Un bando per il reclutamento di nuovi barracelli.

Nell’ambito del programma di potenziamento della Compagnia Barracellare. Domande entro il 21.02.2025

Data:

13 gennaio 2025

Immagine principale

Descrizione

Scade il 21 febbraio il termine per la presentazione delle domande di ammissione alla Compagnia Barracellare di Ozieri. La Giunta Comunale ha approvato un bando apposito con l’intento di rilanciare la compagnia, che ha necessità di nuovi ingressi giovani, uomini e donne, che possano garantire la continuità dei servizi.

“E’ intendimento dell’Amministrazione Comunale rilanciare e potenziare l’attività ed il ruolo della Compagnia Barracellare – sostiene il sindaco Marco Peralta – valorizzare quindi il ruolo che è chiamata a svolgere con compiti sempre più rilevanti in campo di prevenzione incendi, supporto per le attività di protezione civile, polizia locale, sorveglianza e salvaguardia del territorio e di collaborazione in occasione di eventi e manifestazioni.”

In questa ottica di potenziamento è stata svolta in questi ultimi mesi una preventiva attività di verifica dei requisiti per il mantenimento della necessaria qualifica di Agente di P.S. al fine di verificare i requisiti degli agenti idonei a garantire i servizi. L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione le risorse necessarie per le visite mediche e per le verifiche della competenza nel maneggio delle armi.

Inoltre è stata realizzata una azione di potenziamento della dotazione di mezzi ed attrezzature della Compagnia Barracellare, tramite il puntuale utilizzo di appositi finanziamenti regionali con una spesa di circa 120 mila euro. Ci saranno due nuovi automezzi ed attrezzature, che consentiranno in particolare di garantire un servizio più adeguato nella prevenzione incendi.

“Il nostro intento è quello di valorizzare il ruolo del volontariato e favorire la partecipazione dei cittadini nello svolgimento di attività di interesse sociale e generale - precisa l’Assessore alle Attività produttive e Agricoltura Mario Piras - Invitiamo quindi i cittadini e i giovani che intendono svolgere attività di volontariato a presentare istanza per contribuire a garantire compiti di salvaguardia e presidio del territorio.”

Il bando per il reclutamento di nuovi operatori per l’integrazione del numero dei componenti della Compagnia Barracellare è pubblicato sul sito del Comune. Le domande dovranno essere presentate entro il 21.02.2025 all’Ufficio Protocollo o all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune.ozieri.ss.it, utilizzando il modulo apposito con il quale si dichiara il possesso dei requisiti, allegando il documento di identità.

Informazioni presso il Servizio SUAPE – Commercio al n. 079781227 o direttamente presso la Compagnia Barracellare di Ozieri.

VEDI ALLEGATI

BANDO

MODULO DOMANDA

INFORMATIVA PRIVACY

Allegati

A cura di

Servizio 3.2 - SUAPE, Commercio e Promozione Turistica

Via Vittorio Veneto 11, Ozieri, Sassari, Sardegna, 07014, Italia

Telefono: 079781227
email: uff.commercio@comune.ozieri.ss.it
Telefono: 079781234

Pagina aggiornata il 14/01/2025