Vai a sottomenu e altri contenuti

Un incontro organizzato il 9 agosto dal Distretto delle Ruralità del Nord Sardegna sulle opportunità offerte dal bando per i Contratti di Filiera.

Data pubblicazione on line: 04/08/2022 Data scadenza: 15/08/2022

Si rende noto che, a far data da martedì 9 agosto c.m., con calendario da comunicare con successiva nota, avranno luogo una serie di incontri pubblici con i soci del distretto e gli operatori del settore agroalimentare. Nel corso dei diversi incontri verranno illustrate da esperti del settore le nuove opportunità per le imprese offerte dal CONTRATTO DI FILIERA, in pubblicazione e in scadenza il prossimo 25 ottobre 2022.

I contratti di filiera, unitamente a quelli di distretto e del cibo, di prossima pubblicazione, rappresentano un importante strumento di sostegno alle politiche agricole. Nello specifico, il contratto di filiera, che deve avere valenza multiregionale, consente:

- investimenti materiali e immateriali nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria per le PMI e le grandi imprese, alla trasformazione di prodotti agricoli e alla commercializzazione di prodotti agricoli, alla trasformazione di prodotti agricoli in prodotti agroalimentari non compresi nell'allegato I del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea (TFUE);

- la partecipazione dei produttori di prodotti agricoli ai regimi di qualità e misure promozionali a favore dei prodotti agricoli;

- l'organizzazione e partecipazione a concorsi, fiere o mostre e per i progetti di ricerca e sviluppo nel settore agricolo (per le PMI le grandi imprese, gli organismi di ricerca e di diffusione della conoscenza);

- la partecipazione alle fiere e per gli investimenti volti a promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili effettuati da imprese di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, solo per le PMI.

I soggetti beneficiari sono le imprese agricole, mentre i soggetti proponenti possono essere reti di imprese agricole, A.T.I. organizzazioni interprofessionali di settore, cooperative agricole o loro consorzi, Enti Pubblici. Sono ammessi alle agevolazioni i contratti di filiera il cui importo complessivo degli investimenti ammissibili sia compreso tra 4 e 50 milioni di euro. L'importo del Progetto per singolo Soggetto beneficiario è fissato al valore minimo della spesa ammissibile di 400.000 euro. Per investimenti effettuati da PMI esclusivamente l'importo del Progetto per Soggetto beneficiario è fissato a un valore minimo della spesa ammissibile di 100.000 euro.

Nel corso degli incontri di animazione territoriale, verranno analizzate nel dettaglio le specificità del bando in pubblicazione e le opportunità offerte alle aziende del settore. Il primo incontro illustrativo avrà luogo martedì 09 agosto p.v. presso la sede del Distretto, all'Unione dei Comuni ALTA GALLURA in via Cannas 1 a Tempio Pausania, in presenza. Stante la ridotta disponibilità di posti a sedere, la riunione potrà essere seguita anche a distanza in videoconferenza sulla piattaforma ZOOM, collegandosi al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/81414366679?pwd=bTh2ZU5wZytlSUR0NTVOMVcydi9ZZz09

In alternativa, inserire su zoom: ID riunione: 814 1436 6679 - Passcode: 999557 Verrà inoltre garantita la diretta sulla pagina facebook del Distretto. Certo che vorrete essere presenti per riprendere insieme questo importante percorso, partecipato, consapevole dell'impegno che tale iniziativa ha rappresentato per tutti i componenti del partenariato, vi attendo martedì 9 agosto alle ore 18,30. Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE

Fabio Albieri

Info Distretto delle Ruralità del Nord Sradegna

Unione Comuni Alta Gallura - Tempio

079-6725600

SEGUIRE IN VIDEO CONFERENZA https://us02web.zoom.us/j/81414366679?pwd=bTh2ZU5wZytlSUR0NTVOMVcydi9ZZz09

o pagina Facebook del Distretto

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Locandina incontro Formato jpg 2627 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizio 3.2 - SUAPE, Commercio e Promozione Turistica
Referente: Rosario Sgarangella
Indirizzo: Via Vittorio Veneto n. 11, 07014 Ozieri (SS)
Telefono: 079781234  
Email: att.produttive@comune.ozieri.ss.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto