Ozieri, Venerdì 22 Settembre 2017

:: Sicurezza e Viabilità
Stemma del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale

Forze dell'ordine: Guardia Forestale

Istituito con la Legge Regionale 5/11/1985, n. 26, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale è un Corpo tecnico con funzioni di polizia deputato alla tutela dell'ambiente naturale.
Le sue funzioni ed i suoi compiti sono stabiliti dal primo articolo della citata L.R. n° 26/85.
Nel quadro del programma regionale il Corpo provvede, in base alle leggi vigenti, alle seguenti funzioni: tutela tecnica ed economica dei boschi; tutela tecnica ed economica dei beni silvo-pastorali dei Comuni e degli Enti Pubblici; tutela dei parchi, riserve, biotopi ed altre aree di particolare interesse naturalistico e paesaggistico individuate con leggi o provvedimenti amministrativi; tutela della flora e della vegetazione; tutela dei pascoli montani; propaganda forestale ed ambientale; difesa del suolo dall’erosione; controllo dei semi e delle piantine forestali; quant’altro sia richiesto per la difesa e la tutela delle foreste; ogni altra funzione attribuita con legge o regolamento.
Al Corpo sono attribuiti compiti di vigilanza, prevenzione e repressione secondo le leggi vigenti nelle materie indicate nel precedente comma ed in particolare nelle seguenti materie: caccia; pesca nelle acque interne e marittime; incendi nei boschi e, secondo i programmi regionali annuali di intervento, nelle aree extraurbane; polizia forestale; polizia fluviale e sulle pertinenze idrauliche; beni culturali.
Il Corpo provvede inoltre alla statistica e all'inventario forestale e può predisporre studi sui problemi di interesse forestale e montano ai fini della difesa del suolo e avanzare proposte di soluzione agli organi competenti.
Sono affidati altresì al Corpo compiti di collaborazione nelle attività connesse alla protezione civile. Il Corpo svolge, infine, funzioni di tutela della fauna e della flora ai sensi della L. 150 del 1992 relativa all'applicazione in Italia della Convenzione Internazionale di Washington (C.I.T.E.S.).

Comando Raggruppamento Forestale 07014 Ozieri, Via Sebastiano Satta, 12
Telefono: (+39) 079788057, Fax 800233368
Numero di pubblica utilità 1515

Ispettorato Ripartimentale Foreste 07014 Ozieri, via Sebastiano Satta
Telefono: (+39) 079786266 - Fax: (+39) 800233368

Comuni compresi nella giurisdizione: Ardara, Ittireddu, Mores, Nughedu di San Nicolò, Ozieri.

sito web del Corpo Forestale Link esterno, apre una nuova finestra

indietro

Versione stampabile