AVVISO PUBBLICO “INCLUDIS 2024”- Trame d’Inclusione 2.0

Reperimento di n. 20 beneficiari per l’attivazione dei Tirocini di Inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità.

Data:

10 settembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Si comunica che l’Ufficio di Piano del Plus Distretto Sanitario di Ozieri  ha approvato, con Determinazione  n.604 del 09/09/2025, l’ Avviso e il modulo di domanda per l’attivazione di n° 20 tirocini di inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità “INCLUDIS 2024” - REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA –ASSE INCLUSIONE SOCIALE PR FSE+ 2021-2027 Priorità 3 – Inclusione e lotta alla povertà Obiettivo specifico h) ESO 4.8. – Settore di intervento 153.

Possono accedere ai progetti di inclusione socio-lavorativa di cui all’avviso “INCLUDIS 2024” persone non occupate che ricadano in una delle seguenti condizioni:

A. con disturbo mentale o dello spettro autistico in carico ai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze- Centri di Salute Mentale ovvero della UONPIA (U.O. Neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza);

B. con disabilità mentale/intellettiva e/o psichica in carico ai servizi sociali o socio-sanitari;

C. con disabilità riconosciute ai sensi dell’art. 3 della L.104/92 ss.mm.ii.

Qualora si tratti di minorenni, gli stessi dovranno aver compiuto 16 anni e assolto l’obbligo di istruzione.

Per i destinatari di cui alle lettere A e B, è richiesta una certificazione attestante la patologia mentale/intellettiva e/o psichica rilasciata dallo specialista del servizio pubblico o convenzionato che ne detiene la presa in carico o dello specialista di riferimento.

I destinatari dovranno essere individuati con i servizi specialistici che li hanno in carico sulla base di un’accurata e documentata analisi del fabbisogno di protezione e inclusione sociale nello specifico contesto di riferimento nonché di una effettiva capacità di affrontare i percorsi proposti, anche sulla base di una valutazione bio-psico-sociale ispirata al modello ICF.

Per i destinatari di cui alla lettera C, qualora non siano individuati dai servizi che ne detengono la presa in carico, si sottolinea la necessità, per il rispetto del principio di trasparenza e pari opportunità, che gli stessi vengano selezionati mediante avviso pubblico.

I soggetti destinatari verranno individuati in collaborazione con i Servizi su indicati attraverso una valutazione multidimensionale mediante analisi del bisogno di inclusione sociale e effettiva possibilità di effettuare un percorso di inserimento socio-lavorativo.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata al Comune di Ozieri entro le ore 13.00  del 30.09.2025 utilizzando esclusivamente il modello allegato all’Avviso pubblico con le seguenti modalità:

  • per via telematica all’ indirizzo pec: protocollo@pec.comune.ozieri.ss.it indicando nell’oggetto “AVVISO PUBBLICO INCLUDIS 2024”;
  • per posta ordinaria all’ indirizzo: Comune di Ozieri Via Vittorio Veneto n. 11-07014 indicando sulla busta “AVVISO PUBBLICO INCLUDIS 2024”;
  • a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Ozieri.

E’ possibile consultare l’Avviso e la modulistica sul sito istituzionale del Comune di Ozieri e dei Comuni del Distretto di Ozieri.

Richieste di chiarimenti dovranno essere rivolte esclusivamente a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: programmazioneplus@comune.ozieri.ss.it

Allegati

A cura di

Ufficio Territoriale PLUS

Via Vittorio Veneto 11, Ozieri, Sassari, Sardegna, 07014, Italia

Telefono: 079781274
Telefono: 079781271
Telefono: 079781277
PEC: protocollo@pec.comune.ozieri.ss.it

Pagina aggiornata il 10/09/2025