Estiamo in piazza 2024: Three days of music Ozieri 5–6–7 Luglio 2024

Giardini del Cantaro e Centro Culturale San Francesco

Data:

26 giugno 2024

Immagine principale

Descrizione

Anche per questa XXXIX edizione di Estiamo in Piazza ritorna la grande musica, con artisti di fama internazionale.

La rassegna “Three days of music Ozieri” è una tre giorni di musica che spazia tra tradizione e contaminazioni, nata con il coordinamento artistico di Marcello Zappareddu.

Il primo appuntamento è venerdì 5 luglio alle 21.30 ai giardini del Cantaro e vedrà esibirsi Nanni Gaias con Giuseppe Spanu per presentare il lavoro discografico “IV”. Si tratta di un batterista versatile e multi-sfaccettato, polistrumentista, compositore e arrangiatore. Il suo è un sound che abbraccia i mille volti della black music, partendo dalla matrice blues e dal funk, per arrivare ai suoi più recenti derivati. Il suo album “Quattro” si rifà ai quattro passaggi degli alchimisti per arrivare a trasformare il vile metallo in oro, ma quattro sono le stagioni, quattro gli elementi della creazione. E’ un viaggio interiore. Quattro sono i suoi pilastri musicali, dub, afrobeat, funk e soul, un mix di stili e generi che insieme creano la sua pietra filosofale.

I giardini del cantaro alle 21.30  sabato 6 luglio ospiteranno il concerto del duo Mauro Sigura (Oud e Bouzouki) e Pierpaolo Vacca (Organetto ed effetti.). Un incontro tra la tradizione della Sardegna e l'innovazione, ma anche una ricerca nel meticciato che da sempre ha caratterizzato le frequenze sonore del sound isolano. Un percorso tracciato nel profondo della musica sarda verso quelle influenze mediterranee e quelle contaminazioni Nord Africane che, in qualche maniera, hanno saputo radicarsi in essa, contribuendo alla creazione dei suoni e dei ritmi tipici di questa musica, così arcaica e unica, ma al tempo stesso famigliare, così “vicina”. Come i suoni di altre culture hanno influenzato e contribuito allo sviluppo della musica sarda, così Mauro Sigura e Pierpaolo Vacca, dall’isola, strizzano l’occhio al Nord Europa, sperimentando attraverso l’utilizzo degli effetti e di alcune armonizzazioni derivanti dal jazz, irruzioni in ambiti sonori nuovi e sempre aperti.

Il 7 luglio Three days of music Ozieri si concluderà con la Masterclass e il concerto di Bebo Ferra. Artista sardo d’origine e milanese di adozione, da molti anni è riconosciuto come uno dei più importanti e creativi chitarristi nel panorama jazzistico nazionale ed europeo. Diverse sono le formazioni a suo nome, moltissimi i lavori discografici, sia come leader che come sideman.

La Masterclass prenderà il via alle 11.00 e analizzerà l’improvvisazione in tutte le sue problematiche. Per un musicista jazz e non solo, l’improvvisazione è da considerarsi l’aspetto più importante, nonché la base su cui si può sviluppare la creatività. L’approccio alla creatività e all’improvvisazione, verrà analizzato dal punto di vista ritmico, melodico e armonico, ma anche psicologico ed emotivo. Che si voglia interpretare un brano originale, o che ci si voglia cimentare in un brano del grande repertorio della musica jazzistica, l’improvvisazione non è solo il punto di partenza, ma il punto di arrivo.

Alle 20.30 il concerto Bebo Ferra in Guitar solo.

La serata si concluderà con l’esibizione di Marcello Zappareddu, Salvatore Maltana e Massimo Russino. Il Duo Nomads composto da Marcello Zappareddu alla chitarra e Salvatore Maltana al contrabbasso è sempre alla ricerca di nuove sperimentazioni musicali con nuove composizioni a cavallo tra l’improvvisazione jazzistica, la musica acustica di fusione. Questa volta la rivisitazione di alcuni standard della tradizione jazzistica americana si arricchisce con l‘inserimento di Massimo Russino alla batteria , musicista sensibile e capace di apportare nuovi colori alle composizioni e al sound di Zappareddu e Maltana .

La partecipazione ai concerti è gratuita e sono realizzati grazie alla collaborazione e sinergia tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, l’Associazione Arte in Musica, la Scuola Sovracomunale di Musica del Monte Acuto, la Proloco Ozieri e l’Istituzione San Michele.

Allegati

A cura di

Ufficio Pubblica Istruzione e Cultura

Via Vittorio Veneto 11, Ozieri, Sassari, Sardegna, 07014, Italia

Telefono: 079781255
Email: c.pintus@comune.ozieri.ss.it
Email: uff.scolastico@comune.ozieri.ss.it

Pagina aggiornata il 02/12/2024