Ozieri, Venerdì 20 Ottobre 2017

Cultura

[Precedenti 10] [01] [02] [03] [04] [05] [06] [07] [08] [09] [10] [Successive 10 ] [Tutte]

Stagione Teatrale 2015

Stagione Teatrale 2015

La Stagione di Prosa 2015 firmata CeDAC – nell'ambito del XXXV Circuito Teatrale Regionale Sardo – in programma al Teatro Comunale Oriana Fallaci, dall'11 Gennaio al 23 Aprile 2015

Si apre domenica 11 gennaio, con la rappresentazione del Teatro del carretto de "Le mille e una notte", per la regia di Maria Grazia Cipriani, la stagione teatrale 2015.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 07 Gennaio 2015
Pittori sardi del secondo Novecento

Pittori sardi del secondo Novecento

Nella Pinacoteca Giuseppe Altana, in Via De Gasperi, Venerdì 19 dicembre 2014 – ore 15,00 sarà inaugurata una importante mostra d'arte con le opere dei pittori sardi del Secondo Novecento.
La mostra sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle 15.00 alle 18.00.

È un'occasione unica per gli appassionati perché le opere esposte provengono da collezioni private, mai esposte al pubblico.
Tra le opere ve ne sono anche due recentemente donate alla Pinacoteca.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 19 Dicembre 2014
Presentazione del libro 'I sapori della Memoria'

Presentazione del libro "I sapori della Memoria"

L'assessorato alla Cultura e l'Istituzione San Michele vi invitano alla presentazione del libro di Maria Antonietta Mazzone sulla cucina tradizionale della Gallura

Maria Antonietta Mazzone ha costruito un ponte tra le generazioni con un percorso fatto di antiche ricette tramandate in famiglia: un patrimonio di ricordi e sapori legati a momenti di vita vissuta, di storie da tramandare alle future generazioni.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 16 Dicembre 2014
Romanzo di Aldo Sechi, Sardomachia

Presentazione del libro "Sardomachia"

Venerdì 05 dicembre alle or e18.00 presso la sala conferenze del Centro Culturale San Francesco si terrà la presentazione del libro di Aldo Sechi "Sardomachia" (ed Arpeggio Libero)

Il romanzo, ambientato durante la Seconda Guerra Punica (218-202 a.c) proprio quando Annibale compie le sue grandi imprese, si apre col racconto di Lucio Vero Viridio, narratore-protagonista, che ha il compito di seguire il console Marco Pomponio Matone in Sardegna non solo per narrarne le gesta, ma per mostrare a tutti la sua capacità di sedare una rivolta della popolazione dell'isola.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 03 Dicembre 2014
Su Trinta 'e Sant'Andria

Folla nel centro storico per la notte bianca de Su Trinta 'e Sant'Andria

Il tradizionale appuntamento dedicato alla spillatura dei vini, ha raggiunto livelli importanti di coinvolgimento con presenze stimabili in oltre 20 mila persone. Notevolissima la ricaduta in termini di immagine per Ozieri, per il centro storico, per i prodotti del territorio oltre che economica per commercianti e produttori.

Numeri record di presenze che hanno messo a dura prova le 29 cantine dell'itinerario e i punti di degustazione e accoglienza. Le vie centrali: Piazza Cantareddu, Sa ena e Badde fino a tarda sera era strapiene di gente.
Ma la folla non ha risparmiato anche altre vie come Via Grixoni, Via Alagon, Via La Marmora o le zone attorno a Cattedrale e San Francesco.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 03 Dicembre 2014
Festa dei Popoli

Festa dei Popoli

Sabato 6 Dicembre 2014, dalle ore 10,30 si svolgerà nella piazza Carlo Alberto di Ozieri la prima edizione de "La Festa dei Popoli, incontro tra popoli, colori, sapori e suoni dal mondo.

L'evento, organizzato dal Centro per la Famiglia Lares - APP. Adolescenti .Giovani - P.L.U.S. del Distretto Sanitario di Ozieri, gestito dal Consorzio Network Etico Onlus, in collaborazione con Amnesty International, Sardegna Solidale e La Caritas Diocesana di Ozieri, vede come protagonisti le comunità di immigrati residenti nel Distretto.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da il 01 Dicembre 2014
Mostra fotografica

Mostra fotografica "Interranzena"

Il Museo Diocesano di Arte Sacra ospiterà l'esposizione della fotografa Anna Cosseddu, dalle ore 18,30 alle ore 22,30 del 29 Novembre in occasione della Notte Bianca de "Su trinta 'e Sant'Andria".

Con il patrocinio del Comune di Ozieri, la collaborazione dell'Istituzione San Michele e dell'assessorato comunale alla Cultura, "Interranzena", la mostra personale di Anna Cosseddu, giunge ad Ozieri per la sua quinta tappa in Sardegna.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 26 Novembre 2014
notte bianca de Su Trinta 'e Sant'Andria

Calici pronti per la notte bianca de Su Trinta 'e Sant'Andria

29 Cantine, mostre, palazzi storici, spettacoli itineranti, vetrine a tema e sconti nelle notte bianca del 29 novembre. Protagonisti i vini delle colline di Ozieri ed il centro storico che si prepara ad accogliere migliaia di visitatori.

Dopo una serie di incontri organizzati dal Comune con cantine, commercianti, Pro Loco, cori, gruppi musicali e varie associazioni, è stato definito il programma della notte bianca di Su Trinta ‘e Sant'Andria, previsto per sabato 29 novembre.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 25 Novembre 2014
55esima edizione del Premio Ozieri

PREMIO OZIERI DI LETTERATURA SARDA

Giornata conclusiva e cerimonia di premiazione della 55esima edizione del Premio Ozieri di Letteratura Sarda.
Sabato 22 Novembre 2014 alle ore 16,00 nel Teatro Civico Oriana Fallaci

Si ripete inossidabile e crescente, dopo ben 58 anni, l’affetto e la partecipazione degli autori di tutta l’Isola (e anche degli autori emigrati), che consolida sempre di più la tradizione dell’antica rassegna letteraria ozierese.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 20 Novembre 2014
Museo Diocesano di arte sacra

MUSEO DIOCESANO DI ARTE SACRA

Convegno di studi "La tavolozza del Maestro di Ozieri. Storia, scienza, tecnica: nuove scoperte".
Venerdì 21 Novembre 2014, ore 10,00, Sala Conferenze del Centro Culturale San Francesco. Alle ore 16,00 l'inaugurazione della Mostra presso la pinacoteca del Museo Diocesano di Arte Sacra

A oltre trent'anni dall'esposizione che Ozieri dedicò al Maestro, facendo conoscere ai più l'opera di uno tra i più straordinari artisti operanti nella Sardegna del XVI secolo, si avverte la necessità di una rilettura dell'opera del nostro, alla luce dei contributi e delle attribuzioni che in questo trentennio lo hanno interessato.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 18 Novembre 2014

[Precedenti 10] [01] [02] [03] [04] [05] [06] [07] [08] [09] [10] [Successive 10] [Tutte]