Servizio 1.2 - Programmazione Finanziaria, Bilancio, Patrimonio e Personale

Il Servizio 1.2 - Programmazione Finanziaria, Bilancio, Patrimonio e Personale gestisce finanze, bilancio, patrimonio, personale, garantendo la corretta allocazione delle risorse e la conformità legale.

Competenze

Il Servizio 1.2 - Programmazione Finanziaria, Bilancio, Patrimonio e Personale è un'unità organizzativa che si occupa di diverse funzioni cruciali per la gestione finanziaria e amministrativa dell'ente comunale. Ecco una panoramica delle principali responsabilità di questo servizio:

1. Programmazione Finanziaria: Si occupa della pianificazione a medio e lungo termine delle risorse finanziarie del comune, definendo obiettivi di spesa e entrate. Questo include la preparazione di piani finanziari pluriennali.

2. Bilancio Comunale: Prepara, gestisce e monitora il bilancio del comune. Questo processo implica la stesura del bilancio preventivo e del bilancio consuntivo, garantendo la corretta allocazione delle risorse.

3. Gestione delle Risorse Finanziarie: Monitora l'andamento delle entrate e delle spese del comune, assicurando il rispetto delle leggi finanziarie e la sostenibilità economica.

4. Patrimonio Comunale: Gestisce il patrimonio immobiliare e le attività patrimoniali del comune, compresi gli immobili pubblici, le acquisizioni e le alienazioni di beni, e la manutenzione del patrimonio.

5. Personale e Risorse Umane: Si occupa della gestione delle risorse umane dell'ente, inclusi l'assunzione, la formazione, la valutazione delle prestazioni e le relazioni sindacali.

6. Contabilità: Gestisce la contabilità del comune, registrando tutte le transazioni finanziarie in modo accurato e conforme alle normative contabili.

7. Controllo di Gestione: Monitora e valuta l'efficienza e l'efficacia delle attività dell'ente comunale, contribuendo a migliorare i processi interni.

8. Rendicontazione Finanziaria: Produce report finanziari periodici e rendiconti annuali per comunicare in modo trasparente l'utilizzo delle risorse finanziarie.

9. Compliance Legale: Assicura che tutte le attività finanziarie e amministrative del comune siano conformi alle leggi e ai regolamenti locali e nazionali.

10. Supporto alle Decisioni: Fornisce dati e analisi finanziarie per aiutare i dirigenti comunali nella pianificazione strategica e nelle decisioni finanziarie.

Tipologia di organizzazione

Area