Presentazione venerdì 20 gennaio 2023 del marchio De.Co. (Denominazione Comunale di Origine) di Ozieri risultato vincitore del concorso di idee.

Sarà presentato venerdì 20 gennaio, alle ore 18, a palazzo Costi, il marchio della De.Co. (Denominazione Comunale di Origine) di Ozieri risultato vincitore del concorso di idee.

20 gennaio 2023

La giuria di valutazione ha infatti esaminato gli elaborati e stilato la graduatoria che è stata approvata dalla Giunta comunale.

Il concorso ha registrato la partecipazione di proposte provenienti da designers e grafici di diverse regioni italiane. Non è stato quindi un compito facile da parte della giuria di esperti che ha esaminato in forma anonima le proposte di logo, secondo i criteri id valutazione previsti dal bando in merito all'efficacia comunicativa, all'originalità, alla valenza estetica, alla flessibilità d'uso e di applicazione.

Nel corso della cerimonia si procederà quindi alla presentazione del marchio risultato vincitore e alla consegna del premio di 500 euro. Saranno anche visionate tutte le proposte di logo che hanno partecipato al concorso e verrà illustrato il programma di istituzione del marchio De.Co. di Ozieri.

''Siamo al primo passo di un percorso impegnativo con il quale si dovranno definire le caratteristiche del programma - precisa l'Assessore alle Attività Produttive Mario Piras - con la stesura del regolamento e del disciplinare, si potrà dare avvio alla raccolta delle domande di assegnazione del marchio ad aziende e associazioni che ne faranno richiesta. Il marchio De. Co. Ozieri - continua l'Assessore Piras - intende rafforzare la visibilità dei nostri prodotti e la certificazione dell'origine, con nuove opportunità di sviluppo, promozione di maggiore tutela''.

Alla cerimonia sono state invitate le associazioni di categoria, le imprese del settore dell'artigianato e dell'agroalimentare, gli operatori turistici e le associazioni culturali e della tradizione.

''Il programma di istituzione del marchio De.Co. di Ozieri, rappresenta uno dei punti qualificanti del nostro programma di governo in tema di valorizzazione delle risorse e dei prodotti di Ozieri - afferma il sindaco Marco Peralta - Le azioni di promozione riguarderanno le rinomate produzioni della nostra tradizione, come il pane, i dolci, i formaggi, l'enogastronomia e l'artigianato, ma anche tutte le espressioni dell'arte, della musica, della poesia, dei premi, delle mostre, degli eventi, che costituiscono il grande patrimonio culturale, produttivo ed identitario che Ozieri ha la fortuna di vantare''.

Servizio 3.2 - SUAPE, Commercio e Promozione Turistica

email: uff.commercio@comune.ozieri.ss.it