Il 21 e 22 ottobre la Fiera Zootecnica ed Agro alimentare. Prima Mostra Regionale Bovini di Razza Sardo Bruna iscritti al libro Genealogico ANACLI.

In Programma anche la Rassegna Agro alimentare, la Rassegna Binos dedicata ai vitigni autoctoni della Sardegna e l’Esposizione di Macchine ed Attrezzature Agricole. Scarica i moduli di adesione.

12 ottobre 2023

E' stata fissata per il 21 e 22 ottobre la fiera zootecnica ed agro alimentare autunnale di Ozieri. Nei giorni scorsi la Giunta Comunale ha approvato il programma dell'intera manifestazione fieristica che è stato concordato con l'Associazione Allevatori Regione Sardegna e l'Anacli:

Prima Mostra Regionale del Bovino di Razza Sardo Bruna iscritto al Libro genealogico ANACLI

• Rassegna Zootecnica delle Razze Autoctone della Sardegna
  • Mostra Mercato Bovini Razze Charolaise e Limousine
  • Rassegna dei prodotti Agro Alimentari
  • BINOS Vitigni autoctoni e terroir di Sardegna - Rassegna vini e degustazioni a cura dell'Associazione Italiana Sommelier
  • Esposizione mercato di Macchine, attrezzature e servizi per l'agricoltura e l'allevamento
  • Esposizione Documentale e di immagini sulla storia della Razza Sardo Bruna a cura dell'AARS e Soprintendenza Archivistica Della Sardegna.

CARTA DEI VINI DA VITIGNI AUTOCTONI PRESENTI ALLA RASSEGNA BINOS VITIGNI AUTOCTONI E TERROIR DI SARDEGNA

L'appuntamento fieristico, fortemente voluto dal Comune di Ozieri e dall'Associazione Allevatori Regione Sardegna e ANACLI, con il sostegno dell'Assessorato Regionale all'Agricoltura, sancisce la nascita della Prima Mostra Regionale del Bovino di Razza Sardo Bruna iscritto al Libro Genealogico.

Questa storica razza bovina, in passato largamente allevata nel Logudoro, ha visto le sue origini proprio ad Ozieri nella metà dell'800 grazie all'importazione dei tori di razza Bruno Alpina dalla Svizzera. Nella seconda metà del novecento la razza Sardo Bruna è stata sostituita prima dalla Brown e successivamente dalla Frisona, razze altamente specializzate nella produzione del latte.

Grazie all'adattamento della razza Sardo Bruna alle caratteristiche dei terreni della Sardegna, ora si aprono nuove prospettive con 30 mila capi iscritti al libro genealogico e 1.500 allevamenti, numeri che rappresentano la maggiore consistenza dei bovini in Sardegna, con particolare concentrazione nel centro nord dell'Isola.

Prosegue quindi l'impegno per valorizzare la vocazione fieristica, con l'intento di sviluppare le potenzialità della Fiera di Ozieri e la capacità di accoglienza delle esposizioni come elemento di supporto alla crescita del comparto zootecnico ed agro alimentare.

Fra gli appuntamenti previsti percorsi sensoriali, degustazioni guidate, carne alla brace:

• Binos Vitigni autoctoni e Terroir di Sardegna, con esposizione di vini storici legati ai territori della Sardegna e degustazioni guidate a cura dell'Associazione Italiana Sommelier
  • Degustazione carni bovine alla brace
  • Punto ristoro con Pranzo a base di prodotti del territorio e dei prodotti esposti in fiera
  • Esposizione mercato Avicoli Ornamentali (in collaborazione con ASAO - Associazione Sarda Avicunicoli Ornamentali)
  • ''Battesimo della sella'' - I bambini incontrano i pony (in collaborazione con l'A.S.D. Caddos Birdes).

ORARI DI APERTURA

Sabato 21 ottobre apertura in orario continuato dalle 9,30 alle 20,00

Domenica 22 ottobre apertura in orario continuato dalle 9,30 alle 18,00

Biglietto di ingresso euro 3, esclusi i minori di 14 anni.

Informazioni sul programma o sugli spazi espositivi possono essere richiesti al n. 079781227 o 079781234. Si ricorda che come stabilito dalla Giunta Comunale le assegnazioni delle aree espositive saranno effettuate secondo le disponibilità presenti nel quartiere fieristico come stabilito dalla nuova riorganizzazione, a giudizio insindacabile dall'Amministrazione Comunale.

MODULI DI DOMANDA

Lett. Rassegna Agro alimentare

Scheda adesione Rassegna Agro Alimentare

Lett. Esposizione macchine ed attrezzature agricole

Scheda adesione Esposizione macchine ed attrezzature agricole

Lett. Binos Vitigni autoctoni e Terroir di Sardegna

Scheda adesione Binos 2023

L'assegnazione degli spazi per il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande avviene tramite avvisi pubblicati nel sito del Comune di Ozieri.

Ufficio Promozione Turistica

Email: att.produttive@comune.ozieri.ss.it