Estiamo in piazza 2024: Three days of music Ozieri 5–6–7 Luglio 2024

Giardini del Cantaro e Centro Culturale San Francesco

26 giugno 2024

Anche per questa XXXIX edizione di Estiamo in Piazza ritorna la grande musica, con artisti di fama internazionale.

La rassegna “Three days of music Ozieri” è una tre giorni di musica che spazia tra tradizione e contaminazioni, nata con il coordinamento artistico di Marcello Zappareddu.

Il primo appuntamento è venerdì 5 luglio alle 21.30 ai giardini del Cantaro e vedrà esibirsi Nanni Gaias con Giuseppe Spanu per presentare il lavoro discografico “IV”. Si tratta di un batterista versatile e multi-sfaccettato, polistrumentista, compositore e arrangiatore. Il suo è un sound che abbraccia i mille volti della black music, partendo dalla matrice blues e dal funk, per arrivare ai suoi più recenti derivati. Il suo album “Quattro” si rifà ai quattro passaggi degli alchimisti per arrivare a trasformare il vile metallo in oro, ma quattro sono le stagioni, quattro gli elementi della creazione. E’ un viaggio interiore. Quattro sono i suoi pilastri musicali, dub, afrobeat, funk e soul, un mix di stili e generi che insieme creano la sua pietra filosofale.

I giardini del cantaro alle 21.30  sabato 6 luglio ospiteranno il concerto del duo Mauro Sigura (Oud e Bouzouki) e Pierpaolo Vacca (Organetto ed effetti.). Un incontro tra la tradizione della Sardegna e l'innovazione, ma anche una ricerca nel meticciato che da sempre ha caratterizzato le frequenze sonore del sound isolano. Un percorso tracciato nel profondo della musica sarda verso quelle influenze mediterranee e quelle contaminazioni Nord Africane che, in qualche maniera, hanno saputo radicarsi in essa, contribuendo alla creazione dei suoni e dei ritmi tipici di questa musica, così arcaica e unica, ma al tempo stesso famigliare, così “vicina”. Come i suoni di altre culture hanno influenzato e contribuito allo sviluppo della musica sarda, così Mauro Sigura e Pierpaolo Vacca, dall’isola, strizzano l’occhio al Nord Europa, sperimentando attraverso l’utilizzo degli effetti e di alcune armonizzazioni derivanti dal jazz, irruzioni in ambiti sonori nuovi e sempre aperti.

Il 7 luglio Three days of music Ozieri si concluderà con la Masterclass e il concerto di Bebo Ferra. Artista sardo d’origine e milanese di adozione, da molti anni è riconosciuto come uno dei più importanti e creativi chitarristi nel panorama jazzistico nazionale ed europeo. Diverse sono le formazioni a suo nome, moltissimi i lavori discografici, sia come leader che come sideman.

La Masterclass prenderà il via alle 11.00 e analizzerà l’improvvisazione in tutte le sue problematiche. Per un musicista jazz e non solo, l’improvvisazione è da considerarsi l’aspetto più importante, nonché la base su cui si può sviluppare la creatività. L’approccio alla creatività e all’improvvisazione, verrà analizzato dal punto di vista ritmico, melodico e armonico, ma anche psicologico ed emotivo. Che si voglia interpretare un brano originale, o che ci si voglia cimentare in un brano del grande repertorio della musica jazzistica, l’improvvisazione non è solo il punto di partenza, ma il punto di arrivo.

Alle 20.30 il concerto Bebo Ferra in Guitar solo.

La serata si concluderà con l’esibizione di Marcello Zappareddu, Salvatore Maltana e Massimo Russino. Il Duo Nomads composto da Marcello Zappareddu alla chitarra e Salvatore Maltana al contrabbasso è sempre alla ricerca di nuove sperimentazioni musicali con nuove composizioni a cavallo tra l’improvvisazione jazzistica, la musica acustica di fusione. Questa volta la rivisitazione di alcuni standard della tradizione jazzistica americana si arricchisce con l‘inserimento di Massimo Russino alla batteria , musicista sensibile e capace di apportare nuovi colori alle composizioni e al sound di Zappareddu e Maltana .

La partecipazione ai concerti è gratuita e sono realizzati grazie alla collaborazione e sinergia tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, l’Associazione Arte in Musica, la Scuola Sovracomunale di Musica del Monte Acuto, la Proloco Ozieri e l’Istituzione San Michele.

Ufficio Pubblica Istruzione e Cultura

Email: c.pintus@comune.ozieri.ss.it