Avviso pubblico polizia locale - Ordinanza del Sindaco n. 16 del 07.05.2024

Attività a prevenzione degli incendi da mantenere per tutto il periodo dal 01 giugno al 31 ottobre.

08 mag 2024

IL SINDACO ORDINA

1) ENTRO IL TERMINE DEL 01 GIUGNO 2024;

a) i proprietari e/o conduttori di terreni, giardini e cortili, appartenenti a qualunque categoria di uso del suolo, sono tenuti a ripulire da rovi, sterpaglie e materiale secco di qualsiasi natura e altri rifiuti infiammabili, l’area limitrofa a strade pubbliche ubicate nel centro abitato di Ozieri e nelle Frazioni di Chilivani e San Nicola e a realizzare una fascia protettiva di almeno 3 (tre) metri calcolati a partire dal limite delle relative pertinenze; tale fascia di protezione deve essere realizzata anche in prossimità delle recinzioni comunque costituite.

b) I proprietari e/o conduttori di fondi agricoli sono tenuti a creare una fascia parafuoco, con le modalità di cui al precedente punto a), o una fascia erbosa verde, intorno ai fabbricati rurali ed ai chiusi destinati al ricovero del bestiame, di larghezza non inferiore a 10 (dieci) metri;

c) I proprietari e/o conduttori di colture cerealicole sono tenuti a realizzare una fascia arata di almeno 3 (tre) metri di larghezza, perimetrale ai fondi superiori ai 10 ettari accorpati e comunque nei lati prospicenti la viabilità;

d) i proprietari e/o conduttori di terreni adibiti alla produzione di colture agrarie contigui alle aree boscate definite all’art. 27, devono realizzare all’interno del terreno coltivato, una fascia lavorata di almeno 5 (cinque) metri di larghezza, lungo il perimetro confinante con il bosco;

e) i proprietari e conduttori di terreni siti nelle aree urbane devono realizzare, lungo tutto il perimetro e con le modalità di cui al comma 1, delle fasce protettive prive di qualsiasi materiale secco aventi larghezza non inferiore a 5 (cinque metri);

f) i rifornitori e depositi di carburante, di legname, di sughero, di foraggio o di altri materiali infiammabili o combustibili, posti al di fuori dei centri abitati, devono rispondere alle norme e criteri cautelativi di sicurezza vigenti e dovranno essere muniti delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente.

I proprietari e gestori di cui al comma precedente, entro il primo Giugno hanno l'obbligo di realizzare, intorno ai suddetti depositi o rifornitori, fasce di isolamento larghe almeno 10 (dieci) metri, libere da qualsiasi materiale e infiammabile o combustibile e comunque di larghezza non inferiore al doppio dell'altezza della catasta del materiale stoccato.

g) L’A.N.A.S. S.p.A., le Amministrazioni ferroviarie, le Province, i Consorzi industriali e di Bonifica e qualsiasi altro proprietario o gestore dotate di sistema viario e ferroviario, devono provvedere entro il primo Giugno al taglio di fieno e sterpi e alla completa rimozione dei relativi residui, lungo la viabilità di propria competenza e nelle rispettive aree di pertinenza per una fascia di almeno 3 (tre) metri , ovvero qualora di larghezza inferiore dell’intera pertinenza.

h) Le amministrazioni locali e i gestori delle reti idriche pubbliche, potabili e irrigue, sono tenuti a rendere accessibili e disponibili gli idranti ubicati lungo la viabilità nei rispettivi territori di competenza, per il rifornimento degli automezzi antincendi terrestri.

i) gli enti proprietari delle strade nel territorio comunale provvedono alla rimozione, all’avvio a recupero o allo smaltimento dei rifiuti presenti lungo la viabilità e nelle relative pertinenze e arredo;

2) Tali condizioni devono essere mantenute per tutto il periodo in cui vige lo stato di pericolo di incendio compreso dal 01 giugno al 31 ottobre 2024

3) Nel periodo di “elevato pericolo di incendio”

Ufficio Polizia Locale

Email: agentepl.manchia@comune.ozieri.ss.it