Ozieri, Sabato 22 Settembre 2018

Piani personalizzati di sostegno a favore di persone con handicap grave

Piani Personalizzati di sostegno a favore di persone con handicap grave - Programma 2009 - Avvio 2010

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande relative alla predisposizione per l’anno 2010 dei piani personalizzati (ai sensi della legge n. 162/98) di sostegno a favore di persone con handicap grave in possesso della certificazione della L.104/92 art.3 comma 3.

L'Assessore alle Politiche Sociali Dott. Filippo Fele informa che sono aperti i termini per la presentazione delle domande relative alla predisposizione per l'anno 2010 dei piani personalizzati (ai sensi della legge n. 162/98) di sostegno a favore di persone con handicap grave in possesso, al momento della presentazione della domanda, della certificazione della L.104/92 art.3 comma 3.

Le finalità principali sono quelle di rafforzare il sostegno pubblico alle persone non autosufficienti, di favorire la permanenza di questi soggetti nel proprio domicilio, attivando o potenziando la rete di cure e di assistenza domiciliare integrata e infine di sostenere le responsabilità e la capacità di risoluzione autonoma delle famiglie.
In particolare, sono previsti due programmi d'intervento:

  • uno a favore di bambini, giovani e adulti con disabilità grave che prevede, prevalentemente, percorsi educativi, di assistenza alla persona e di promozione dell'autonomia, finalizzati allo sviluppo della piena potenzialità della persona, al sostegno alle cure familiari ed alla piena integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società;
  • uno a favore degli anziani non autosufficienti ultrasessantacinquenni che prevede interventi finalizzati, prioritariamente, a favorire l'assistenza e la permanenza nell'ambiente familiare e che, a partire dal 2009, si baserà su criteri e modalità di accesso differenti rispetto a quelli validi per le persone con disabilità grave, previsti dalla legge n. 162 del 21 maggio 1998 (vedi sezione normativa).

Già da diversi anni, grazie ai Piani Personalizzati molte famiglie ozieresi hanno ottenuto un supporto per superare le difficoltà connesse alla disabilità potendo contare su un aiuto concreto.
Nel 2009 sono stati avviati dal Comune di Ozieri complessivamente n. 234 Piani Personalizzati. Oltre a questo, diverse figure professionali hanno potuto ottenere un inserimento lavorativo che, seppur per un tempo determinato, ha consentito loro di restare nel mondo del lavoro e di accrescere il proprio curriculum.

La domanda di accesso ai Piani Personalizzati dovrà essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune di Ozieri entro il termine perentorio del 30 settembre 2009, e compilata esclusivamente sull'apposita modulistica [che è possibile scaricare da questa pagina] e in distribuzione presso lo Sportello Operativo del Settore Servizi Sociali.

Alla domanda dovrà essere allegata:

  • certificazione della commissione per l'accertamento delle invalidità civili attestante la condizione di gravità (L.104/92, art. 3, comma 3).
  • dichiarazione personale, ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000 (allegata al suddetto modulo), attestante la composizione del nucleo familiare, il reddito imponibile IRPEF dichiarato nell'anno precedente dal destinatario del piano e dai componenti del nucleo familiare convivente (da compilarsi nell'allegato alla domanda Piani Personalizzati L.162/98), che non deve essere superiore a € 70.000,00.

La gestione dei piani, una volta finanziati dall'Assessorato Regionale dell'Igiene, Sanità e Assistenza Sociale, avverrà in forma indiretta da parte del Comune e la famiglia potrà in prima persona scegliere gli operatori in possesso di formazione specifica.
Al Comune rimane attribuita la competenza relativa alla verifica delle prestazioni erogate e della loro efficacia, secondo il piano preventivamente concordato con la famiglia.
Anche in regime di assistenza indiretta, deve essere garantito il rispetto dei contratti collettivi di lavoro, della normativa vigente in materia di rapporti di lavoro.

Documentazione e Informazioni

Documentazione

  • Modulo di richiesta di predisposizione piano personalizzato di sostegno a favore di persona con handicap grave.
  • Allegato alla domanda Piani Personalizzati - Legge 162/98.

Per informazioni:

Per tutte le informazioni rivolgersi al Settore Servizi Sociali, al secondo piano del palazzo comunale, che rimane aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e il martedì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00.
In alternativa si può telefonare ai numeri 079/781259 - 61- 60- oppure inviare una e-mail all'indirizzo servizisocialiozieri@yahoo.it.


Versione stampabile