Avviso Pubblico - postalizzazione avvisi Tari 2024

Sono in fase di postalizzazione gli Avvisi di pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI) per l’Anno 2024 a cura del concessionario riscossore di questo ente Agenzia delle Entrate Riscossione.

05 settembre 2024

Il responsabile del servizio rende noto che sono in fase di postalizzazione gli avvisi di pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI) per l’Anno 2024 a cura del concessionario riscossore di questo ente Agenzia delle Entrate Riscossione.

Il versamento potrà essere effettuato in unica soluzione, a discrezione del contribuente, entro il 30 settembre 2024, oppure in n. 4 rate alle seguenti scadenze:

• 1^ rata: entro il 30 Settembre 2024;
  • 2^ rata: entro il 30 Ottobre 2024;
  • 3^ rata: entro il 30 Novembre 2024;
  • 4^ rata: entro il 30 Dicembre 2024;

Qualora, per motivi di natura postale, l'Avviso cartaceo venga recapitato in ritardo, il versamento della 1^ rata potrà essere effettuato entro la scadenza della 2^, cioè entro il 30 OTTOBRE 2024, senza applicazione di sanzioni e interessi di mora.

Nel caso in cui il contribuente non ricevesse il bollettino entro i suddetti termini di scadenza, si potrà richiedere un duplicato inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: duplicatotari@comune.ozieri.ss.it indicando il proprio nominativo, il codice fiscale ed allegando fotocopia di un documento d'identità.

In alternativa si potrà richiedere un duplicato, recandosi presso lo sportello Tari, sito al P. 3° del Palazzo municipale che riceve, previo appuntamento, nei seguenti orari:

• martedi’: dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00;
  • mercoledi’: dalle ore 11.00 alle 13.00;
  • giovedi’: dalle ore 11.00 alle 13.00;

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Per il pagamento del bollettino inviato i contribuenti potranno utilizzare le modalità indicate in elenco:

• i canali telematici (sito web, postazioni automatiche) delle banche, di Poste Italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), aderenti a pagoPA;
  • presso tutti gli uffici postali, banche, bancomat e presso tutti gli altri PSP aderenti a pagoPA (ad esempio in ricevitoria, dal tabaccaio);
  • attraverso lo Sportello dell’Agente della Riscossione Agenzia Entrate situato in Ozieri Via Stazione, n. 2 (vedere elenco nella sezione dedicata "Comunicazioni dell'Agente della Riscossione").
  • attraverso il portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it (muniti di SPID);
  • l’App Equiclick;

Si precisa inoltre che a decorrere dal 1° gennaio 2024, corrono gli obblighi degli adempimenti della deliberazione n. 386/2023 di ARERA, e sono stati introdotte alcune voci (UR1 e UR2), da aggiungersi alla tassa sui rifiuti, inerenti elementi di perequazione nel settore dei rifiuti urbani previsti per compensare costi sostenuti nell’interesse generale del sistema per il perseguimento delle finalità previste dall’art. 1, comma 527 della Legge 27 dicembre 2017, n. 205 come l’armonizzazione degli obiettivi dell’economia circolare e la protezione ambientale.

La stessa delibera ARERA ha stabilito le misure delle componenti perequative unitarie, in prima applicazione, per UR1, pari a 0,10 euro/utenza, che potrà essere aggiornata annualmente dall’Autorità in coerenza con l’andamento dei quantitativi di rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti e dei relativi costi di gestione, e per UR2, pari a 1,50 euro/utenza, che potrà essere aggiornata in coerenza con le effettive necessità di conguaglio o copertura di eventuali eventi eccezionali e calamitosi.

Il Funzionario Responsabile del Tributo
- Geom. Bachisio Carraca -