DICHIARAZIONE DANNI SUBITI A SEGUITO DEGLI EVENTI METEREOLOGICI VERIFICATISI NELLE GIORNATE DAL 12/02/2026 AL 15/02/2026

Ricognizione Danni per gli eventi metereologici verificatesi nelle date tra il 12.02.2026 e il 15.02.2026 al fine di comunicare alla RAS la richiesta di istituzione di appositi ristori

Data:

20 febbraio 2026

Immagine principale

Descrizione

AVVISO PUBBLICO

 

Preso atto che la Giunta Comunale ha dichiarato lo stato di calamità’ naturale per gli eventi metereologici verificatesi nelle date tra il 12.02.2026 e il 15.02.2026 per  ingenti precipitazioni, allagamenti e forte vento.

 

Verificato che risulta necessario stimare i danni subiti al fine di comunicare alla RAS la richiesta di istituzione di appositi ristori;

 

 I cittadini e le imprese che hanno subito danni ad:

 

  1. abitazioni e beni mobili ivi ubicati;
  2. beni mobili registrati ad uso privato (autoveicoli e motoveicoli)
  3. attività economiche e produttive (strutture, macchinari e attrezzature, scorte)
  4. impianti esterni (condotte, linee elettriche , recinzioni, manufatti di confine etc).

 

sono invitati a comunicare al Comune di Ozieri l’entità di tali danni mediante la compilazione dell’apposito modulo entro e non oltre le ore 12 del giorno Lunedì 27.02.2026.

 

Non è richiesta una quantificazione puntuale dei danni ma una semplice loro descrizione e stima di massima.

 

Tale ricognizione, di carattere preliminare, è finalizzata a una prima quantificazione dei danni, che sarà utile per fornire alla Regione ed alla Protezione Civile informazioni di massima sui danni subiti.

 

Si precisa che le richieste non danno luogo automaticamente al ristoro dei danni né sono da intendersi come domande di finanziamento: queste ultime si potranno presentare solo successivamente, qualora pervenissero dalla Regione Sardegna degli appositi stanziamenti per i ristori e si procedesse alla pubblicazione di bandi specifici.

 

Qualora si renda necessario il supporto alla compilazione del modulo, si prega di rivolgersi al servizio Urbanistica ed Edilizia Privata , al piano terzo di Via Vittorio Veneto n. 11.

 

Le istanze possono essere presentate direttamente al protocollo dell’ente o per via telematica agli indirizzi protocollo@comune.ozieri.ss.it o protocollo@pec.comune.ozieri.ss.it

 

Si evidenzia che gli indennizzi per i danni causati alle attività del comparto agricolo, zootecnico e ittico a seguito di calamità naturali non sono ricompresi nel presente avviso ma come da precedente avviso pubblico devono essere comunicati all’Agenzia Laore con il seguente link:

 

https://www.agenzialaore.it/index.php?xsl=2933&s=457889&c=95403&v=2&na=1&n=12

Persone

Geom. Bachisio Carraca

Responsabile di Servizio

Allegati

A cura di

Ufficio Urbanistica

Via Vittorio Veneto 11, Ozieri, Sassari, Sardegna, 07014, Italia

Telefono: 079781201
Email: urbanistica.carraca@comune.ozieri.ss.it

Luoghi

Città di Ozieri

Via Vittorio Veneto, Ozieri, Sassari, Sardegna, 07014, Italia

Email: protocollo@comune.ozieri.ss.it
PEC: protocollo@pec.comune.ozieri.ss.it

Pagina aggiornata il 20/02/2026