Vai a sottomenu e altri contenuti

Società in house

Descrizione

Le società in house providing sono società di diritto privato, solitamente costituite sotto forma di società di capitali (spa), che però lavorano come braccio operativo di un ente pubblico, una sorta di articolazione che agisce nell'interesse dell'ente pubblico, che le controlla come se fossero proprie.

Controllo analogo

La società in house sono soggette al controllo analogo da parte dell'Ente socio, che equivale al controllo esercitato nei confronti dei propri uffici e di conseguenza equivalente ad una relazione di subordinazione gerarchica.

Requisiti

I requisiti affinché una società possa definirsi ''in house'' sono i seguenti (art. 5 e art. 192 del D.Lgs. 50/2016, Codice dei contratti pubblici):

  • Il capitale della società in house appartiene a enti pubblici, ad eccezione di un capitale privato con specifiche caratteristiche;
  • L'ente pubblico esercita sulla società in house un controllo analogo a quello che esercita sui servizi che essa stessa eroga;
  • Più dell'80% delle attività della società in house è effettuata nei confronti dell'ente pubblico controllante. Quindi la società in house praticamente, lavora quasi del tutto per l'ente pubblico che lo controlla. La sua eventuale attività ''esterna'' deve essere inferiore al 20%.

Le Società in house del Comune di Ozieri

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto