Manifestazione “L’isola del miele”. - dal18 Maggio presso il Civico Museo Archeologico "Alle Clarisse"

La Mostra sarà aperta dal 18 maggio al 31 luglio durante gli orari di apertura del Museo.

Data:

22 mag 2024

Immagine principale

Descrizione

L’evento "L'isola del miele" si terrà presso il Civico Museo Archeologico "Alle Clarisse" sabato 18 maggio. Questa manifestazione è interamente dedicata all'apicoltura e si svilupperà con una serie di iniziative e attività coinvolgenti. Il miele di Sardegna ha origini antiche. Una statuetta in bronzo che rappresenta la divinità greca protettrice degli apicoltori testimonia che già in epoca pre-romana si praticava l’apicoltura in Sardegna. Molto interessante è anche la quantità è la qualità dei prodotti. Grazie alla grande estensione delle aree naturali e al clima, le api hanno a disposizione in Sardegna tanti fiori diversi per produrre tante varietà di miele. Esistono numerosi tipi di miele sardo, molti dei quali autoctoni, quasi tutti legati ai profumi della macchia mediterranea.

Mostra "Il dono di Aristeo – Api e apicultura in Sardegna":
Orario: Inaugurazione alle 18
Contenuto: Percorso didattico sulla storia dell'apicoltura e del miele, con pannelli illustrativi dettagliati sul settore.

L'obiettivo principale di questo evento è promuovere la conoscenza e la valorizzazione dell'apicoltura, con particolare attenzione alla salvaguardia dell'ecosistema.

La Mostra sarà aperta dal 18 maggio al 31 luglio durante gli orari di apertura del Museo.

Il costo della mostra è di 2 euro a persona, oppure gratuito se si visita il museo (costo museo 5 euro)

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni, Vi preghiamo di contattare il Museo Archeologico "Alle Clarisse" via email a museo.ozieri@tiscali.it o telefonicamente al 079/7851052.

La manifestazione è inserita nel calendario dell'ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile: tra gli obiettivi collaterali, l’evento si pone quello della promozione di quelle che sono le specialità e i prodotti legati al settore e la finalità educativa e ambientale: le api sono il simbolo di un ecosistema fragile che va protetto per il bene dell’umanità.

A cura di

Ufficio Promozione Turistica

Via Vittorio Veneto 11, Ozieri, Sassari, Sardegna, 07014, Italia

Telefono: 079781234
Email: att.produttive@comune.ozieri.ss.it

Pagina aggiornata il 11/10/2024