Ozieri, Venerdì 22 Settembre 2017

Giornata dell'Energia sostenibile

Giornata dell'Energia sostenibile

Venerdì 9 ottobre, nei locali del Civico Museo Archeologico, una intera giornata dedicata a "Energie in circolo: un viaggio nell'energia sostenibile in Sardegna"

Venerdì 9 ottobre si svolgerà a Ozieri, presso il Museo Archeologico in Piazza Pietro Micca, la quinta giornata di festa e approfondimento del percorso "Energie in circolo: un viaggio nell'energia sostenibile in Sardegna". L'iniziativa dedicata all'area del Nord Sardegna, avrà inizio alle 9:30 e termine alle 18:00.

Energie in circolo

I partecipanti all'evento, promosso dalla Regione Sardegna e da Sardegna Ricerche con la collaborazione del Comune, troveranno aree espositive e informative, laboratori, workshop e spettacoli sui temi dell'energia e della sostenibilità. L'ingresso è libero e gratuito.
Per l'intera giornata saranno presenti aree informative ed espositive a disposizione delle pubbliche amministrazioni, di università e centri di ricerca e di imprese locali impegnate nella sostenibilità energetica.

Per il sindaco Leonardo Ladu «Anche questa iniziativa rappresenta un riconoscimento per il consistente lavoro svolto dal nostro territorio nell'ambito delle energie rinnovabili e nella riduzione delle emissioni di CO2, a conferma degli impegni assunti con la sottoscrizione del Patto dei Sindaci europei e del PAES».
L'iniziativa sarà quindi l'occasione per analizzare le difficoltà che hanno dovuto affrontare le Amministrazioni Comunali, comprese quelle individuate di Classe A nell'ambito del progetto Smart City, e verificare le opportunità che si presentano per il futuro con il nuovo Piano Energetico Regionale e le nuove politiche sull'energia sostenibile.

A partire dalle ore 9:30 e fino alle ore 13:00, circa 100 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado parteciperanno ai laboratori di educazione alla sostenibilità.
Alle ore 10:00, con le relazioni introduttive del Centro Regionale di Programmazione e degli assessorati regionali dell'Ambiente e dell'Industria, un laboratorio facilitato con la metodologia di progettazione partecipata Metaplan® offrirà uno spazio di confronto sui Piani di azione per l'energia sostenibile (PAES) per individuare insieme scenari futuri sui temi dell'energia sostenibile nel territorio.

Le attività del pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, saranno dedicate a tutti i cittadini. Fra esse è prevista anche "L'angolo della scienza" che, attraverso esperimenti e giochi, permetterà di conoscere più da vicino le caratteristiche principali dell'energia e delle sue trasformazioni.
Chiuderà l'evento, dalle ore 17:00, la performance AltreFonti, uno spettacolo sull'energia sostenibile del progetto CircoScienze.

I visitatori saranno inoltre invitati alla realizzazione di un'opera artistica collettiva sulla sostenibilità, che sarà installata e presentata il 29 ottobre a Cagliari nella tappa conclusiva del percorso.
Ogni tappa del percorso sarà l'occasione per aggiungere un tassello all'opera.

Sono previsti un caffè di benvenuto, uno smurzu (spuntino) a chiilometro zero e un aperitivo serale.

Il percorso Energie in circolo nasce nell'ambito del Progetto Smart City – Comuni in Classe A (PO FESR 2007-2013) per favorire la riflessione sui temi dei Piani di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES), quali sostenibilità ambientale, efficienza energetica ed energie rinnovabili.

Informazioni

PAES Comunità Pioniera Ozieri Tula Erula

Sito web di Sardegna Ricerche

Sardegna Ricerche su Facebook

Contatti: energieincircolo@gmail.com

Condividi questa notizia

Versione stampabile