Ozieri, Sabato 17 Novembre 2018

Servizio Civico

Aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al Servizio Civico

Il termine per la presentazione delle istanze al fine di accedere all'inserimento nella graduatoria del "Servizio Civico" per l'anno 2009 è fissato per il 25 settembre 2009.

Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze al fine di accedere all'inserimento nella graduatoria del "Servizio Civico" per l'anno 2009.
Tale servizio è una forma di assistenza economica rivolto a cittadini in stato di indigenza, privi di un'occupazione e abili al lavoro, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti, a Ozieri e da almeno due anni in Sardegna.
Per ogni nucleo familiare potrà fruire dell'assegno economico per servizio Civico soltanto un componente. Il nucleo familiare che usufruirà di detto servizio non avrà diritto all'assistenza economica in nessuna altra forma.
I cittadini ammessi al Servizio Civico potranno essere utilizzati, in ambito comunale, per svolgere servizi di utilità collettiva nei seguenti settori:

  • Servizio di custodia, vigilanza, pulizia e piccole manutenzioni di strutture pubbliche (palestre, biblioteca, museo, sedi comunali, plessi scolastici ecc.);
  • Servizio di vigilanza presso le scuole presenti nel territorio comunale;
  • Servizio di sorveglianza, cura e manutenzione del verde pubblico e dell'arredo urbano, delle piazze e dei giardini pubblici;
  • Servizi di pulizia, uscierato e custodia dei delle strutture del Settore Servizi Sociali (Asilo Nido, Comunità Alloggio Anziani, Casa Protetta, Centro di Aggregazione Sociale, Ludoteche, Centro per la Famiglia etc.);
  • Servizi di piccola manutenzione degli edifici pubblici comunali;
  • Servizi di accompagnamento e vigilanza sugli scuolabus comunali;
  • Servizi di aiuto e accompagnamento a persone anziane e disabili;
  • Servizi di supporto agli uffici comunali (accoglienza utenti, punti informativi, uscierato, archiviazioni, commissioni, fotocopisteria, ecc.);
  • Servizi di supporto alle iniziative culturali, sportive e di spettacolo organizzate, gestite o patrocinate dall'Amministrazione Comunale;
  • supporto refezione scolastica;
  • ogni altra attività che l'Amministrazione Comunale ritenga utile promuovere in base alle esigenze del territorio, purché consenta l'inserimento sociale ai soggetti che sono chiamati ad espletarla.

Gli interessati a svolgere servizio civico dovranno presentare domanda esclusivamente su apposito modello predisposto dal Settore Servizi Sociali, corredata dalla documentazione richiesta, in cui dovranno dichiarare tra l'altro:

  • Di non svolgere alcuna attività lavorativa;
  • Di non disporre di risorse economiche con indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore ad € 4.500 annui comprensivo dei redditi esenti IRPEF (ISEE ridefinito);
  • Di essere disponibili a prestare la propria opera consapevoli che, in nessun caso, detta prestazione potrà instaurare alcun tipo di rapporto di lavoro con l'Amministrazione Comunale.

Ai cittadini ammessi al servizio civico sarà corrisposto un assegno economico mensile forfettario di € 350,00 a titolo di contributo mensile forfetario, come previsto al comma 34 dell'art. 8 della L.R. 5 marzo 2008, n. 3, per un servizio mensile di 32 (trentadue) ore. Il compenso in ogni caso è ragguagliato al numero di ore di servizio effettivamente rese e rilevate dall'apposito registro di presenze.
Sulla base delle domande pervenute sarà formulata una graduatoria con l'attribuzione di punteggi predeterminati dal disciplinare.
I cittadini ammessi ad un "Servizio Civico" potranno essere utilizzati nell'arco dell'anno per un periodo non superiore a 6 (sei) mesi, anche non continuativi.
L'istanza deve essere presentata entro e non oltre il 25/09/2009 presso il Protocollo del Comune di Ozieri.
Il modulo della domanda è disponibile presso il Settore Servizi Sociali del Comune di Ozieri, ove sarà possibile acquisire ulteriori informazioni e visionare il disciplinare.
L'avviso è pubblicato su questo sito nella sezione "Bandi" unitamente alla modulistica necessaria.
Per informazioni rivolgersi agli operatori del Settore Servizi Sociali del Comune di Ozieri. Orario di apertura al pubblico del Settore Servizi Sociali: mattino dalle ore 10,00 alle ore 12,00 (dal lunedì al venerdì) - pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00 (martedì). Tel. 079/78.12.60-61-62-57-.

__________

Vedi la documentazione del bando relativo al Contributo economico per il Servizio Civico.

Versione stampabile