Ozieri, Lunedì 16 Luglio 2018

Cultura

[Precedenti 10] [01] [02] [03] [04] [05] [06] [07] [08] [09] [10] [Successive 10 ] [Tutte]

121ª Sagra della B.V. del Rimedio

121ª Sagra della B.V. del Rimedio

Con i suoi 121 anni, la sagra ozierese della terza domenica di settembre, nella sua versione moderna riportata in auge nel 1893, è una delle feste più antiche dell'isola.

La Festa del Rimedio, come comunemente viene chiamata la Sagra in onore della Beata Vergine, pur non essendo la festa patronale è senza dubbio quella più sentita dagli Ozieresi e non solo: in passato essa costituiva un imperdibile momento di incontro delle comunità del centro-nord della Sardegna nel capoluogo detto Perla del Logudoro.
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 15 Settembre 2014
A cena con la Storia

A cena con la storia

Le cene storiche, organizzate dall'assessorato alla Cultura, con l'Istituzione San Michele e il ristorante "La Torre", sono incontri in cui poter approfondire le proprie conoscenze culinarie attraverso la storia della città e la letteratura.

Attraverso un percorso di accostamenti enogastronomici, letterari e storici, i nostri ospiti scopriranno come cibo, storia e letteratura si esaltino a vicenda, fondendosi in un’unica esperienza sensoriale.
Le cene storiche sono incontri in cui poter approfondire le proprie conoscenze culinarie attraverso la storia della città e la letteratura.
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 09 Settembre 2014
Bainzu Piliu presenta il suo libro

Bainzu Piliu presenta il suo libro "Cella n° 21"

Il libro autobiografico dell'autore ozierese sarà presentato sabato 6 settembre nel chiostro del Centro Culturale San Francesco

Sabato 6 settembre alle ore 19 nel chiostro dell'ex convento di S. Francesco ad Ozieri, Bainzu Piliu presenterà il libro autobiografico "Cella n° 21", in cui si ripercorre la sua vita e il suo impegno politico, senza tralasciare gli eventi più drammatici che lo hanno visto protagonista qualche decennio fa.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 04 Settembre 2014
Presentazione del libro Mette pioggia

Presentazione del libro "Mette pioggia", di Gianni Tetti

Venerdì 5 Settembre 2014, nella sala auditorium del Centro Culturale San Francesco, alle ore 19,00.

L'Istituzione San Michele dà appuntamento, presso l'auditorium del Centro Culturale San Francesco il 5 settembre alle ore 19.00, alla presentazione con reading musicale del libro "Mette Pioggia" di Gianni Tetti, con la partecipazione della Compagnia delle Donne.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 02 Settembre 2014
Aperte le iscrizioni ai servizi mensa e trasporto alunni anno scolastico 2014-15

Aperte le iscrizioni ai servizi mensa e trasporto alunni anno scolastico 2014-15

Le domande per usufruire dei servizi di mensa e di trasporto dovranno pervenire al protocollo del Comune entro il giorno 4 Agosto 2014

La modulistica per l'ammissione al servizio è può essere scaricata da questa pagina o ritirata presso l'ufficio comunale Pubblica Istruzione, Tempo Libero, Sport e Cultura, che fornirà ogni utile informazione.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da il 18 Luglio 2014
Monumenti Aperti 2014

Monumenti Aperti 2014

Sabato 24 e domenica 25 maggio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 apriranno al pubblico, gratuitamente, alcuni monumenti di grande interesse storico-artistico e culturale della Città

La manifestazione, ideata nel 1997 dalle associazioni culturali Ipogeo e Imago Mundi e con il sostegno di diverse Istituzioni, per costituire uno stimolo alla tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali e come occasione di comune impegno tra scuole, associazioni, enti e istituzioni.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 13 Maggio 2014
Cittadinanza onoraria per i figli degli immigrati

Cittadinanza onoraria per i figli degli immigrati

In una cerimonia, puramente simbolica, che si svolgerà venerdì 9 Maggio 2014 alle ore 19,30 nella sala del Consiglio Comunale, verrà conferita la cittadinanza onoraria ai figli degli immigrati che hanno compiuto un ciclo scolastico o che sono nati o residenti nel nostro comune.

Nell'ambito della riunione del Consiglio Comunale, convocato per venerdì 9 Maggio 2014 alle ore 19.30, verrà conferita la cittadinanza italiana onoraria ai figli degli immigrati, con l'obiettivo di far riflettere sulla tematica dell'accoglienza e favorire l'integrazione tra i popoli, consapevoli che i processi della globalizzazione hanno portato ad una fusione tra culture un tempo lontane.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 07 Maggio 2014
25 Aprile, Festa della Liberazione

25 Aprile, Festa della Liberazione

L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) e l'Amministrazione Comunale celebreranno la Festa della Liberazione in piazza Carlo Alberto, venerdì 25 Aprile 2014, alle ore 10.

La cerimonia si svolgerà nella piazza Carlo Alberto a partire dalle ore 10 con i saluti del sindaco di Ozieri Leonardo Ladu e dell'assessore alla Cultura, Giuseppina Sanna e la deposizione della corona sulla lapide ai caduti .

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 17 Aprile 2014
Laboratorio di Scrittura ed editoria

Laboratorio di Scrittura ed editoria

Come si scrive una storia, come si propone a un editore e come diventa un libro. Sono aperte le pre-iscrizioni al laboratorio che si svolgerà sabato 10 maggio presso la Biblioteca Comunale.

Come nasce una storia? E come, questa storia, può diventare un libro?
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri e l'Istituzione San Michele hanno organizzato un laboratorio di Editoria e Scrittura "Come nasce una storia? E come, questa storia, può diventare un libro?", a cura della editrice Voltalacarta di Sassari.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 02 Aprile 2014
Al Teatro Civico, 'Marcella o dell'uccisione dell'anima'

Al Teatro Civico, "Marcella o dell'uccisione dell'anima"

Andrà in scena Giovedì 27 Marzo, alle ore 19,30, lo spettacolo teatrale della Compagnia Barbariciridicoli, contro la violenza sulle donne.

Nell'ambito delle iniziative de "Il Marzo delle Donne" a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri e dell'Istituzione San Michele, Giovedì 27 marzo andrà in scena al Teatro Civico Oriana Fallaci lo spettacolo teatrale "Marcella o dell'uccisione dell'anima" della Compagnia Barbariciridicoli, che affronta l'argomento quanto mai attuale e calato nel panorama di una Sardegna contemporanea della violenza sulle donne all'interno del rapporto di coppia, raccontando il percorso di maturazione e presa di coscienza di una donna e la sua estrema difficoltà a intraprendere un tragitto verso un futuro di emancipazione e di libertà.
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 27 Marzo 2014

[Precedenti 10] [01] [02] [03] [04] [05] [06] [07] [08] [09] [10] [Successive 10] [Tutte]