Ozieri, Domenica 30 Aprile 2017

Cultura

[Precedenti 10] [01] [02] [03] [04] [05] [06] [07] [08] [09] [10] [Successive 10 ] [Tutte]

A cena con la Storia

A cena con la storia

Le cene storiche, organizzate dall'assessorato alla Cultura, con l'Istituzione San Michele e il ristorante "La Torre", sono incontri in cui poter approfondire le proprie conoscenze culinarie attraverso la storia della città e la letteratura.

Attraverso un percorso di accostamenti enogastronomici, letterari e storici, i nostri ospiti scopriranno come cibo, storia e letteratura si esaltino a vicenda, fondendosi in un’unica esperienza sensoriale.
Le cene storiche sono incontri in cui poter approfondire le proprie conoscenze culinarie attraverso la storia della città e la letteratura.
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 09 Settembre 2014
Bainzu Piliu presenta il suo libro

Bainzu Piliu presenta il suo libro "Cella n° 21"

Il libro autobiografico dell'autore ozierese sarà presentato sabato 6 settembre nel chiostro del Centro Culturale San Francesco

Sabato 6 settembre alle ore 19 nel chiostro dell'ex convento di S. Francesco ad Ozieri, Bainzu Piliu presenterà il libro autobiografico "Cella n° 21", in cui si ripercorre la sua vita e il suo impegno politico, senza tralasciare gli eventi più drammatici che lo hanno visto protagonista qualche decennio fa.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 04 Settembre 2014
Presentazione del libro Mette pioggia

Presentazione del libro "Mette pioggia", di Gianni Tetti

Venerdì 5 Settembre 2014, nella sala auditorium del Centro Culturale San Francesco, alle ore 19,00.

L'Istituzione San Michele dà appuntamento, presso l'auditorium del Centro Culturale San Francesco il 5 settembre alle ore 19.00, alla presentazione con reading musicale del libro "Mette Pioggia" di Gianni Tetti, con la partecipazione della Compagnia delle Donne.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 02 Settembre 2014
Aperte le iscrizioni ai servizi mensa e trasporto alunni anno scolastico 2014-15

Aperte le iscrizioni ai servizi mensa e trasporto alunni anno scolastico 2014-15

Le domande per usufruire dei servizi di mensa e di trasporto dovranno pervenire al protocollo del Comune entro il giorno 4 Agosto 2014

La modulistica per l'ammissione al servizio è può essere scaricata da questa pagina o ritirata presso l'ufficio comunale Pubblica Istruzione, Tempo Libero, Sport e Cultura, che fornirà ogni utile informazione.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da il 18 Luglio 2014
Monumenti Aperti 2014

Monumenti Aperti 2014

Sabato 24 e domenica 25 maggio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 apriranno al pubblico, gratuitamente, alcuni monumenti di grande interesse storico-artistico e culturale della Città

La manifestazione, ideata nel 1997 dalle associazioni culturali Ipogeo e Imago Mundi e con il sostegno di diverse Istituzioni, per costituire uno stimolo alla tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali e come occasione di comune impegno tra scuole, associazioni, enti e istituzioni.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 13 Maggio 2014
Cittadinanza onoraria per i figli degli immigrati

Cittadinanza onoraria per i figli degli immigrati

In una cerimonia, puramente simbolica, che si svolgerà venerdì 9 Maggio 2014 alle ore 19,30 nella sala del Consiglio Comunale, verrà conferita la cittadinanza onoraria ai figli degli immigrati che hanno compiuto un ciclo scolastico o che sono nati o residenti nel nostro comune.

Nell'ambito della riunione del Consiglio Comunale, convocato per venerdì 9 Maggio 2014 alle ore 19.30, verrà conferita la cittadinanza italiana onoraria ai figli degli immigrati, con l'obiettivo di far riflettere sulla tematica dell'accoglienza e favorire l'integrazione tra i popoli, consapevoli che i processi della globalizzazione hanno portato ad una fusione tra culture un tempo lontane.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 07 Maggio 2014
25 Aprile, Festa della Liberazione

25 Aprile, Festa della Liberazione

L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) e l'Amministrazione Comunale celebreranno la Festa della Liberazione in piazza Carlo Alberto, venerdì 25 Aprile 2014, alle ore 10.

La cerimonia si svolgerà nella piazza Carlo Alberto a partire dalle ore 10 con i saluti del sindaco di Ozieri Leonardo Ladu e dell'assessore alla Cultura, Giuseppina Sanna e la deposizione della corona sulla lapide ai caduti .

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 17 Aprile 2014
Laboratorio di Scrittura ed editoria

Laboratorio di Scrittura ed editoria

Come si scrive una storia, come si propone a un editore e come diventa un libro. Sono aperte le pre-iscrizioni al laboratorio che si svolgerà sabato 10 maggio presso la Biblioteca Comunale.

Come nasce una storia? E come, questa storia, può diventare un libro?
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri e l'Istituzione San Michele hanno organizzato un laboratorio di Editoria e Scrittura "Come nasce una storia? E come, questa storia, può diventare un libro?", a cura della editrice Voltalacarta di Sassari.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 02 Aprile 2014
Al Teatro Civico, 'Marcella o dell'uccisione dell'anima'

Al Teatro Civico, "Marcella o dell'uccisione dell'anima"

Andrà in scena Giovedì 27 Marzo, alle ore 19,30, lo spettacolo teatrale della Compagnia Barbariciridicoli, contro la violenza sulle donne.

Nell'ambito delle iniziative de "Il Marzo delle Donne" a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri e dell'Istituzione San Michele, Giovedì 27 marzo andrà in scena al Teatro Civico Oriana Fallaci lo spettacolo teatrale "Marcella o dell'uccisione dell'anima" della Compagnia Barbariciridicoli, che affronta l'argomento quanto mai attuale e calato nel panorama di una Sardegna contemporanea della violenza sulle donne all'interno del rapporto di coppia, raccontando il percorso di maturazione e presa di coscienza di una donna e la sua estrema difficoltà a intraprendere un tragitto verso un futuro di emancipazione e di libertà.
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 27 Marzo 2014
Marzo delle donne (da un dipinto di Daniela Squintu)

Marzo delle donne

Anche quest'anno il mese di marzo sarà dedicato interamente alla donna.

È questa la scelta dell'Assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Istituzione San Michele, che, in occasione della Giornata internazionale della donna, propone una programmazione ricca di eventi per tutto il mese.
Un mese di appuntamenti che siano, quindi, spunto di riflessione sulla condizione della donna ...

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 12 Marzo 2014

[Precedenti 10] [01] [02] [03] [04] [05] [06] [07] [08] [09] [10] [Successive 10] [Tutte]