Sabato 2 dicembre Su Trinta ‘e Sant’Andria.

26 cantine aperte nel circuito del centro storico per la festa del vino nuovo. L’evento dedicato a “Babbai” Agostino Sanna compositore dei canti sardi del Natale.

01 dicembre 2023

La Giunta comunale ha approvato il programma dell'evento de Su Trinta ‘e Sant'Andria, la notte bianca dedicata al tradizionale momento della spillatura dei vini nuovi.

L'evento quest'anno è dedicato a ''Babbai'' Agostino Sanna, compositore su testi del canonico Pietro Casu di Berchidda, dei canti della novena di Natale che sono divenuti tradizionali nel Logudoro e in tutta la Sardegna. Mons. Agostino Sanna (0zieri 1902-1982) è stato organista nella Cattedrale di Ozieri, direttore della «Schola cantorum» nella facoltà di teologia di Sassari e vicario Vescovile. I suoi canti natalizi saranno proposti in diversi momenti della manifestazione.

Il programma si apre come tradizione venerdì 1 dicembre alle ore 19 con la benedizione di vini delle cantine, presso la capella dedicata a Sant'Andria nella Cattedrale di Ozieri.

Seguirà alle 19,30 il concerto ''Feminas in Gara'' organizzato dall'Associazione Cantadores a chiterra di Ozieri. Al Teatro civico si esibiranno le migliori voci femminili del canto sardo.

Il tradizionale appuntamento della spillatura dei vini nuovi delle cantine di Ozieri negli anni ha richiamato un numero crescente di visitatori e ormai rappresenta un evento di rivitalizzazione e valorizzazione del centro storico, delle risorse culturali e dei prodotti tipici dell'enogastronomia del territorio.

L'evento è inserito nel programma di marketing urbano, anche frutto di una ampia collaborazione fra Assessorati Comunali alle Attività Produttive e alla Cultura, Pro Loco, gruppi volontari delle cantine, Istituzione San Michele e diverse associazioni.

La manifestazione è patrocinata dalla Camera di Commercio di Sassari tramite il programma ''Salude ‘e Trigu'', dalla Presidenza del Consiglio Regionale e dalla Chilivani Ambiente.

VENERDI' 1 DICEMBRE 2023

Ore 19,00 Benedizione dei vini delle Cantine di Sant'Andria presso la cappella dedicata a S.Andrea nella Chiesa Cattedrale.

Ore 19,30 - Teatro Civico O. Fallaci - Concerto ''Feminas in gara'' con: Anna Maria Puggioni, Maria Luisa Congiu, Grazia Puligheddu, Franca Pinna, Manuela Mameli, Duo Animas di Sabrina Sanna, Massaieddas di S.Nicolò Arcidano, Coro Ilune di Dorgali, Gianfranca Mulas, Noemi Mulas, Sara Satta, Milena Doppiu, Anna Maria Testoni, Miriam Fiori, Gianni Denanni, Tino Bazzoni, Roberto Murgia, Gruppo Bonayres di Ozieri, Tenore su Consonu de S. Juanne di Thiesi, Coro Pauliccu Mossa di Bonorva. Saranno eseguiti canti della novena scritti da Babbai Agostino Sanna.

SABATO 2 DICEMBRE 2023 - SU TRINTA' E SANT'ANDRIA

Ore 11,00 - Palazzo Costi - Gruppo Bonayres ''Xilema, Poesia e Sonos'' - I canti della novena scritti da Babbai Sanna e Pietro Casu.

Ore 11/13-15/24 - Mercatino prodotti tipici Cantareddu (anche Domenica mattina)

Ore 17,00 Casa Comunale - Incontro con gli Emigrati ozieresi ospiti della Manifestazione.

Ore 17,45 - Corteo di apertura dell'evento lungo le vie del centro con la Banda Musicale di Ozieri

Dalle ore 18,00 e fino a tardi. Cantine aperte e degustazioni di vini nuovi delle colline ozieresi. Musica dal vivo e Itinerante - Degustazioni di prodotti - Vendite Promozionali.

SITI APERTI

• Grotta San Michele: dalle ore 10 alle 17
  • Carceri Borgia: dalle ore 10 alle 21,30
  • Museo Archeologico alle Clarisse: dalle ore 10 alle 21,30
  • Museo Diocesano di Arte Sacra: ore 10/13 -16/22
  • Basilica Sant'Antioco di Bisarcio: dalle ore 10 alle 17

NURAGICO - Mostra Archeo-Sperimentale e ricostruttiva ''I guerrieri nuragici'' a cura di Andrea Loddo - Palazzo Costi ore 9,30/22

Tiro al bersaglio con l'Arco nuragico, per grandi e per bambini (5 ¤ 10 tiri)

Piazza Carlo Alberto ore 10/13 - 15/18

Fusione del bronzo e nascita di due bronzetti nuragici in piena archeologia sperimentale, tra cui il bronzetto pugilatore rinvenuto ad Ozieri ''Pugilatore di Ozieri'' - Piazza Carlo Alberto ore 18-20

TREKKING URBANO - Sabato 2 dicembre - Ore 10 - Partenza dalla Grotta San Michele. Visita alla Grotta Mara, Grotta del Carmelo, Antiche Carceri Borgia, Museo del Cavallo (Evento su prenotazione ¤ 5,00)

COLAZIONE IN GROTTA: Domenica 3 dicembre - Ore 10,30 - Colazione a base di prodotti del territorio e visita guidata alla Grotta San Michele Evento su prenotazione (¤ 4,00, gratuito per i possessori del ticket del Trekking Urbano).

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI 079786207

CONVEGNO - VENERDI' 24 NOVEMBRE - ORE 18 - Centro Culturale San Francesco

''Vino in Sardegna ai tempi di Ulisse'' a cura dell'archeologo Giorgio Murru e del fotografo Nicola Castangia. I resti del sito archeologico di Sa Osa, dove furono ritrovati i semi di vite, saranno al centro di un interessante racconto sul nettare degli dei con specifici rimandi all'Odissea.

Il coupon di ritiro dei calici de Su Trinta ‘e Sant'Andria dà diritto a sconti e promozioni particolari nei negozi di Ozieri. Inoltre dà diritto di sconto ai biglietti di ingresso nei Musei cittadini e alle Mostre.

PROGRAMMA E MAPPA CANTINE

LOCANDINA