L'Ufficio Programmazione e Gestione del Patrimonio, ricevuta l’istanza, completa di tutti i dati necessari per il suo esame (estremi catastali dell'abitazione e delle relative pertinenze, estremi convenzione, quota millesimale, titolo di proprietà dell'immobile, versamenti effettuati per l’acquisto del lotto ecc.), una volta conclusa l’istruttoria comunicherà al soggetto richiedente, entro 90 (novanta) giorni dalla data di ricevimento della medesima, le proprie determinazioni in ordine al corrispettivo dovuto e alla procedura per la trasformazione del regime giuridico.
Il termine di 90 (novanta) giorni di cui sopra potrà essere interrotto una sola volta per la richiesta di documentazione integrativa necessaria alla determinazione del corrispettivo previsto dal comma 48 dell'art. 31 della L. 448/1998 e ss.mm.ii.
Entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione del corrispettivo dovuto, il richiedente dovrà comunicare formalmente se intende accettare la proposta formulata dal Comune e procedere alla stipula dell’atto pubblico provvedendo a:
- corrispondere il corrispettivo dovuto in un'unica soluzione mediante versamento a favore del Comune di Ozieri, entro il predetto termine di 30 (trenta) giorni,.
oppure
- formulare apposita richiesta di dilazione.
Nel caso in cui, invece, il richiedente intenda rinunciare alla stipula dell’atto pubblico per la definizione della pratica, egli dovrà comunicarlo formalmente all'Ufficio Programmazione e Gestione del Patrimonio, che provvederà all'archiviazione della pratica.
La mancata comunicazione di accettazione/rinuncia da parte del richiedente entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione del corrispettivo sarà considerata come rinuncia e la pratica verrà pertanto archiviata.
Resta salva la possibilità, per l’interessato, di presentare una nuova domanda.