Ozieri, Mercoledì 20 Settembre 2017

Logudoro Energia: una serie di incontri aperti a tutti, sui temi del mini-eolico, del trattamento delle acque ad uso civile e del car pooling.

Logudoro Energia

Giovedì 30 maggio 2013, ore 18,30, Sala conferenze Unione Comuni del Logudoro, penultimo appuntamento di una serie di incontri aperti a tutti sui temi del mini-eolico, del trattamento delle acque ad uso civile e del car pooling.

L'iniziativa, nata all'interno dell'Unione dei Comuni del Logudoro e sostenuta dall'Amministrazione Comunale si colloca, coerentemente, con le azioni di politiche ambientali poste in essere in questi anni dal Comune di Ozieri.

Giova ricordare: l'adesione al "Patto dei Sindaci" con l'impegno a ridurre le emissioni di CO2 almeno del 20% entro l'anno 2020; la realizzazione del PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile; il percorso partecipativo all'interno del progetto Smart City (Città Intelligenti).

Un approccio nuovo per gli EE.LL. che permette di passare da valutazioni di tipo qualitativo: "abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico ed un impianto di minieolico", a valutazioni di tipo quantitativo: "la realizzazione di impianti di energie rinnovabili ed il contenimento delle fonti di produzione di CO2, ci ha permesso di ridurre i consumi elettrici di tot. Mwh/anno e le emissioni di CO2 di tot Ton./anno.

Nell'ambito del Progetto "Logudoro Energia", ossia lo sportello informativo gratuito sull'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili a basso impatto ambientale, l'Unione dei Comuni del Logudoro organizza una serie di incontri sui temi del mini-eolico, del trattamento delle acque ad uso civile e del car pooling.

Gli eventi, aperti a tutti, si terranno secondo il seguente calendario:

  • MORES: lunedì 20 maggio 2013, ore 18:30, Sala consiliare
  • NUGHEDU SAN NICOLÒ: martedì 21 maggio 2103, ore 18:30, Sala consiliare "Angela e Maria Fresu"
  • TULA: mercoledì 22 maggio 2013, ore 18:30, Sala consiliare
  • ARDARA: lunedì 27 maggio 2013, ore 18:30, Centro culturale polivalente
  • PATTADA: mercoledì 29 maggio 2013, ore 18:30, Centro sociale
  • OZIERI: giovedì 30 maggio 2013, ore 18,30, Sala conferenze Unione Comuni del Logudoro, via De Gasperi 98
  • ITTIREDDU: venerdì 31 maggio 2013, ore 18,30, Sala convegni del Centro sociale

Contatti:

Dr. Demarcus Antonio/Energy manager 347 8914914
Dr. Mancinone Danilo/Marketing manager 347 4584390
e-mail: logudoroenergia@gmail.com

SPORTELLO INFORMATIVO SULLE ENERGIE RINNOVABILI

Nel corso del 2012 presso l'Unione dei Comuni del Logudoro si è costituito un tavolo tecnico di coordinamento e confronto il cui lavoro ha condotto all'elaborazione di una proposta progettuale denominata "LOGUDORO ENERGIA" per il Bando Regionale per il finanziamento di azioni innovative e sperimentali del piano di azione ambientale Regionale.

La finalità del progetto elaborato era quella di realizzare sportelli informativi gratuiti, rivolti ai cittadini, professionisti e aziende, che promuovessero l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili a basso impatto ambientale.

Il progetto ha portato all'apertura di uno Sportello Energia di primo livello presso ogni comune del Unione del Logudoro (Ardara, Ittireddu, Mores, Nughedu San Nicolò, Ozieri, Pattada e Tula) e di uno Sportello Energia di secondo livello ad Ozieri presso il primo piano dell'Unione del Logudoro.

Lo Sportello Energia di primo livello, svolge un servizio di diffusione di informazioni al pubblico rispetto, ad esempio, alle tecnologie nel mercato delle fonti di energia rinnovabili e del risparmio energetico, alla normativa di riferimento, agli incentivi e opportunità di finanziamento,  all’offerta locale di tecnologie e servizi, anche mediante preziari ed elenchi di operatori, alla raccolta delle prenotazioni per i servizi di secondo livello.

Quest'ultimo svolge un servizio rivolto a utenti che intendano effettuare interventi per favorire l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti rinnovabili a basso impatto ambientale nelle proprie abitazioni e aziende, nello specifico tratterà il pre-audit dell'edificio e analisi dei consumi energetici, l'analisi del dimensionamento tecnico economico degli interventi, l'informazione sui sistemi di certificazione energetica, l'analisi di fattibilità e costi/benefici.

Gli Sportelli Energia sono gestiti da uno staff composto da due esperti qualificati, il Dr. Antonio Demarcus e il Dr. Danilo Mancinone.
Il progetto sarà presentato, nelle prossime settimane, alla popolazione di ogni singolo Comune in sede di conferenza. Ulteriori informazioni saranno reperibili sia sul sito istituzionale dell'Unione dei Comuni che su quelli dei singoli comuni.

Per porre quesiti o inviare documenti riferiti ai temi energetici è stata attivata una casella di posta elettronica logudoroenergia@gmail.com.

Altre informazioni sono fruibili nella pagina ufficiale "Logudoro Energia" sul noto social network Facebook.

Orari degli sportelli e contatti, nella locandina allegata

sportello energia   locandina sportello energia

Condividi questa notizia

Versione stampabile