Sta nascendo la CER Comunità Energetica di Ozieri. Giovedi 29 assemblea pubblica per la presentazione del progetto.

CER Comunità Energetica di Ozieri

20 giugno 2023

Il Comune di Ozieri sta costituendo una comunità energetica, finalizzata a ridurre il costo dell'energia elettrica ed invita cittadini e imprese a partecipare all'evento di presentazione del progetto previsto

Giovedì 29 giugno 2023 - ORE 19,30 - Sala Consiliare del Comune

I soggetti interessati (cittadini, imprese, famiglie, enti religiosi, terzo settore, ecc.) potranno aderire presentando la manifestazione di interesse che sarà pubblicata sul sito del Comune di Ozieri. Si precisa che la manifestazione di interesse non comporta alcun impegno per l'aderente.

La riunione si può seguire in remoto tramite il link

L'incontro pubblico sarà un momento di approfondimento per comprendere le opportunità che offrono le Comunità Energetiche Rinnovabili dal punto di vista economico, sociale e ambientale ai cittadini.

Presentare l'iniziativa del Comune di Ozieri finalizzata a costituire una CER di iniziativa pubblica e condividere le modalità di partecipazione alla CER da parte di imprese e cittadini.

COSA E' LA CER - COMUNITA' ENERGETICA RINNOVABILE

Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono insiemi di soggetti (enti locali, cittadini, imprese) che collaborano con l'obiettivo di autoprodurre, consumare e gestire l'energia rinnovabile in modo condiviso, generando benefici sociali, ambientali ed economici per tutta la collettività.

Le CER sono interessanti modelli di inclusione e collaborazione sociale che favoriscono maggiore coesione comunitaria e progettualità virtuose sul territorio oltre a incrementare le possibilità di impiego locale e di sostegno a soggetti in situazioni di povertà energetica.

Dal punto di vista ambientale questi meccanismi permettono una riduzione delle emissioni di gas climalteranti come conseguenza dell'incremento di produzione di energia da fonti rinnovabili.

I vantaggi economici si possono tradurre, tra gli altri, in un guadagno sull'energia prodotta e condivisa grazie ai meccanismi incentivanti e in agevolazioni fiscali per la realizzazione degli impianti.

Comune di Ozieri

Servizio Lavori Pubblici