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L'Ufficio Supporto Anticorruzione e Trasparenza rappresenta l’unità di supporto al Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza per l’assolvimento delle competenze ad esso ascrivibili.
L’Ufficio supporto anticorruzione e trasparenza è deputato all’assolvimento delle funzioni atte a garantire il rispetto delle disposizioni normative relative alla trasparenza, anticorruzione, controllo di gestione e tutela dei dati personali. In particolare si occupa dei seguenti adempimenti:
monitoraggio periodico sulla corretta gestione della sezione amministrazione Trasparente, sia da un punto di vista della corretta pubblicazione dei dati nelle sezioni e sottosezioni di competenza;
raccordo con gli uffici dell’Ente finalizzato alla raccolta di informazioni e dati, e la corretta organizzazione e tale da rendere conforme la pubblicazione rispetto ai dettami della normativa;
implementazione dell’interoperabilità della sezione amministrazione trasparente con le basi di dati presenti nel software gestionale;
supporto alla predisposizione del Pianto triennale per la prevenzione della corruzione e trasparenza e degli aggiornamenti annuali, conformità alle disposizioni contenute nel vigente P.N.A.;
supporto alla predisposizione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) di cui all’art.6 del D.L. 80/2021;
supporto realizzazione dei controlli interni, previsto dagli articoli da 147 a 147 quinquies del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 – TUEL;
supporto agli adempimenti connessi al ciclo di gestione della performance, previsto dagli articoli da 4 a 10 del decreto legislativo 27 ottobre 2009 n.150;
adempimenti generali in materia di privacy;
nomina dei designati, autorizzati e responsabili esterni del trattamento dei dati personali;
procedure di individuazione del DPO, comunicazione al garante;
raccordo tra il DPO, il Titolare e i Designati per l’organizzazione di incontri, riunioni, audit, ispezioni e ogni in merito alla risoluzione di aspetti pratici relativi al trattamento dei dati personali;
aggiornamento del registro dei trattamenti;
organizzazione delle sessioni di formazione per i dipendenti;
adempimenti principali in materia di videosorveglianza, quali nomina designati e autorizzati.