia "Lo zoo di vetro", di Tennessee Williams, per la regia di Jurij Ferrini.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 04 Gennaio 2012
Il programma per le Festività Natalizie 2011.

Un ricco programma per le Festività Natalizie

L'amministrazione comunale e l'Istituzione San Michele hanno organizzato per il periodo delle festività del Santo Natale, un calendario di manifestazioni culturali, musicali e di gioco per i più piccoli, che ci accompagneranno fino all'8 Gennaio 2012.

Le manifestazioni in programma sono state organizzate in collaborazione con il Rotary International Club di Ozieri, il Coro di Ozieri, l'AIDO, l'ADMO, l'ADS New Academy Dance di Ozieri, l'Ente Musicale Ozierese, la Polifonica "Cantori del Logudoro", il Gruppo Giovani, il Comitato di partecipazione di San nicola, l'Associazione San Leonardo-Bidda Noa, la Scuola Civica di Musica, L'associazione Culturale Arte in Musica, il Conservatorio di Musica L.Canepa, l'associazione Culturale Ajò, il Primo Circolo Didattico, la Banda Musicale Città di Ozieri, l'Associazione Tottumpare, I Pratici, il Gruppo Folk di Ozieri, la Compagnia delle Donne e i soci del Volontariato di Ozieri.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 13 Dicembre 2011

[Precedenti 10] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [Successive 10] [Tutte]