Trasfromazione regime giuridico aree PEEP

Servizio attivo

Richiesta trasformazione regime giuridico da diritto di superficie in diritto di piena proprietà aree PEEP ai sensi dell'art. 31 comma 47 Legge 448/98

A chi è rivolto

Persone fisiche e/o giuridiche

Descrizione

Il Comune di Ozieri, a partire dalla fine degli anni '60 del secolo scorso, ha approvato ai sensi della normativa in materia di programmi e coordinamento per l’edilizia residenziale pubblica (ex art. 35 legge 865/1971 e legge 167/1962), i Piani di zona per l’edilizia economica popolare (Peep) in vari quartieri della città, stipulando le relative convenzioni per la cessione del diritto di superficie o di proprietà delle stesse aree.

Il diritto di superficie ha una durata di 99 anni ed è rinnovabile. Allo scadere del diritto di superficie il Comune acquisisce la proprietà dei fabbricati costruiti sull'area. La legislazione (art. 31 legge 448/1998) prevede, per i proprietari di alloggi realizzati su aree Peep cedute in diritto di superficie, la possibilità di procedere all'acquisizione in piena proprietà delle medesime aree, mediante il versamento del corrispettivo previsto ai sensi di legge e la contestuale stipula di apposita convenzione.

In questi casi il Comune intende procedere alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, anche su istanza del singolo proprietario dell'alloggio, con versamento da parte di quest'ultimo del corrispettivo previsto. Le procedure e i criteri per la determinazione del corrispettivo dovuto per tale trasformazione sono definiti con deliberazione consiliare 0000000 e sulla base delle disposizioni di cui al DM n. 151/2020 e dell'art. 31 commi da 45 a 50 della Legge 448/98.

Come fare

L’istanza afferente la procedura di cui al presente articolo può essere presentata per le sole aree  per  le  quali  il Consiglio Comunale ha deliberato la  trasformazione  del  diritto  di superficie in diritto di piena proprietà e devono essere presentate da parte del soggetto avente titolo, a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Ozieri o via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.ozieri.ss.it,  utilizzando il modello fac-simile appositamente predisposto da parte del Comune, con apposizione del bollo e di tutti gli allegati necessari per lo svolgimento dell’istruttoria da parte del Servizio Programmazione e Gestione del Patrimonio.

Cosa serve

All’istanza dovrà essere allegata, per ogni singola unità immobiliare, la seguente documentazione:

  • a. estremi dell’atto di assegnazione dell’area  o copia dell’atto di assegnazione della proprietà superficiaria. In caso di Cooperativa/impresa esecutrice assegnataria  copia dell'atto di assegnazione della/e unità immobiliare/i e della proprietà superficiaria ai singoli soci /acquirenti.
  • b.  copia degli eventuali atti di acquisto successivi all'assegnazione;
  • c.  copia conforme all'originale  tabella millesimi di proprietà generale  con l'indicazione della quota millesimale di competenza della/e unità immobiliare/i interessata/e;
  • d.  copia della planimetria catastale, in scala esatta, relativa alla/e unità immobiliare/i interessata/e relative pertinenze (autorimessa, soffitta, eccetera);
  • e. copia degli eventuali versamenti della quota, commisurata all'acquisizione delle aree, del contributo di concessione del diritto di superficie eseguiti dal soggetto assegnatario dell'area (Persona fisica/Cooperativa/Impresa esecutrice).

Cosa si ottiene

Una volta versati i corrispettivi si potrà procedere alla stipula della convenzione mediante atto pubblico soggetto a trascrizione presso la conservatoria dei registri immobiliari. La scelta del notaio rientra nella discrezionalità del richiedente.  Tutte le spese inerenti e conseguenti la rimozione del vincolo, comprese quelle di rogito, catastali, ipotecarie, le imposte e i bolli, se ed in quanto dovute, sono a carico del richiedente.

Con la richiesta di sola trasformazione del diritto di superficie indiritto di piena  proprietà,  versato il relativo corrispettivo, con la stipula della convenzione il proprietario dell'edificio, prima in proprietà superficiaria, ne acquista la proprietà piena (cioè riscatta il terreno). Continueranno a gravare sull'appartamento i vincoli derivanti dalla originaria convenzione e pertanto l'immobile non potrà essere venduto o locato nel libero mercato, in quanto permangono i vincoli sui prezzi massimi di vendita e sui canoni massimi di locazione.

Nel caso in cui si proceda a fromulare istanza per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà e contemporaneamente alla rimozione dei vincoli, con la stipula della convenzione si otterranno entrambi i vantaggi .

Tempi e scadenze

L'Ufficio Programmazione e Gestione del Patrimonio, ricevuta l’istanza, completa di tutti i dati necessari per il suo esame (estremi catastali dell'abitazione e delle relative pertinenze, estremi convenzione, quota millesimale, titolo di proprietà dell'immobile, versamenti effettuati per l’acquisto del lotto ecc.), una volta conclusa l’istruttoria comunicherà al soggetto richiedente, entro 90 (novanta) giorni dalla data di ricevimento della medesima, le proprie determinazioni in ordine al corrispettivo  dovuto  e  alla procedura per la trasformazione del regime giuridico. 

Il termine di  90 (novanta) giorni di cui sopra potrà essere interrotto una sola volta per la richiesta di documentazione integrativa necessaria alla determinazione del corrispettivo previsto dal comma 48 dell'art. 31 della L. 448/1998 e ss.mm.ii.

Entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione del corrispettivo dovuto, il richiedente dovrà comunicare formalmente se intende accettare la proposta formulata dal Comune e procedere alla stipula dell’atto pubblico provvedendo a:

  • corrispondere il corrispettivo dovuto in un'unica soluzione mediante versamento a favore del Comune di Ozieri, entro il predetto termine di 30 (trenta) giorni,.

oppure 

  • formulare apposita richiesta di dilazione.

Nel caso in cui, invece, il richiedente intenda rinunciare alla stipula dell’atto pubblico per la definizione della pratica, egli dovrà comunicarlo formalmente all'Ufficio Programmazione e Gestione del Patrimonio, che provvederà all'archiviazione della pratica.

La mancata comunicazione di accettazione/rinuncia da parte del richiedente entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione del corrispettivo sarà considerata come rinuncia e la pratica verrà pertanto archiviata. 

Resta salva la possibilità, per l’interessato, di presentare una nuova domanda.

Costi

  • 16,00 euro marca da bollo;
  • Costo dei corrispettivi per la trasformazione del diritto di supeficie in diritto di proprietà e per la rimozione del vincolo, da calcolare per il caso specifico;
  • Spese notarili e tutte le altre spese inerenti e conseguenti l'atto, comprese quelle di rogito, catastali, ipotecarie, le imposte e i bolli.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Programmazione e Gestione del Patrimonio

Via Vittorio Veneto 11, Ozieri, Sassari, Sardegna, 07014, Italia

Telefono: 079781208
Email: ufficio.patrimonio@comune.ozieri.ss.it

Pagina aggiornata il 17/12/2025

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni