Dal 1° luglio 2025 sarà attivo il nuovo sistema di pagamento PagoPA per il Comune di Ozieri

Scopri come utilizzare il nuovo servizio

Data:

26 giugno 2025

Immagine principale

Descrizione

Si informa la cittadinanza che a partire da martedì 1° luglio 2025 sarà attivo il nuovo sistema PagoPA per effettuare i pagamenti attesi e spontanei verso il Comune di Ozieri.

Il servizio consente ai cittadini di effettuare comodamente online il pagamento di diritti, canoni e altri servizi comunali (ad esempio: carta d’identità, servizi cimiteriali, ecc.).

Come accedere al nuovo sistema:

  1. Sulla homepage del sito istituzionale cliccando sulla voce pagoPA presente nei collegamenti a partire dal 1° Luglio 2025 si avrà accesso alla pagina contenente i link di riferimento e le guide per effettuare i pagamenti.

  2. Per accedere all’area riservata del cittadino sarà necessario essere in possesso di:

    • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

    • oppure Carta d’Identità Elettronica (CIE)

  3. Una volta effettuato l’accesso, scegliere una delle due opzioni disponibili:

    • Pagamenti PagoPA Spontanei: per creare un pagamento in autonomia

    • Pagamenti PagoPA: per visualizzare eventuali pagamenti precompilati a carico 

Creazione di un pagamento spontaneo:

  • I dati anagrafici saranno precompilati, ma occorrerà inserire manualmente l’email.

  • Se si paga per conto di qualcun altro, cliccare su “Vuoi pagare per un’altra persona?” e compilare i dati richiesti.

  • Scegliere la tipologia di pagamento e inserire l'importo e la causale.

  • Infine, scegliere se:

    • Procedere al pagamento online (con SPID/CIE)

    • oppure stampare l’avviso di pagamento e pagare presso banca, posta, tabacchi o app compatibili (es. IO, app Banca, app Posta).

Pagina aggiornata il 27/06/2025