Come effettuare un pagamento spontaneo con PagoPA

Modalità operative per la generazione di un avviso di pagamento spontaneo

Descrizione

I pagamenti spontanei sono i pagamenti generati di propria iniziativa dal cittadino, al fine di pagare un diritto, canone o di utilizzare un servizio, ad esempio  pagare per l’emissione di una nuova carta d’identità.

Puoi accedere ai pagamenti PagoPA nell'area riservata del cittadino previa autenticazione attraverso SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) .

Per fare un pagamento quindi entra nell'area riservata del cittadino,ad esempio cliccando sul pulsante PagoPa presente in homepage nella sezione Collegamenti

All'accesso puoi scegliere se autenticarti con SPID oppure con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

 

Se scegli SPID ti sarà presentata una lista di provider che forniscono l'autenticazione con SPID (esempio Poste Italiane, Aruba, Infocert, etc.)

 

 

Una volta scelto il provider, vedrai la maschera di login, inserisci nome utente e password o effettua l’accesso tramite qr-code, infine acconsenti all’invio dei dati richiesti dalla piattaforma.

A questo punto sarai reindirizzato all'area riservata del cittadino.

In quest'area troverai alcuni servizi di consultazione che ti riguardano, come informazioni anagrafiche (solo per cittadini residenti).

Le prime due voci del menù Servizi per il cittadino riguardano PagoPA:

  • dalla prima Pagamenti PagoPA Spontanei puoi inviare pagamenti in autonomia;
  • dalla seconda Pagamenti PagoPa puoi vedere se ci sono pagamenti a tuo carico, precompilati dal Comune.


Per creare un pagamento spontaneo clicca su «Pagamenti PagoPA Spontanei»: vedrai il seguente modulo per l'inserimento dei dati di pagamento:

Nella scheda sono riportati in automatico i tuoi dati anagrafici: cognome, nome e codice fiscale. Dovrai invece inserire manualmente l’indirizzo email.

Puoi fare il pagamento a nome di un’altra persona (es. un genitore), o di una ditta o associazione. In questo caso clicca su “Vuoi pagare per un’ altra persona?”. Ti sarà mostrato un modulo per inserire i dati del soggetto per cui si fa il pagamento. Seleziona “Fisica” se fai il pagamento per un’altra persona, “Giuridica” se lo fai per una ditta. Compila i campi restanti:

Poi scegli il tipo di pagamento che vuoi fare. Le tipologie sono suddivise per macroaree: devi quindi prima selezionare la macroarea:

e successivamente il tipo di pagamento relativo a quella macroarea:

Per il dettaglio dei tipi di pagamento, dai uno sguardo all’elenco alla fine di questa pagina.

A questo punto inserisci i seguenti dati:

  • importo €
  • causale

Presta particolare attenzione nella scelta della causale che è indispensabile per identificare il tuo pagamento.

Ora puoi cliccare su uno dei due pulsanti:

  • Procedi al pagamento: se vuoi fare il pagamento direttamente online sul sito di PagoPa (ti verrà chiesto un nuovo accesso SPID/CIE)
  • Stampa avviso: se vuoi pagare in un luogo fisico (banca, poste, tabacchino, ecc.).

Pulsante 1 - Procedi al pagamento (per pagare online)

Se scegli il pulsante “Procedi al pagamento”, si aprirà una schermata come la seguente:

Clicca sull’immagine “Paga Online”. Si apre il sito di PagoPa, che chiede un nuovo login con SPID o CIE:

A questo punto, se non hai carte già salvate, PagoPa chiede il metodo di pagamento:

Se scegli una carta, ti compare la seguente schermata:


Dopo aver compilato i dati, clicca su “Continua”:

verrà mostrata una schermata di riepilogo, dalla quale è possibile  procedere al pagamento cliccando sul  pulsante “Conferma Pagamento”:

A questo punto si aprirà una schermata che indica che il pagamento è in corso:

La schermata si chiude in automatico in pochi secondi;

Tuttavia, a seconda della tua banca e dell’importo, potrebbe arrivarti una notifica sullo smartphone per autorizzare il pagamento, in questo caso per procedere sarà necessario autorizzare il pagamento.

Una volta che l’operazione va a buon fine, verrà mostrata una pagina di conferma:  

Arriverà la ricevuta al tuo indirizzo email.

 

Pulsante 2 -  Stampa avviso (per pagare in banca/poste/tabacchino)

Se al posto della transazione online, si vuole stampare il Modello 3 è sufficiente cliccare il bottone “Stampa Avviso”. Qui sotto un esempio di avviso stampabile:

Puoi stampare Il Modello 3 e pagare tramite qualsiasi PSP accreditato presso PagoPA (Banca, tabacchino, Posta), oppure puoi inquadrare il codice QR in basso a sinistra e pagare tramite APP IO, Home-Banking e qualsiasi altra APP idonea ad eseguire i pagamenti PagoPA.

Il Modello 3 ha validità un giorno (24 ore): se, una volta cliccato su “Stampa Avviso”, passa un giorno e l’avviso non viene pagato, questo “scade”. Decorse 24 ore dall’avvenuta stampa, l’avviso non sarà più valido e dovrai rifare l’accesso per eseguire una nuova transazione spontanea.

CATALOGO PAGAMENTI

Di seguito sono riportate le tipologie di pagamento suddivise per macroaree in modo da agevolare la ricerca.

Acquedotto

  • Acquedotto

Avvocatura civica

  • Spese legali

Canone Unico

  • COSAP/TOSAP
  • Canone Unico Patrimoniale

Commercio

  • Aree Mercatali
  • Rimborso spese aree mercatali
  • Spese di pubblicazione bandi pubblici
  • Diritti di segreteria e spese di notifica

Cultura, Religioni, Pari Opportunità, Sport

  • Assicurazioni
  • Servizi bibliotecari
  • Biglietti (ambito cultura)
  • Commissioni pubblici spettacoli
  • Centri estivi e centri gioco
  • Impianti sportivi
  • Iscrizione corsi e laboratori per giovani, adulti ed anziani
  • Servizi alla persona e servizi sociali

Demografici

  • Emissione carta d’identità elettronica
  • Diritto fisso Separazioni/Divorzi
  • Servizio celebrazione matrimoni civili
  • Diritti di segreteria per certificati anagrafici
  • Costo per l’emissione Carta d’identità cartacea

IMU

  • Rendite catastali (ICI, IMU, TUC, ecc.)

Locazione locali e impianti

  • Affitti
  • Rimborso utenze

Patrimonio

  • Vendita alloggi ERP
  • Affitti alloggi popolari
  • Oneri condominiali
  • Morosità
  • Dividendi da società partecipate
  • Estinsione diritto di prelazione
  • Quote sindacato inquilini
  • Alienazione beni mobili

Polizia Municipale

  • Sanzioni amministrative polizia locale
  • Spese custodia veicoli
  • Servizi verso privati
  • Rimborso danni automezzi P.M.
  • Rapporti incidenti stradali
  • Verbale di contestazione immediata diversa dal Codice della Strada
  • Preavviso accertamento violazione al Codice della Strada
  • Verbale infrazione al Codice della Strada ricevuto tramite raccomandata A/R o email PEC
  • Verbale violazione diversa dal Codice della Strada ricevuto tramite raccomandata A/R o email PEC

Pratiche edilizie

  • Sanzioni amministrative
  • Diritti di segreteria e Spese di notifica
  • Diritti vari
  • Proventi e concessioni spazi e aree pubbliche
  • Passi Carrabili
  • Oneri di urbanizzazione I
  • Oneri condono edilizio
  • Concessioni demaniali
  • Rimborso spese di gara e pubblicazione bandi pubblici
  • Diritti pratiche SUAP e SUE
  • Deposito di garanzia provvisoria e/o definitiva per partecipazione a gare d’appalto
  • Sanzioni Ambientali
  • Deposito cauzionale
  • Alienazione beni immobili
  • Indennità occupazione alloggi
  • Altre imposte di Bollo
  • Riscossione Coattiva
  • Oneri di urbanizzazione II

Pubblicità

  • Imposta di affissione pubblicitaria ICP

Servizi cimiteriali

  • Servizi cimiteriali

Servizi generici a domanda individuale

  • Commissioni pubblici spettacolo
  • Centri estivi e centri gioco
  • Impianti sportivi
  • Iscrizione corsi e laboratori per giovani, adulti ed anziani
  • Servizi alla persona e servizi sociali

Stazione Unica Appaltante

  • Rimborso danni al patrimonio Comunale

Tributi

  • Numeri civici

Tutela ambientale, Sanità e igiene pubblica

  • Certificazioni e oneri ambientali
  • Servizio di disinfestazione/derattizzazione

Varie

  • Sosta TIR
  • Donazioni
  • Pasti dipendenti comunali
  • Varie
  • Gestione anagrafe canina
  • Polizia mortuaria
  • Spese registrazione contratti
  • Proventi da sponsorizzazioni
  • Certificati di destinazione urbanistica
  • Entrate da contratti assicurativi
  • Monetizzazione aree e standards
  • Diritti di rogito
  • Riscatto e/conguaglio aree PEEP/PIP
  • Usura strade
  • Mobilità e trasporto sostenibile
  • Tassa concorso
  • Risarcimenti e indennizzi disposti da provvedimenti giudiziari
  • Penali contrattuali per inadempienze
  • Trasferimenti tra enti pubblici
  • Contributi e finanziamenti erogati a imprese e cittadini
  • Diritto di accesso a strade agro-silvo-pastorali
  • Diritti Reali di godimento
  • Nido
  • Scuola civica di musica
  • Mensa

 

 

Documenti

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 01/07/2025