La Responsabile del Servizio 2.2 - Servizi alla Persona- Coordinatrice dell’Ufficio di Piano rende noto che è stato avviato il progetto GIO.I.A., promosso dal P.L.U.S di Ozieri, rivolto ai 16 Comuni del Distretto Sanitario di Ozieri.
I destinatari del progetto sono i giovani di età compresa tra i 14 e 25 anni, residenti presso i Comuni del P.L.U.S. Distretto Sanitario di Ozieri.
Gli obiettivi del progetto sono:
- Orientare i giovani a fare scelte consapevoli riguardo il loro futuro, a conoscere le opportunità di mobilità, formative e professionali nel territorio d’appartenenza e in Europa, approfondire la conoscenza verso se stessi e indagare sulle proprie attitudini e vocazioni attraverso il processo creativo.
- Sostenere un uso consapevole e responsabile dei social e delle nuove tecnologie restituendo la funzione di strumenti, tra i tanti, con cui poter concretizzare le proprie passioni e ambizioni, in un’ottica di prevenzione di dipendenza da social e cyber bullismo.
- Promuovere modelli positivi ed esperienze di altri giovani del territorio distrettuale, che sono riusciti a realizzarsi nelle loro professioni, valorizzando le proprie attitudini e il proprio talento.
- Rinforzare il servizio App Giovani del Centro per la famiglia Lares del P.L.U.S. Distretto Sanitario di Ozieri.
La prima azione del progetto “GIO.I.A.” è la “Chiamata alle Arti!” che farà tappa in tutti i comuni del Distretto.
Le prime tappe a Esporlatu, Anela, Illorai, Tula, Mores e Ardara hanno visto la partecipazione di diversi giovani che hanno avuto modo di esprimere le loro idee, condividerle con i presenti e formare dei gruppi che, dal mese di gennaio 2025, collaboreranno per l’iniziativa finale prevista dal percorso.
Gio.I.A è un vero e proprio percorso di co-progettazione con i giovani che andrà ad integrare e rinforzare nella promozione dei percorsi di orientamento, il più conosciuto “APP Giovani”, servizio storico del Centro per la Famiglia Lares, in particolare in una delle sue progettualità più recenti: il “Puntorienta”.
Il progetto prevede un evento conclusivo che rappresenterà l’esito e insieme l’unione delle attività co-costruite dai gruppi.
In itinere sono previsti workshops di approfondimento con professionisti provenienti da vari ambiti, sulla base dei bisogni e delle richieste che emergeranno da parte dei destinatari del progetto.
Ad Ozieri la “Chiamata alle arti” è prevista per il 4 Dicembre 2024 alle ore 16:00, presso la Saletta del Chiostro di San Francesco.
Per rimanere aggiornati su tutte le novità di Gio.I.A. e sulle prossime “Chiamate alle Arti!” nella pagina Ig https://www.instagram.com/progetto___gioia/
Oppure scrivete una mail a gioiaprogetto2425@gmail.com
Potete anche chiamare o scrivere su whatsapp al numero 3792033686 il giovedì e il venerdì mattina dalle ore 9.00 alle 13.00.