Ozieri, Domenica 21 Ottobre 2018

Mons. Becciu sarà nominato Cardinale

Mons. Becciu sarà nominato Cardinale

Tra i nuovi cardinali annunciati dal Papa per il concistoro del 29 giugno c'è mons. Giovanni Angelo Becciu, sostituto della Segreteria di Stato.

"Ho appreso con gioia e ammirazione l'annuncio di Papa Francesco che tra i nuovi Cardinali nominerà, nel prossimo Concistoro, Mons. Giovanni Angelo Becciu.

È una notizia che inorgoglisce tutta la città di Ozieri e l'intera comunità diocesana perché il legame con le radici della sua storia personale mai si è interrotto, neanche quando le missioni affidategli dai pontefici lo hanno portato molto lontano dalla sua amata terra di Sardegna.

Don Angelino unisce alle doti teologiche una rara capacità di ascolto e una particolare attenzione verso gli ultimi sempre impegnato nella ricerca del dialogo fra le persone, le comunità e le nazioni.

Un filo che accomuna la sua storia pastorale da giovane prete della più piccola diocesi della Sardegna, passando per gli incarichi da Nunzio Apostolico in giro per il mondo, sino all'incarico che ricopre oggi, Sostituto della Segreteria di Stato Vaticana e delegato speciale presso il Sovrano militare Ordine di Malta.

La nomina a Cardinale da parte di Papa Francesco è il riconoscimento della sua attività e del ruolo della Chiesa particolare e universale.

È anche un evento storico per questa piccola Diocesi che ancora una volta dona, dopo appena 17 anni dalla nomina del Cardinal Pompedda, un altro suo figlio elevato al rango cardinalizio.

Sono certo che per la città di Ozieri, che ospita la diocesi che lo ha incardinato, dove ha studiato, insegnato e mosso i suoi primi passi da sacerdote il futuro Cardinale conserverà sempre un posto nel suo cuore.

Per questo, rinnovando le congratulazioni, sono lieto di esprimere, certo di rappresentare i sentimenti di tutta la comunità ozierese, il più sincero apprezzamento e i migliori auguri per questa più alta e impegnativa missione spirituale cui il Papa ha chiamato di Mons. Becciu.

Marco Murgia, Sindaco di Ozieri


immagine

Condividi questa notizia

Versione stampabile