Comunicato - Apertura Sportello digitale

Apertura Sportello digitale

03 febbraio 2023

Gli Assessorati delle Politiche Sociali e della Pubblica Istruzione, Cultura, Spettacolo e Sport del Comune di Ozieri con l'Istituzione San Michele di Ozieri, comunicano che a partire da lunedì 6 febbraio 2023, sarà operativo lo Sportello Digitale nato nell'ambito del Servizio Civile Digitale.

Il Comune di Ozieri ha partecipato, in qualità di ente di accoglienza dell'Unione dei Comune dell'Alta Gallura, al bando per il Servizio Civile Digitale per l'annualità 2022 con il progetto ''Comunità digitali - reverse mentoring: il tutoraggio digitale intergenerazionale''.

Il progetto nasce con l'obiettivo di diffondere la cultura del digitale ed è rivolto a tutta la comunità, in generale, con una particolare attenzione verso le fasce più fragili della popolazione, in particolare gli anziani, meno propensi alla digitalizzazione.

Si vuole dunque avviare un servizio di facilitazione ed educazione digitale attraverso lo Sportello Digitale che permetterà di usufruire delle nuove tecnologie a coloro che non siano in possesso degli stessi strumenti o non dispongano delle conoscenze necessarie al loro utilizzo.

Lo sportello sarà a disposizione dei cittadini e garantirà un supporto alla digitalizzazione attraverso l'uso degli strumenti e delle applicazioni informatiche più diffuse, come ad esempio:

• Supporto nella creazione dell'identità digitale (Spid);
  • Supporto utilizzo App IO - Pago PA;
  • Supporto predisposizione Curriculum Vitae;
  • Prenotazione di visite mediche, iscrizioni presso istituti scolastici / corsi online;
  • Consultazione Fascicolo Sanitario elettronico;
  • Supporto alla compilazione delle istanze: Agevolazione Trasporto pubblico locale per invalidi civili e reduci di guerra;
  • Supporto alla compilazione delle istanze: Bonus Idrico Integrativo anno 2023;
  • Supporto alla compilazione delle istanze: Assegno di maternità;
  • Supporto per la presentazione istanze del Bando Servizio Civile Universale 2023 (Scadenza 10/02/2023);
  • Sostegno nell'utilizzo dei servizi digitali offerti da privati (consultazione portali offerte di lavoro);
  • Creazione e gestione casella della posta elettronica e Pec;
  • Altri servizi

Lo sportello, attraverso il proprio account Facebook e Instagram, si occuperà inoltre di divulgare e promuovere eventi ed iniziative culturali del territorio, bandi di pubblico interesse e l'assistenza nella presentazione delle domande.

Lo sportello digitale osserverà i seguenti giorni e orari di apertura:

• Lunedì ore 09:30 - 12:00 - C/o Biblioteca di Ozieri
  • Martedì ore 09:30 - 13:00 / 15:30 - 17:00 - C/o Comune di Ozieri - Secondo piano
  • Mercoledì ore 09:30 - 13:00 - C/o Comune di Ozieri - Secondo piano
  • Giovedì ore 09:30 - 12:00 - C/o Comune di Ozieri - Secondo piano