Richiesta realizzazione e assegnazione area di sosta per persone con disabilità

Servizio inattivo

in attivazione

Lo stallo di sosta per persone con disabilità è un'area di sosta riservata ai veicoli che espongono uno specifico contrassegno di parcheggio per i mezzi a servizio di persone diversamente abili rilasciato dal Comune.

A chi è rivolto

L'assegnazione di uno stallo per persone con disabilità è rivolto ai possessori di un permesso permanente (scadenza ogni 5 anni) e non dispone di un garage o posto auto privato vicini a dove si richiede lo stallo. Si ricorda che l'area dove si chiede lo stallo di sosta assegnato sia compatibile con la sosta veicolare, non impedisca la circolazione del traffico e sia ad alta densità di traffico veicolare.

Descrizione

Lo stallo di sosta per persone con disabilità è un'area di sosta riservata ai veicoli che espongono uno specifico contrassegno di parcheggio per i mezzi a servizio di persone diversamente abili rilasciato dal Comune.

I Comuni devono stabilire, anche nell'ambito delle aree destinate a parcheggio a pagamento gestite in concessione, un numero di posti destinati alla sosta gratuita delle persone con dsabilità muniti di contrassegno superiore al limite minimo previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 24/07/1996, n. 503, art. 11, com. 5 (almeno un posto ogni 50 o frazione di 50 posti disponibili) (Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 381).

Il Comune può assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del permesso per la circolazione e la sosta del richiedente.

L'agevolazione, se l'interessato non ha disponibilità di uno spazio di sosta privato accessibile, nonché fruibile, può essere concessa nelle zone ad alta densità di traffico, dietro specifica domanda da parte del titolare del permesso per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio di persone diversamente abili (Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 381).

Come fare

ll servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF. Una volta ricevuta la domanda, il Comune effettuerà un sopralluogo sul posto per verificare se è possibile realizzare e assegnare lo stallo.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere: SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) , tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il provvedimento di concessione dello spazio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento: 30 giorni

Costi

La presentazione non prevede alcun pagamento.

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

in attivazione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Polizia Locale

Via Vittorio Veneto 11, Ozieri, Sassari, Sardegna, 07014, Italia

Telefono: 079781224
Telefono: 079781239

Pagina aggiornata il 23/12/2025

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni