Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando preferibilmente il modello che si allega alla presente con l’indicazione dell’indirizzo completo di residenza e di domicilio nonché, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
Nella domanda è anche manifestata l’eventuale disponibilità a svolgere l’incarico di presidente o componente delle sezioni elettorali speciali che potrebbero essere istituite dal comune di temporaneo domicilio per l’esercizio del voto fuori sede.
Alla domanda occorre allegare:
1) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
2) copia della tessera elettorale personale;
3) copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede ai sensi del comma 1, e cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza.
Sul punto, in analogia a quanto previsto per i cittadini italiani temporaneamente residenti all’estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche che chiedono di votare per corrispondenza ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e s.m.i., la condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
La domanda può essere presentata entro domenica 4 maggio 2025, personalmente dall’interessato, ovvero tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi: protocollo@comune.ozieri.ss.it - oppure alla PEC: protocollo@pec.comune.ozieri.ss.it
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 14 maggio 2025.
Entro martedì 3 giugno 2025, il Comune di Ozieri rilascerà via PEC o via mail ordinaria indicate in fase di richiesta o con ritiro da parte dell’elettore presso l’ufficio elettorale un attestato di ammissione al voto, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.
La persona interessata dovrà presentare l'attestato di ammissione al presidente di seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.
Il Sindaco
Avv. Marco Peraltaa