Ufficio Gestione Risorse umane

L'Ufficio Gestione Risorse umane si occupa della gestione di tutti i dipendenti comunali sotto l'aspetto giuridico, economico e previdenziale.

Competenze

L'Ufficio Gestione Risorse umane si occupa della gestione di tutti i dipendenti comunali sotto l'aspetto giuridico, economico e  previdenziale. Principali funzioni:

  • Gestione giuridica rapporto d’impiego del personale a qualunque titolo in servizio (tempo indeterminato/determinato, collaborazioni, tirocini, collocamento mirato, categorie protette, ...)
  • Gestione sorveglianza sanitaria dei dipendenti e relativi adempimenti ex D.Lgs. n. 81/2008
  • Attuazione del PIAO (Fabbisogni Performance, Formazione, Lavoro Agile, Piano Azioni Positive, ...)
  • Gestione procedure selettive e concorsuali per il reclutamento di personale (ivi incluse procedure L.68/1999, stabilizzazioni, …)
  • Gestione procedure progressioni tra le aree e progressioni economiche all’interno delle aree
  • Gestione istituti contrattuali legati alle prerogative sindacali dei dipendenti (determinazione monte ore permessi sindacali, distacco, aspettativa permessi, …)
  • Gestione delle relazioni sindacali, garantendo assistenza alla preparazione delle sessioni di contrattazione decentrata e di confronto
  • Gestione della eventuale fornitura dei buoni pasto ai dipendenti
  • Gestione cause di servizio, inabilità, pratiche L. 104/1992…
  • Quantificazione triennale degli oneri per rinnovi contrattuali CCNL e relativo accantonamento per il pagamento degli arretrati;
  • Gestione Fascicolo del Personale ex art. 27 CCNL 2019-2021
  • Gestione dell’archivio cartaceo, corrente e storico relativo al personale che ha prestato servizio presto l’Ente
  • Gestione istanze del personale per fatti/stati individuali (es. certificato servizio, certificato stipendio, …)
  • Abilitazione e Gestione uso  piattaforme on-line di riferimento (inPA; INPS, SICO, PERLAPA, SIL, PCP, ARAN, ecc.)
  • Gestione Economica del personale (retribuzione, salario accessorio, welfare, straordinario, verifica mensile del modello F24EP relativo al pagamento dei contributi obbligatori del personale dipendente; trasmissione dei mandati e del flusso degli stipendi al Tesoriere; trasmissione dei mandati relativi al pagamento delle cessioni del quinto e delle deleghe; denunce annuali – IRAP – 770  e INAIL)
  • Conto annuale del personale; relazione al conto annuale e monitoraggio trimestrale
  • Elaborazione in occasione di aggiornamento fabbisogno di personale nonché in sede di rendiconto del prospetto inerente il rispetto del limite della spesa di personale disposto dall’art. 1 comma 557 della Legge n.296/2006 e D.L. 78/2010, art. 9, co. 28.
  • Gestione collocamento mirato e categorie protette

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Il Segretario Generale

Via Vittorio Veneto 11, Ozieri, Sassari, Sardegna, 07014, Italia

Telefono: 079781213
Email: segretario@comune.ozieri.ss.it

Responsabile

Dott.ssa Anna Maria Giulia Pireddu

Segretario Generale e Dirigente ad interim tutti i Settori

Persone

Sede principale

Municipio di Ozieri

Via Vittorio Veneto 11, Ozieri, Sassari, Sardegna, 07014, Italia

Email: protocollo@comune.ozieri.ss.it
PEC: protocollo@pec.comune.ozieri.ss.it

Contatti

  • Email: personale@comune.ozieri.ss.it
  • Telefono: 079.781220

Pagina aggiornata il 24/09/2025