Mercoledì al teatro di Ozieri la proiezione dello speciale RAI “Sulle vie dell’aurora, Aligi Sassu in Sardegna” alla presenza della regista Alessandra Peralta.

Sono previste due proiezioni: alle 10,20 per le scuole e alle 19 alla presenza della regista Alessandra Peralta.

Data:

04 gennaio 2026

Immagine principale

Descrizione

Sarà presentato mercoledì sette gennaio al teatro Oriana Fallaci di Ozieri il documentario prodotto dalla RAI  “Sulle vie dell’aurora, Aligi Sassu in Sardegna” a 25 anni dalla scomparsa dell’artista.  L’iniziativa dell’Amministrazione comunale realizzata in collaborazione con RAI Cultura, Istituzione San Michele e Associazione Arcinova Sa Ena nasce con l’intento di ricordare il rapporto di Aligi Sassu con la Sardegna. Ozieri in particolare deve a Sassu, uno dei massimi esponenti dell’arte italiana del novecento, la realizzazione della grande opera “Prometeo” che dal 1970 è presente nella facciata della scuola “Grazia Deledda”.

“Sulle vie dell’aurora, Aligi Sassu in Sardegna” nasce da un’idea di Pietro De Gennaro, l’autore è Alessandro Greco, il produttore esecutivo è Luigi Bertolo e la regia è curata da Alessandra Peralta.

Il programma prevede due proiezioni. La mattina alle ore  10, 20 per gli Istituti scolastici  e la sera alle ore 19 proiezione con dibattito alla presenza della regista Alessandra Peralta.

“L’iniziativa si inserisce in un programma di valorizzazione del “Prometeo” la grande opera di Aligi Sassu che rappresenta un valore culturale per Ozieri e fa parte ormai della storia della nostra comunità” ha ricordato il sindaco Marco Peralta. “Ringrazio pertanto La Sezione Teche della Rai, che ha concesso la possibilità di far conoscere ai nostri studenti e alla cittadinanza l’importanza del rapporto di Aligi Sassu con la Sardegna”.

L’opera donata da Aligi Sassu a Ozieri è un grande affresco di 110 mq. dedicato al mito di Prometeo, che secondo la tradizione classica strappò il fuoco agli dei per donarlo agli uomini, e raccoglie le radici, i simboli e personaggi della storia di Ozieri e della Sardegna. A causa delle sue precarie condizioni, nel 1998 Aligi Sassu consigliò la sua trasformazione in mosaico al fine di garantirne la durata nel tempo.

Figlio di un sardo di origini di Thiesi, Aligi Sassu era nato a Milano nel 1912 e scomparso nel 2000.

Lo Speciale di Rai “Sulle vie dell’aurora, Aligi Sassu in Sardegna” si concentra sulla poetica, sulla produzione artistica e sul lascito culturale di Aligi Sassu, una delle personalità della pittura figurativa più rilevanti del '900. Il documentario ripercorre le varie fasi dell'artista, ne analizza le opere e il rapporto di quest'ultime con le città che le ospitano. Perché la relazione fra i simboli e gli archetipi propri della visione di Sassu sono legati a filo doppio con i luoghi (la Sardegna in primis) che hanno visto il pittore lavorare, creare il suo immaginario di riferimento, vivere. Attraverso la voce di critici d'arte, di familiari e di persone che lo hanno incontrato, Sulla via dell'aurora traccia un profilo di Aligi Sassu preciso, netto, che non tralascia aspetti marginali della sua arte, e che sa dare ancora ulteriore risalto a quei temi, quelle cifre stilistiche che hanno reso Sassu riconoscibile, originale, sempre attuale. A venticinque anni dalla sua scomparsa lo Speciale di Rai scuola pone l'attenzione sul carisma, sulle capacità tecniche e sull'importanza culturale che il pittore ha avuto per tutta la sua carriera. Ed ecco che Sulla via dell'aurora diventa un viaggio alla (ri)scoperta di uno dei più autentici pittori del secolo scorso: Aligi Sassu.

 

Allegati

A cura di

Settore VI - Sviluppo Economico e Culturale - Suape

Via Vittorio Veneto 11, Ozieri, Sassari, Sardegna, 07014, Italia

Email: protocollo@comune.ozieri.ss.it
PEC: protocollo@pec.comune.ozieri.ss.it

Pagina aggiornata il 04/01/2026