Ozieri, Lunedì 20 Novembre 2017

Arte del Saper Fare 2017

L'arte del saper fare – VIª Edizione 2017

Sabato 21 e domenica 22 ottobre in mostra al Quartiere Fieristico di Ozieri Mercato dei Bovini da Carne con asta e L'Arte del Saper Fare

immagine

Dopo il successo delle passate edizioni ritorna ad Ozieri la manifestazione "L’arte del saper fare – VIª Edizione 2017" organizzata dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ozieri e con il contributo dell'Assessorato Regionale al Turismo.

La Mostra si svolge a Ozieri i giorni 21 e 22 ottobre 2017 presso i Padiglioni della Fiera del Quartiere Fieristico di San Nicola e rappresenta un appuntamento di grande richiamo per i visitatori di tutta la Sardegna e non.
In esposizione una selezione di produttori (imprese, hobbisti, associazioni) dell’artigianato artistico.


Il meglio della creazione artistica femminile

Le categorie ammesse alla rassegna sono quelle artigianali (imprese, hobbisti, associazioni) della lavorazione di cuoio e tappezzeria; decorazioni; fotografia; riproduzione disegni e pittura; legno e affini; metalli comuni; metalli pregiati, pietre preziose, pietre dure e lavorazioni affini; restauro; strumenti musicali; tessitura, ricamo e affini; vetro, ceramica, pietra e affini; coltelleria; si potranno inoltre presentare produzioni artigianali di vario genere come pasta fresca, dolci, pane, antichi mestieri artigiani, lavori femminili (ricami, telaio).

"L'iniziativa intende in particolare recuperare e valorizzare il lavoro e l'arte delle donne - sostengono gli amministratori del Comune di Ozieri – una iniziativa quindi volta a far conoscere le preziose creazioni femminili anche attraverso diverse generazioni. Per questo si cercherà di rappresentare l'arte del saper fare che mostra i segni tradizionali ed identitari della cultura sarda."

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Ozieri ed è sostenuta dall'Assessorato Regionale al Turismo con i fondi di cui alla L.R. n. 7/1955.


Mercato dei Bovini da Carne con Asta pubblica

immagine

Sempre al quartiere fieristico di San Nicola Sabato 21 dalle ore 10 ci sarà un appuntamento collaterale di grande interesse: il Mercato e Asta dei Bovini da Carne.

Ci saranno oltre 60 bovini delle razze Charolaise, Limousine e Pezzata Rossa Italiana iscritti ai rispettivi registri genealogici.

Una esposizione per un mercato che certamente richiamerà molti allevatori provenienti da diversi territori del Nord Sardegna: Logudoro, Gallura e Sassarese.

Alle ore 10 è previsto il momento clou con l'apertura dell'Asta dei migliori capi esposti.

"Ringraziamo gli allevatori impegnati in un importante lavoro di selezione, che hanno voluto essere presenti anche a questa iniziativa promozionale per il mercato. - afferma Aldo Manunta dall'Aipa - In passato questo appuntamento ha portato nel quartiere fieristico numerosi allevatori in gara per aggiudicarsi i migliori esemplari selezionati."

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Interprovinciale Allevatori di Sassari, Olbia, Tempio con la collaborazione con il Comune di Ozieri e l'Agenzia Laore.


Condividi questa notizia

Versione stampabile