Ufficio Supporto Anticorruzione e Trasparenza

L'Ufficio Supporto Anticorruzione e Trasparenza rappresenta l’unità di supporto al Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza per l’assolvimento delle competenze ad esso ascrivibili.

Competenze

L’Ufficio supporto anticorruzione e trasparenza è deputato all’assolvimento delle funzioni atte a garantire il rispetto delle disposizioni normative relative alla trasparenza, anticorruzione, controllo di gestione e tutela dei dati personali. In particolare si occupa dei seguenti adempimenti:

  • monitoraggio periodico sulla corretta gestione della sezione  amministrazione Trasparente, sia da un punto di vista della corretta pubblicazione dei dati nelle sezioni e sottosezioni di competenza;
  • raccordo con gli uffici dell’Ente finalizzato alla raccolta di informazioni e dati, e la corretta organizzazione e tale da rendere conforme la pubblicazione rispetto ai dettami della normativa;
  • implementazione dell’interoperabilità della sezione amministrazione trasparente con le basi di dati presenti nel software gestionale;
  • supporto alla predisposizione del Pianto triennale per la prevenzione della corruzione e trasparenza e degli aggiornamenti annuali, conformità alle disposizioni contenute nel vigente P.N.A.;
  • supporto alla predisposizione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) di cui all’art.6 del D.L. 80/2021;
  • supporto realizzazione dei controlli interni, previsto dagli articoli da 147 a 147 quinquies del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 – TUEL;
  •  supporto agli adempimenti connessi al ciclo di gestione della performance, previsto dagli articoli da 4 a 10 del decreto legislativo 27 ottobre 2009 n.150;
  • adempimenti generali in materia di privacy;
  • nomina dei designati, autorizzati e responsabili esterni del trattamento dei dati personali;
  • procedure di individuazione del DPO, comunicazione al garante;
  • raccordo tra il DPO, il Titolare e i Designati per l’organizzazione di incontri, riunioni, audit, ispezioni e ogni in merito alla risoluzione di aspetti pratici relativi al trattamento dei dati personali;
  • aggiornamento del registro dei trattamenti;
  • organizzazione delle sessioni di formazione per i dipendenti;
  • adempimenti principali in materia di videosorveglianza, quali nomina designati e autorizzati.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Servizio 1.1 - Affari Istituzionali e Organizzazione

Via Vittorio Veneto 11, Ozieri, Sassari, Sardegna, 07014, Italia

Telefono: 079781217
Email: uff.contratti@comune.ozieri.ss.it

Responsabili

Dott.ssa Silvana Ghera

Responsabile di Servizio

Dott.ssa Anna Maria Giulia Pireddu

Segretario Generale e Dirigente ad interim tutti i Settori

Persona

Sede principale

Municipio di Ozieri

Via Vittorio Veneto 11, Ozieri, Sassari, Sardegna, 07014, Italia

Email: protocollo@comune.ozieri.ss.it
PEC: protocollo@pec.comune.ozieri.ss.it

Contatti

  • Telefono: 079781218
  • Email: angelo.masala@comune.ozieri.ss.it

Pagina aggiornata il 02/12/2024