Il 7 luglio Three days of music Ozieri si concluderà con la Masterclass e il concerto di Bebo Ferra. Artista sardo d’origine e milanese di adozione, da molti anni è riconosciuto come uno dei più importanti e creativi chitarristi nel panorama jazzistico nazionale ed europeo. Diverse sono le formazioni a suo nome, moltissimi i lavori discografici, sia come leader che come sideman.
La Masterclass prenderà il via alle 11.00 e analizzerà l’improvvisazione in tutte le sue problematiche. Per un musicista jazz e non solo, l’improvvisazione è da considerarsi l’aspetto più importante, nonché la base su cui si può sviluppare la creatività. L’approccio alla creatività e all’improvvisazione, verrà analizzato dal punto di vista ritmico, melodico e armonico, ma anche psicologico ed emotivo. Che si voglia interpretare un brano originale, o che ci si voglia cimentare in un brano del grande repertorio della musica jazzistica, l’improvvisazione non è solo il punto di partenza, ma il punto di arrivo.
Alle 20.30 il concerto Bebo Ferra in Guitar solo.
La serata si concluderà con l’esibizione di Marcello Zappareddu, Salvatore Maltana e Massimo Russino. Il Duo Nomads composto da Marcello Zappareddu alla chitarra e Salvatore Maltana al contrabbasso è sempre alla ricerca di nuove sperimentazioni musicali con nuove composizioni a cavallo tra l’improvvisazione jazzistica, la musica acustica di fusione. Questa volta la rivisitazione di alcuni standard della tradizione jazzistica americana si arricchisce con l‘inserimento di Massimo Russino alla batteria , musicista sensibile e capace di apportare nuovi colori alle composizioni e al sound di Zappareddu e Maltana .