“Piano estate 2024”, al via laboratori gioco-avventura, corsi educativi e attività multisport

20 giugno 2024

Partiranno il primo luglio i percorsi educativi del “Piano estate 2024” previsti dal bando ministeriale per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni.
L’iniziativa, nata su impulso dell’assessorato comunale  alla Cultura, Sport e Pubblica Istruzione, ha ottenuto il finanziamento del ministero della Pubblica Istruzione e sarà gestita dall’Istituto Comprensivo di Ozieri.

Le attività sono rivolte agli alunni della scuola Primaria e Secondaria di primo grado e si svolgeranno nella sede centrale di piazza Grazia Deledda (giardini, aule e palestra) o negli altri plessi, a seconda delle adesioni, dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì, fino al 14 settembre, con una breve interruzione dal 10 al 25 agosto.
Sono previsti laboratori didattici, sport all’aperto, attività artistiche, ludiche e ricreative e, più in generale, tutte quelle iniziative che favoriscono la relazionalità, l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo.

Le attività saranno completamente gratuite e articolate in moduli settimanali, svolti da esperti qualificati selezionati dalla scuola. Nella scelta dei partecipanti si cercherà di garantire il massimo accesso a tutti, secondo principi di rotazione.

L’attivazione dei moduli sarà soggetta ad un numero minimo. Sono previsti tutor dedicati ai ragazzi con bisogni educativi speciali e, per i più grandi, delle attività extra con “uscite” settimanali. Da settembre, infine, sarà possibile richiedere il supporto allo studio e il recupero anche per lo svolgimento dei compiti per le vacanze.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale Argo dell’Istituto comprensivo accessibile a tutte le famiglie degli allievi iscritti.

Pagina aggiornata il 20/06/2024